PDA

Visualizza Versione Completa : ricorso al gdp e mancata comunicazione dati del conducente



Ina82
26-02-2009, 16:28
Ciao a tutti,
in data 27 ottobre 2008 ho depositato un ricorso al giudice di pace avverso una multa fattami tramite autovelox. Nel ricorso ho specificato che non risultava noto chi quel giorno guidava il mezzo. Sto ancora aspettando l'udienza e qualche settimana fa mi è stato recapitato un nuovo verbale per mancata comunicazione dei dati del conducente.
Cosa mi consigliate di fare??
Grazie fin da ora...

Dott. Perruolo
26-02-2009, 16:32
In teroia la proposizione del ricorso dovrebbe dare la possibilità di effettuare la comunicazione ex art. 126/bis anche dopo...ma nella pratica è sempre meglio farla lo stesso...potrebbe provare a chiedere l'annullamento in autotutela facendo presente la pendenza del ricorso..

Avv. G. Lore
26-02-2009, 16:32
La via più logica sarebbe rivolgersi al Comando dei VV.UU. che Le ha notificato il verbale e far presente che vi è pendenza di ricorso e indi non è dovuta alcuna sanzione ex art. 126 bis c.d.s. come da costante giurisprudenza.
Temo che la risposta sarà: non possiamo annullare nulla, faccia ricorso.
Ed allora promuova direttamente ricorso al GdP contro questo secondo verbale in forza del ricorso di Ottobre

Dott. Perruolo
26-02-2009, 16:33
caro Collega non dico nulla... :)

Avv. G. Lore
26-02-2009, 16:34
Come al solito io e il mio validissimo collega rispondiamo sempre in sincronia!
Vorrei aggiungere a futura memoria che ogni qualvolta si fa ricorso avverso un verbale che determina la decurtazione dei punti, è sempre meglio comunicare con racc AR la pendenza del ricorso, per evitare la notifica del 126 bis sino alla definizione del giudizio

Dott. Perruolo
26-02-2009, 16:35
Sottoscrivo.

Ina82
02-03-2009, 17:58
Grazie mille per l'aiuto...avete comunque ragione, i vigili urbani mi hanno detto che non solo non erano a conoscenza del ricorso che avevo presentato, ma addirittura che nulla potevano fare per la sanzione di 250 €...

Avv. G. Lore
02-03-2009, 18:03
Purtroppo credo che non arriverà mai il giorno in cui una P.A. si comporterà con ragionevolezza nei confronti del cittadino vessato.
Se vuole assistenza per il ricorso siamo a Sua totale disposizione

Dott. Perruolo
03-03-2009, 09:20
Il Collega ha ragione...le PA non agiscono mai secondo i principi di logica e ragionevolezza..è l'Italia..

Avv. Ribbeni
04-03-2009, 15:35
.....ha proposto ricorso avverso il verbale relativo al 126 bis? Le consigliamo di pensarci e impugnare tale verbale, poichè l'organo accertatore deve inviare una specifica richiesta al proprietario dopo che sia decorso il termine di 60 giorni senza che sia stato proposto ricorso o, in caso di presentazione del ricorso, dopo che i procedimenti siano completamente definiti con esito negativo per il ricorrente.
Non provvedere automaticamente.

Ina82
04-03-2009, 16:07
credo che proporrò ricorso...anche se sto pensando a che argomentazioni addurre..forse chiederò una semplice sospensione della multa in attesa dell'esito del ricorso.
Ma dopo quanto può essere notificata una multa ex art. 126 bis? perchè se il termine è 60 giorni dalla scadenza dei termini per pagare la multa originaria allora sono ampiamente stati superati..

Avv. G. Lore
04-03-2009, 16:15
Il termine di notifica del 126 bis è attualmente ancora dibattuto.
Io propendo nel ritenere che tale verbale debba essere notificato entro 150 gg. dalla scadenza dei 60 gg. per svolgere la dichiarazione dei dati del conducente.
C'è chi invece afferma che il termine di notifica è quinquennale.
Comunque la domanda relativa al ricorso contro tale verbale deve essere di annullamento di questo per costanza di riscorso.
Sarà poi onere della p.a. in caso di rigetto del ricorso principale, provvedere a nuova notifica

Dott. Perruolo
05-03-2009, 08:03
Concordo con il Collega...personalmente, anch'io ritengo che il termine sia di 150 giorni...poi, come giustamente rilevato, c'è anche chi ritiene che il termine sia più lungo...

Ina82
18-06-2009, 15:08
Salve...certo che ho proposto ricorso...e stavolta ho inviato pure una rar alla municipale con notizia del ricorso....mi hanno fissato l'udienza per il 3 febbraio..speriamo bene..intanto lunedì ho udienza per il ricorso che presentai per violazione del 142.8,violazione ripresa con autovelox 104 c2...

Avv. G. Lore
18-06-2009, 15:40
In bocca al lupo per l'udienza di lunedì allora...sempre che non la rinviino per i referendum

Ina82
19-06-2009, 10:33
quasi quasi spero...non mi hanno dato la sospensiva e questo mi fa pensare che il Giudice non sia molto ben disposto....

Avv. G. Lore
19-06-2009, 10:37
No la concessione della sospensiva o meno non necessariamente deve essere valutata in senso positivo o meno.
Anzi, magari per il Giudice il ricorso è fondato e non ritiene necessario sospendere il verbale potendolo annullare successivamente.
Non si fasci la testa prima del tempo

Dott. Perruolo
19-06-2009, 10:38
Come detto dal Collega la concessione o meno della sospensiva non incide sull'accoglimento del ricorso...stia tranquillo.

Ina82
19-06-2009, 14:31
Aiuto...in realtà sono appena di ritorno dalla cancelleria del GdP ed ho in mano la memoria di costituzione del comune ed ho scoperto di aver sbagliato tutto il ricorso...
Avevo ricorso sostenendo che la sanzione erogata tramite autovelox 104C2 era da annullare xkè mancava l'immdiata contestazione poichè nel verbale si diceva genericamente che il servizio non prevedeva la presenza di una pattuglia per fermare....
Il mio ricorso però si basa tutta su sentenze antecedenti alla L 214/03...Che devo fare???
Consigli o suggerimenti visto che ho l'udienza lunedì?

Avv. G. Lore
19-06-2009, 14:35
In parole povere hai opposto come unico motivo la mancata contestazione immediata? ... mmm.... molto azzardato, il fatto è che un procedimento di opposizione a un verbale dinanzi al Giudice di Pace apre un procedimento giudiziale vero e proprio, in cui improvvisare è rischioso e di certo l'autodifesa ammessa dalla legge, ma sprovvista di idonee argomentazioni da seguire è sempre un rischio.
Il grande problema è che i motivi di opposizione debbono essere indicati in ricorso e a noma di rito non si può ora aggiungerne di nuovi.
Cerca di eccepire la mancata presegnalazione del velox secondo l'ultima Cassazione, motivo di grande attualità allo stato e magari la prossima volta affidati a un tecnico sperando che non ce ne sia più bisogno

Ina82
19-06-2009, 14:39
mi potresti cortesemente dare gli estremi della Cassazione?
Consigli su come affrontare l'udienza?
Grazieeeeeeeeeeeee

Ina82
19-06-2009, 14:43
inoltre vorrei sapere secondo voi quanto mi costa il mio errore...cioè, tra multa raddoppiata (intorno algi 80 €) e spese richieste nella costituzione del comune, che cifra mi devo aspettare?

Avv. G. Lore
19-06-2009, 14:50
La sentenza è della Cassazione SS.UU. n. 5621 del 9 marzo 2009.
In udienza verbalizza che ti opponi alle avverse difese contestandole e che la P.A. non ha indicato che il velox non era correttamente presegnalato, sperando che il Giudice non ti eccepisca che non lo avevi contestato come motivo.
Per quanto riguarda l'eventuale soccombenza è consuetudine che le spese sono compensate, quindi la condanna alle spese della controparte non sarebbero dovute.
Tra l'altro se il Comune si è costituito non con un legale ma cone dei funzionari suoi interni, gli stessi non essendo iscritti all'albo forense non possonio richiedere competenze e onorari

Ina82
19-06-2009, 15:02
Grazie mille...che qst mi serva da lezione e se ci sarà una prossima volta sarete subito contattati!!!

Avv. G. Lore
19-06-2009, 15:05
A Tuo servizio e mi raccomando vai agguerrita e combatti!

Ina82
19-06-2009, 15:14
OK!!!

Avv. Ribbeni
22-06-2009, 15:14
...in bocca al lupo! Ci tenga aggiornati!

Ina82
22-06-2009, 15:34
Buon pomeriggio...tanto per tenervi informati il Giudice oggi ha rigettato la mia istanza e mi ha condannato al pagamento della sanzione compensando le spese....I danni qndi sono stati contenuti e me lla sono cavata con una sonora strigliata sull'evitare di fare ricorso sempre e comunque :( sigh!!!
Pensavo una cosa: il 3 febbraio ho l'udienza per la mancata comunicazione dei dati...Potrei ritirare il ricorso e pagare subito la sanzione per le due violazioni?

Avv. G. Lore
22-06-2009, 15:39
Mah...il verbale del 126 bis è comunque illegittimo a prescindere dall'esito del ricorso di oggi, perchè comunque non andava notificato in pendenza di ricorso.
Bisogna vedere quanto il Tuo GdP sia improntato a darne atto

Ina82
22-06-2009, 15:42
uffa come mi girano!!!Perdonate il francese :) ma cavolo alla fine gira che ti rigira l'hanno sempre vinta loro...

Avv. G. Lore
22-06-2009, 15:45
Purtroppo andava fatta una migliore difesa, non basta avere ragione, ma visogna articolare bene giudizialmente il tutto.
Dai è tutta esperienza e la prossima volta se Ti troverai in questa situazione Ti muoverai meglio

Ina82
22-06-2009, 15:52
No la prox volta mi farò aiutare!! :P

Ina82
22-06-2009, 15:53
Ma se mi rigettano anche il ricorso sull'art 126 bis comma 2 mi raddoppiano la sanzione?

Avv. G. Lore
22-06-2009, 15:55
Se il verbale non è sospeso puoi incorrere nel raddoppio se il Giudice non indica la cifra dovuta in sentenza

Ina82
22-06-2009, 15:57
perfetto...ci manca solo questo..beh!!!Grazie...

Dott. Perruolo
22-06-2009, 16:03
E già ... proprio per questo nel ricorso, in via subordinata, conviene chiedere di riconfermare l'importo iniziale della sanzione, costrigendo così il GdP a pronunciarsi sulla domanda.

Avv. Caputo
23-06-2009, 14:48
Ad ogni modo, non credo proprio che, in pendenza di una osa, il ricorso contro un verbale ex art. 126 bis possa essere rigettato.
In questo senso su internet si trovano delle sentenze di legittimità che è facile reperire.

Avv. G. Lore
23-06-2009, 14:52
Appunto!!! :)