PDA

Visualizza Versione Completa : Avvocato d'ufficio



sirenexa
26-02-2009, 12:16
Salve, volevo chiedere un'informazione.
Se confermo l'avvocato d'ufficio che mi è stato assegnato il giorno del reato (guida in stato d'ebbrezza), devo pagare a lui la mia difesa per il procedimento penale? O essendo d'ufficio non lo pago personalmente? Avete un'idea dei costi ? Il mio avvocato d'ufficio mi ha chiesto 1.000 € ( senza processo), mi sembra eccessivo.

Un'altra cosa, in caso di ricorso al GDP per la parte civile e amministrativa, se vinco il ricorso e la patente mi viene restituita, mi verranno fatti scontare in futuro i mesi che non ho scontato? se si, come credo, dopo quanto tempo ?
Grazie

Avv. Caputo
26-02-2009, 12:44
L'avvocato d'ufficio lo deve pagare lei personalmente.
Cosa diversa, invece, è l'ammissione al gratuito patrocinio spese dello stato di cui può usufruire, però, soltanto nel caso il suo reddito annuo non superi € 9.723,84.
Pagare per pagare, nel caso in cui non abbia i requisiti reddituali per poter essere ammessa al gratuito patrocinio, le consiglio di contattare un suo legale di fiducia.

Avv. Caputo
26-02-2009, 12:46
Chiedo scusa per i refusi, spero sia tutto chiaro.

eliuzz
04-03-2009, 11:20
se la persona onteressata è studente di 23anni e vive con i suoi, ma la macchina e assicurazione sono completamente a nome suo... il reddito che ho letto non lo spera affatto..lavora saltuariamente e prende 2.ooo euro l'anno... come funziona in questo caso???

Dott. Perruolo
04-03-2009, 11:26
Deve semplicemente fare istanza (si trovano i moduli prestampati) per essere ammesso al gratuito patrocinio...

rimini81
04-03-2009, 11:29
Ma il gratuito patrocinio vale solo con il difensore d'ufficio a anche con quello personale?

Dott. Perruolo
04-03-2009, 11:39
Non è necessariamente quello d'ufficio...tenga presente che il difensore d'ufficio è un normale avvocato iscritto nelle relative liste...quindi, dal punto di vista sostanziale, non vi è nessuna differenza relativamente alle competenze...

Avv. Caputo
04-03-2009, 12:55
Il gratuito patrocinio vale chiaramente anche se lei ha un suo difensore di fiducia, purchè sia iscritto all'albo almeno da due anni.
Le consiglio di recarsi alla segreteria dell'ordine degli avvocati della sua città e di farsi aiutare, oppure di incaricare il suo difensore di fiducia di avviare le pratiche per l'ammissione al gratuito patrocinio.

Dott. Panicucci
04-03-2009, 21:03
Occhio, che per valutare il reddito ai fini del gratuito patrocinio si calcola il reddito complessivo di tutti i familiari conviventi, risultanti dallo stato di famiglia. Per ogni membro convivente si aggiunge 1.000 euro alla soglia base. Quindi se sotto lo stesso tetto vivono babbo mamma e un figlio il reddito complessivo deve essere inferiore a 9.723,84 + 2000. Quindi se i tuoi lavorano difficilmente ci rientrerai.
Da tenere presente che i controlli sui redditi dichiarati ai fini del gratuito sono abbastanza frequenti e, se risultano false dichiarazioni, parte un procedimento penale.

Se il compenso richiesto dal difensore ti sembra eccessivo puoi benissimo andare da un altro avvocato e parlare apertamente anche dell'aspetto economico.