PDA

Visualizza Versione Completa : ricorso vinto arriva cartella esattoriale



temand
25-02-2009, 17:00
Gentilissimi
circa un'anno e 1/2 fa, ho preso una multa perchè non avevo la patente con me, pagata la contranvenzione mi reco dai miei carabinieri e faccio la denuncia per smarrimento della patente.
dopo circa tre mesi mi è arrivata una nuova multa perchè non mi ero presentato in un posto di polizia per presentare la patente.
Ho fatto ricorso al giudice di pace per quest'ultima multa, chiedendo la sospensione anche della multa stessa, dopo un anno, il 23/01/2009 ho la causa e la vinco.
Ieri 23/02/2009 mi è arrivata a casa la cartella esattoriale per un importo di 800€ relativa alla multa per la quale ho fatto ricorso.
Per favore potete aiutarmi a capire cosa debbo fare adesso?
grazie mille
Andrea

Avv. G. Lore
25-02-2009, 17:02
la cosa più logica sarebbe di rivolegersi all'esatoore con le prove in mano e chiedere l'annullamento della cartella in autotutela.
La cosa più semplice - data la burocrazia farraginosa che abbiamo in Italia - è fare ricorso alla cartella di pagamento deducendo che il verbale su cui si fonda è stato annullato

temand
25-02-2009, 17:05
Per prima cosa grazie mille per la celerità nella risposta.
Si io ho la sentenza del giudice di pace che accoglie il mio ricorso contro la multa in questione, quindi mi consigliate di presentare un ricorso contro la cartella esattoriale?
grazie mille
andrea

Avv. G. Lore
25-02-2009, 17:11
Diciamo che è la via più veloce.
Se ha ricevuto la cartella da poco tempo e ha ancora margini rispetto al termine di 30 gg. per fare ricorso, provi a rivolgersi all'esattore chiedendo l'annullamento

Avv. Caputo
25-02-2009, 17:22
Se, poi, vuole essere cattivo, anzichè chiedere l'annullamento in autotutela faccia opposizione (se è ancora nei termini) e chieda la condanna dell'amministrazione alle spese, sempre che si faccia assietere da un legale.

Avv. G. Lore
25-02-2009, 17:28
Esattamente...o autotutela e perrdita di una o più mattinate o ricorso...vittoria sicura e condanna.
Tra l'altro si può ipotizzare anche l'art. 96 c.p.c.

temand
25-02-2009, 17:38
scusatemi ma nn mi è chiara la situazione perchè dite perdita di mattinate, io vado presso l'ente esattore con la sentenza del giudice di pace e pensavo storia finita
poi cosa comporta l'art 96 cpc io nn ho un avvocato e penso che farmi seguire la pratica comporti dei costi
per favore aiutami a capire
grazie mille
andrea

Avv. G. Lore
25-02-2009, 17:43
Allora con calma.
Cercare di risolvere in autotutela, andando dall'esattore con la sentenza e ottenere lo sgravio, potrebbe essere non così semplice come pensa, perchè purtroppo - come detto - la burocrazia è un pò farraginosa e l'esattore ogni tanto accampa la scusa che il credito non è suo e non si prende responsabilità.
Se fa il ricorso entro 30 gg. al Giudice di Pace, ha meno noie e otterrà sicuramente giustizia.
Se farà ricorso con legale e non da privato potrà ottenere anche una condannza al risarcimento del danno da lite temeraria a carico delle controparti, avendoLe intimato il pagamento di una debenza non dovuta

Avv. Caputo
25-02-2009, 17:47
Allora, la soluzione migliore, a mio avviso, è la seguente:
faccia un tentativo all'ente che ha emanato la cartella esattoriale per ottenere lo sgravio della stessa.
Mi raccomando, però, il tentativo deve essere esperito entro il termine per impugnare la cartella, ossia trenta giorni.
Se dopo un po' si rende conto che è tempo perso, impugni la cartella o personalmente (se inferiore ai 516 euro e rotti), o a mezzo di un legale se l'importo è superiore.
In quest'ultimo caso, vista la sicura soccombenza e la molto probabile condanna dell'amministrazione alle spese, sarà quest'ultima a dover pagare le spese del suo avvocato.

Avv. Caputo
25-02-2009, 17:48
Praticamente ha avuto due pareri uguali da due legali diversi.:)

Avv. G. Lore
25-02-2009, 17:49
Che bello andare d'accordo nel dare pareri!!! orientamento costante dei legali di ricorsi.net :)

temand
25-02-2009, 17:49
grazie mille
molto chiari, domani procedo per via amichevole
vi terrò aggiornati
cordialmente
andrea

Avv. G. Lore
25-02-2009, 17:56
Attendiamo buone nuove