PDA

Visualizza Versione Completa : Ricorsi contro revisione patente



lucio.giordano
25-02-2009, 15:03
A novembre 2008 mia figlia ha ricevuto dalla Motor. Civ. una comunicazione di avvio di procedimento per revisione patente (idoneitą tecnica) a seguito di incidente stradale avvenuto a luglio 2008. Ho presentato una "memoria " difensiva ma il 10 febbraio č stato comunque notificato il provvedimento di "obbligo di revisione" della patente entro 30 giornidalla notifica. Il problema č che restano troppi pochi giorni per sostenere e soprattutto superare l'esame (a quanto sembra superare i quiz non č facile...). La presentazione di un ricorso gerarchico (che comunque penso di presentare per vizi di forma e di merito del provvedimento) sospende temporaneamente il termine dei 30 giorni, almeno fino a definitiva pronuncia sul ricorso ??
N.B. mia figlia ha problemi di salute (invaliditą 100%) che rendonio molto grave la condizione di non poter usare l'auto

Avv. Ribbeni
25-02-2009, 16:45
Salve. La presentazione del ricorso di per sč non sospende, ma in esso č consigliabile chiedere la sospensione, che viene solitamente disposta con il provvedimento con il quale verrą fissata l'udienza. Potrebbe inviarci all'aindirizzo inforicorsi@gmail.com copia del provvedimento? La Sua memoria in che contesto č stata depositata? in seguito alla semplice comunicazione dell'avvio di procedimento?

lucio.giordano
25-02-2009, 23:05
Grazie per l'interessamento. Trattandosi di un ricorso "gerarchico" alla stessa Amministrazione (Minist. Infrastr. e trasporti) dubito che ci sia una "prima udienza" (come accade con un ricorso al Giudice di Pace, in questo caso non ammissibile). D'altra parte che senso ha un ricorso il cui accoglimento -magari dopo un paio di mesi...- sarebbe praticamente inefficace???
Aggiungo anche che credo ci sia stato un "vizio" di notifica, in quanto l'indirizzo "postale" della raccomandata di notifica č diverso da quello del destinatario del provvedimento stesso: a causa di tale "incongruenza" si č comunque verificato un ritardo nella effettiva presa di conoscenza da parte dell'interessata.......

Avv. Ribbeni
27-02-2009, 18:31
Di nulla, siamo qua per questo!quindi farą ricorso gerarchico?se necessita di informazioni, siamo a Sua disposizione