PDA

Visualizza Versione Completa : ricorso vinto arriva cartella esattoriale ‎parte 2



temand
26-02-2009, 15:46
Cari tutti
vi chiedo ancora aiuto
ricapitolando in due righe mi è arrivata una cartella esattoriale per una multa non pagata, ma detta multa era da me stata impugnata dinanzi al giudice di pace e ho vinto.
L'esattore in questione è l'area III bis della prefettura di roma, sono andato sul sito e ho scaricato il modello di domanda per chiedere lo sgravio; nel testo ci sono varie opzioni ma non c'è la mia situazione cioè chiedere lo sgravio perché ho una sentenza del giudice di pace che ritiene illegittima la multa...
per favore potete aiutarmi a capire
grazie
andrea

Avv. G. Lore
26-02-2009, 16:06
No aspetti, l'esattore non può essere la Prefettura, la Prefettura può essere l'ente creditore.
E' sicuro che non è la Equitalia Gerit s.p.a.?

temand
26-02-2009, 16:25
Si mi scusi l'esattore è Equitalia Gerit spa e la prefettura è l'ente creditore, se ho capito bene è alla prefettura che devo presentarmi per chiedere l'annullamento, giusto?

Avv. Caputo
26-02-2009, 17:14
Già.
Vada alla prefettura ed esponga loro la situazione.
Tenga comunque presente come riferimento il termine di 30 giorni entro cui opporre la cartella esattoriale.
Se la situazione non si sblocca in questo periodo di tempo, faccia l'opposizione, dato che la situazione è palese e l'amministrazione, con tutta probabilità, si espone al serio rischio di doverle pagare le spese processuali.

Avv. G. Lore
26-02-2009, 17:17
Esattamente...non si faccia "incartare" dai giochetti tesi alla perdita di tempo, posto che comunque vi è sempre il rimedio del 615 c.p.c.

temand
26-02-2009, 17:26
Grazie
purtroppo ricevono soltanto il lun e il ven dalle 9 alle 12, domani andrò a via ostiense a vedere
cmq io ho scaricato il loro modello di domanda, al punto due dice "pende un ricorso amministrativo avverso il verbale posto a base dell’iscrizione a ruolo", ho messo invece che pende ricorso accettato.
grazie ancora per la vs consulenza
andrea

Avv. G. Lore
26-02-2009, 17:33
A Suo servizio e ci faccia sapere.