PDA

Visualizza Versione Completa : Beccato da autovelox

catfre
27-02-2009, 14:36
Salve, è la prima volta che scrivo su questo forum e purtroppo mi trovo a cercare questo forum in quanto, stanotte, mi son beccato una "flashata" da un autovelox. Premettendo che è la prima volta che mi capita, e che la macchina è intestata a mio padre, ho assolutamente necessita di sapere in che modo mi arriverà la multa(per posta?) perchè voglio che assolutamente non sappia nulla, anche perchè alla guida ero io ed è giusto che paghi io... e per i punti? Mi verranno decurtati? Come si può attestare che alla guida ero io e non il proprietario del veicolo? Fatemi sapere che sono abbastanza preoccupato perchè voglio sbrigarmela da solo, grazie mille.

Avv. G. Lore
27-02-2009, 15:18
Allora. Prima informazione necessaria: nel caso in cui sia stato rilevato effettivamente dall'autovelox la multa deve essere notificata entro 150 gg. pena la prescrizione.
La notifica può avvenire per posta o per messo comunale a seconda - solitamente - se Lei risiede nello stesso Comune o no e a seconda del Corpo che ha rilevato la sanzione.
Nel Suo caso la multa arriverà a nome di Suo padre.
Con il verbale Le allegheranno la dichiarazione da redigere per la decurtazione dei punti, al fine di individuare il conducente - effettivo trasgressore.

catfre
27-02-2009, 15:22
Sono stato "beccato" in un comune diverso dal mio, addirittura in un'altra regione... per i punti ovviamente dipende dal quanto ho superato il limite giusto? Sono preoccupato soprattutto di questo, non so di quanto ho superato il limite, era una strada deserta e stavo circa sui 90km/h ma non ho notato il limite di quella strada... spero solo di cavarmela con poco :( e spero di riuscire ad evitare che la multa finisca nelle mani di mio padre.

Avv. G. Lore
27-02-2009, 15:29
La multa arriverà per posta con raccomandata.
Se trovano qualcuno a casa la consegnano, se ha un portiere la daranno al portiere.
Se non trovano nessuno lasceranno un avviso di giacenza presso l'ufficio postale

catfre
27-02-2009, 16:07
Capisco... non è possibile richiedere la multa senza aspettare che giunga a domicilio? Non si può contattare il comune dove sono stato fotografato e chiedere se c'è una multa a mio carico e, nel caso, andarla a ritirare?

Avv. G. Lore
27-02-2009, 16:25
E' una procedura irrituale e come tale - data l'"ottusità" delle Amministrazioni - non credo venga perseguita.
Tra l'altro significherebbe svegliare il can che dorme...non è detto che la multa sia stata elevata, meglio attendere si fidi

catfre
27-02-2009, 16:30
Posso chiederle che intende con "la multa non sia stata elevata?" Sarebbe mai possibile che dopo esser stato fotografato la multa non mi arrivi per chissà quale causa sconosciuta? Che si possano accorgere che in effetti non è che stavo gareggiando ma stavo solo a velocità leggermente più sostenuta? Inutile sperare nel buon senso??

Avv. G. Lore
27-02-2009, 16:47
Il buon senso non è una peculiarità dell'Amministrazione e soprattutto è un rilevamento automatico e non umano.
Ma tutto può accadere e finchè non si ha la multa in mano è inutile fasciarsi la testa