PDA

Visualizza Versione Completa : multa agosto 2006 limite velocità



hamsun
27-02-2009, 20:00
Ho dimenticato di pagare la suddetta multa.
L'importo era di 167 euro.
Ad oggi come faccio a sapere l'importo che devo pagare?
So che se non la si paga dopo 60gg la multa raddoppia e poi come ci si regola?
Ringrazio anticipatamente e spero che abbiate una risposta.
Non vorrei presentarmi alle poste con 1000 euro contanti.

Avv. G. Lore
27-02-2009, 20:40
Le consiglio di recarsi presso il comando dell'Autorità che ha emesso il verbale e regolare il tutto in loco.
Altrimenti soprassieda e attenda la cartella di pagamento che Le deve essere notificata entro 5 anni...non è detto che ciò avvenga

hamsun
27-02-2009, 20:50
grazie per avermi risposto.
Non sarebbe meglio pagarla ora che sono già passati quasi 3 anni?
Non vorrei che dopo 5 aumenti ulteriormente.:o
Insomma non c'è un tot che aumenta ogni tot mesi?

Avv. G. Lore
27-02-2009, 20:58
Di volta in volta aumentano gli interessi certamente, ma a questo punto la differenza tra ora e il quinto anno sarà minima, posto che se ancora non ha avuto alcuna comunicazione bonaria di pagamenti prima dell'iscrizione al ruolo esattoriale, forse la cartella non arriverà mai.
Comunque se ha intenzione di pagare, l'unica soluzione è quella prospettataLe sempre che nel frattempo il credito non sia stato affidato all'esattore e allora dovrà ad esso rivolgersi.

hamsun
27-02-2009, 21:06
mi perdoni ma la multa mi è stata già notificata a casa un mese dopo averla ricevuta e con tutti i vari bollettini per il pagamento.
Da allora però non ho più ricevuto nulla.
Quindi se io andassi alle poste a pagarla risolverei il tutto?
Secondo Lei dopo quasi 3 anni dovrebbe essermi già arrivata ulteriore comunicazione?
Vorrei capire una cosa: quando un privato riceve la multa e poi non la paga dopo quanto dovrebbe arrivargli la nuova notifica?
La ringrazio di nuovo

Avv. G. Lore
27-02-2009, 21:11
Solitamente se l'importo viene iscritto al ruolo l'ente impositore tenta un sollecito bonario prima di dare mandato all'esattore.
Se va alle poste non può pagare, perchè non sa a quanto ammonti l'attuale debenza.
All'ultima domanda rispondo: una volta che Le hanno notificato la multa, la situazione termina là, non deve avere altre notifiche, se non quella dell'eventuale cartella di pagamento

hamsun
27-02-2009, 21:15
capisco.
Ora mi è tutto chiaro.
Il problema è che ho chiamato oggi l'autorità che mi ha fatto la multa e mi ha detto di pagare il bollettino alle poste, (ho quello loro con il codice a barre precompilato)dicendomi che risulterà a loro poi di quanto è aumentato.
Forse dal codice a barre si risale all'importo?
Quindi ammettendo che non sia così, a chi dovrei rivolgermi per pagarla? Mi hanno deto di andare alle poste proprio perchè loro non sapevano l'importo esatto.

Dott. Perruolo
27-02-2009, 21:23
Se va alle poste e paga ora, dopo al massimo potrà pretendere che tale cifra Le sia tolta dall'importo ricalcolato..inoltre, come Le diceva il Collega non è detto che l'importo venga iscritto a ruolo...

hamsun
27-02-2009, 21:28
Certamente.
Ma Lei dice che tramite il codice a barre della sudetta multa non si arrivi a quantificare l'importo attuale?
A me così ha detto la polizia locale e in effetti anni fa andando a pagare una vecchia multa alle poste si "autoaggiornò" l'importo pagandola.

Avv. G. Lore
27-02-2009, 21:31
Geniale questa cosa del codice a barre.
Se è realmente così ce lo faccia sapere, che qualche amministrazione di mia conoscenza è giusto che ne ne sia edotta...sarebbe ora che in tutta Italia si determinino accorgimento per facilitare la vita del cittadino

Dott. Perruolo
27-02-2009, 22:00
Infatti...comunque, dicevo che, come indicato dal Collega, non è detto che l'importo venga iscritto e, quindi ,non è detto che Le venga notificata una cartella...

hamsun
27-02-2009, 22:29
Ho capito tutto.
è solo che non sapendo di quanto potrebbe aumentare tra altri 2 anni sono un pò in crisi.
Già si tratta di pagare da 167 euro a più di 400 secondo me.
Non vorrei che mi arrivassero 800 euro di sanzione.
Per quanto riguarda il codice a barre, parlando della mia espeirenza, ho pagato una multa qualche mese per una luce mancante e andandola a pagare ovviamente dopo i 60 gg si è auto aggiornata passandola sotto il lettore delle poste.
Forse funziona solo con i prestampati delle multe con apposito codice a barre.
Comunque proverò a chiedere se casomai possono dirmi l'importo semplicemente passandola sotto il lettore.

Dott. Perruolo
28-02-2009, 00:15
Ci faccia sapere...

Avv. Ribbeni
02-03-2009, 12:00
....tutto ciò fermo restando che andando negli uffici dell'organo accertatore dovrebbero comunicarLe la maggiorazione della somma a loro dovuta..

hamsun
04-03-2009, 13:27
sembra che il codice a barre riveli solo il doppio della somma.
Ora devo chiamare con più calma l'organo che mi ha fatto la multa per chiarimenti.
In Italia come al solito, saremo anche noi abitutati male a pagare dopo le multe, ma se uno vuole redimersi, non gli si da nemmeno la possibilità di farlo.
Vi farò sapere.

Avv. G. Lore
04-03-2009, 13:28
Comprendo il Suo appunto

Dott. Perruolo
04-03-2009, 13:29
Come dico sempre...è l'Italia!

Avv. Ribbeni
11-03-2009, 19:54
...in bocca al lupo, ci faccia sapere!