PDA

Visualizza Versione Completa : Ritiro Patente Ma Sul Verbale Il Luogo Di Infrazione E' Errato



Moni_868
25-02-2009, 22:04
Buonasera a tutti. Se nel verbale di sospensione patente il luogo del reato è errato questo può essere motivo di nullità?

Dott. Perruolo
26-02-2009, 09:03
Beh..penso che nel suo caso ci sia stata una contestazione immediata da Lei sottoscritta...quindi, forsr è un pò pochino come motivo di opposizione...ci invii la documentazione per una analisi precisa...

killer
26-02-2009, 12:43
purtroppo diventa anche difficile dimostrare che ti trovavi in un altra via, a fatti avvenuti.

Moni_868
26-02-2009, 14:35
"L'autore del reato" è mio marito. Lui il verbale non lo ha firmato, al posto della firma ha scritto "non firma ma ritira copia". Un altro mio quesito é: non metto in dubbio che i vigili hanno fatto il loro lavoro, ma loro erano appostati col loro mezzo in fondo alla piazza ad un incrocio, quindi dal lato opposto rispetto al punto in cui si trovava mio marito.Lo hanno visto da lontano e appena si è messo in moto, il tempo di percorrere 5 metri di piazza, lo hanno raggiunto a piedi. Secondo me, loro dovrebbero fermare la gente quando gli passa davanti,non addocchiarli da lontano e raggiungerli a piedi. A questo punto potevano fermare tutte le persone che uscivano dal bar e fargli l'alcool test. Comunque stasera farò una foto al verbale e gliela trasmetto.Non conosco molto bene come funziona questo forum, e quindi le chiedo in che modo farle avere la trasmissione del verbale.La ringrazio infinitamente per la sua attenzione. Monica

killer
26-02-2009, 14:51
le forze dell'ordine possono contestarti il reato anche se hai percorso solo 5 metri, basta che tu sia in movimento con l'auto.

Dott. Panicucci
26-02-2009, 15:14
L'esatta indicazione del luogo del fatto è un dato fondamentale quando si tratta di "verbali di contestazione" di sanzioni amministrative.
Nel nostro caso però è diverso: non si tratta di una sanzione amministrativa, ma penale, che segue un procedimento del tutto diverso.
Il suo "verbale", infatti, non è un verbale di contestazione, ma è il verbale di elezione di domicilio, che non ha alcuna rilevanza ai fini della prova del reato, ma serve appunto, per eleggere il domicilio ai fini delle notifiche.
Il provvedimento da impugnare ai fini della sospensione cautelare della patente è l'ordinanza del Prefetto, che viene notificata al domicilio dopo un po' di tempo.
Per le sanzioni penali la prova del reato deriverà dagli atti d'indagine, se si fa un procedimento "allo stato degli atti", o dalla testimonianza degli agenti (unitamente agli scontrini dell'etilometro) se si vuol fare il dibattimento.
La documentazione puo' essere inviata a inforicorsi@gmail.com.
Cordiali saluti