PDA

Visualizza Versione Completa : E' legale rilevare la velocità dalla corsia opposta?



Thea81
29-10-2007, 15:44
Ciao a tutti,
tempo fa mi è pervenuta una multa x violazione dell'art.142 comma 8 C.d.s. in quanto superavo di km/h 26 il limite di velocità di 50. Il verbale è perfetto, nn manca nulla se non che mi sono accorta che non è indicato il senso di marcia (anche se l'ho dedotto) e soprattutto sembrerebbe che la pattuglia fosse nascosta dietro una siepe ma nel senso opposto di marcia... (nel verbale è indicato il numero civico quindi il senso opposto e si evince anche dalla foto che ho ritirato).
Ora mi domando, è legale rilevare la velocità nel senso opposto? Come faccio ad oppormi anche x la mancata esplicazione sul senso di marcia?
Grazie tante!!

Avv. Moro
30-10-2007, 01:47
la mancata indicazione del senso di marcia può essere un cavillo a cui appigliarsi, ma sarebbe il caso di fondare il ricorso su elementi di maggiore spessore.

simeri
30-10-2007, 10:51
Secondo il decreto legge del 3 agosto ora trasformato in legge 160/2007 e secondo l'art. 43 cds 183 del regolamento, gli autovelox non possono essere occultati e devono essere ben segnalati al fine di non provocare rischio incidenti su brusche frenate.... quindi credo che puoi tranquillamente provare a fare un ricorso citando appunto gli articoli che ti ho detto.