PDA

Visualizza Versione Completa : semaforo rosso



amatarre
27-02-2009, 09:31
buongiorno... qualche mese fa mia madre ha ricevuto una multa di quasi 160 euro e decurtazione di 6 punti sulla patente per essere passata con il rosso ad un semaforo (infrazione rilevata con T-red). Mia madre e' autista prudente, pertanto escludiamo che abbia effettivamente commesso l'infrazione. Ad ogni modo, mia madre ha pagato la multa e subito la perdita dei punti.
Abbiamo saputo che il Gip ha disposto il sequestro per accertamenti del dispositivo T red che aveva rilevato l'infrazione... possiamo fare ricorso anche se abbiamo gia' pagato la multa?

Grazie e buon lavoro.

Avv. Caputo
27-02-2009, 09:57
Purtroppo no, dato che il pagamento della sanzione preclude il ricorso.
L'unica cosa che vi posso consigliare è quella di conservare la ricevuta di pagamento per chiedere un rimborso, ma soltanto nella ipotesi futura in cui si abbia un provvedimento passato in giudicato che accerti definitivamente l'illegittimità dell'apparecchio.

Dott. Perruolo
27-02-2009, 10:25
Infatti...nel caso venga accertata l'illegittimità dell'apparecchio, potrebbe promuoversi un'azione per ripetizione di indebito.

Avv. Ribbeni
04-03-2009, 15:11
...ferma restando l'acquiescenza. L'indebito nel caso in esame non sarebbe conseguenza di un pagamento a seguito del rigetto di un ricorso con il quale si rendeva comunque palese la non condiscenza, bensì si tratta di un pagamento a seguito di contestazione. Tale condotta comporta da parte del contravventore una sorta di ammissione di responsabilità cui consegue l'impossibile di considerare la somma quale indebito.Tentar non nuoce...ma non sarà semplice. L'illegittimità dell'apparecchio o comunque la mancanza di legittimizione a fondamento della richiesta può essere fatta valere giustamente da chi ha invano cercato di manifestarla, meno semplicemente da chi, ricevuto il verbale, si è limitato a pagarlo....suona un pò come "l'ho ricevuto e pagato perchè effettivamente, prescindendo dai vizi dell'apparecchio, io non mi sono fermato al semaforo!"

Avv. G. Lore
12-03-2009, 16:35
Non c'entra nulla col post, ma ho notato che il nick della collega da Dott.ssa è divenuto Avv....sono forse dovuti dei sentiti complimenti da parte del forum??!!! :)

Avv. Ribbeni
15-03-2009, 19:40
:p .....grazie ho fatto gli orali a ottobre....ma ho atteso il giuramento per cambiare nick!!

Avv. G. Lore
15-03-2009, 19:47
Beh allora anche se con qualche mese di ritardo complimentissimi

Avv. Ribbeni
15-03-2009, 20:11
ma che ritardo!..grazie!!!!:rolleyes:

Avv. Caputo
16-03-2009, 13:33
Complimenti anche da parte mia.;)

Dott. Perruolo
16-03-2009, 17:40
Mi unisco anch'io agli auguri!!

Avv. Ribbeni
16-03-2009, 17:48
:-[ grazie!!grazie a tutti!! :D

Avv. Favero
16-03-2009, 18:33
Io come sempre arrivo in notevole ritardo:p, ma avevo notato il piacevole cambiamento.:)
Mi unisco, quindi, agli auguri e ti dico: cara collega, ora si che sono cavoli amari...:D:D:D

Avv. G. Lore
16-03-2009, 18:44
Onestamente è molto bello questo spirito "cameratesco" tra i legali del forum, mi riconcilia con la professione, su cui ultimamente non ho bei pensieri (o meglio non ho bei pensieri su tanti colleghi!!! :) )

Avv. Ribbeni
16-03-2009, 18:47
......eh eh!!! :D:D:D Avv. Favero...grazie anche a Te!Eh si Lore... ;) ogni tanto ci sta!!!

Avv. Caputo
16-03-2009, 18:48
Guarda, con me sfondi una porta aperta.
Meglio non parlarne va...;)

Avv. Ribbeni
16-03-2009, 19:43
ok!!...sorvoliamo!! ;)

Avv. Solito
17-03-2009, 20:11
Lo stesso dicasi per me.
Comunque mi fa piacere aver trovato questo clima positivo di colleganza tra noi collaboratori dell'associazione.

Avv. Ribbeni
18-03-2009, 17:31
...si infatti!è positivo per noi ed è positivo per le persone che assistiamo!

Dott. Perruolo
18-03-2009, 18:31
...si infatti!è positivo per noi ed è positivo per le persone che assistiamo!

E qui bisogna proprio sottoscrivere!