PDA

Visualizza Versione Completa : Brutta sopresa, cartelle



leonardo76
25-02-2009, 13:22
Salve,

Volevo sapere se sono valide le cartelle esattoriali notificate ad un indirizzo diverso da quello che e' il domicilio fiscale e di residenza di una persona.

Mi spiego meglio, mia moglie si e' accorta di avere una decina di cartelle a suo carico tute notificate a casa DI MIA MADRE che abita tutt'altra parte della citta'.

Il motivo e' presto spiegato, erano state socie in una attivita' in passato, e il messo notificatore, sicuramente avendo trovato mia suocera in casa, con la scusa di fargli firmare le sue gli avra' appioppato anche quelle di mia moglie, e' legale una notifica del genere?

Ovviamente sono passati i 60 giorni, in caso di un loro atto esecutivo su maccina o immobile ho speranza di poterle impugnare per un vizio di notifica?


Su l'estratto di tutte le cartelle e' riportato questo negli estremi.

CONTRIBUENTE (metto indirizzo di fantasia)

DOM.FIS. VIA ROSSI 22
IND.A.T. VIA BIANCHI 1 (indirizzo dove sono avvenute le notifiche)
IND. ENTE VIA ROSSI 22

grazie mille.

Avv. G. Lore
25-02-2009, 13:27
Ovviamente il vizio di notifica (da provare con idoneo certificato di residenza) c'è e, indi, le cartelle sono da ritenere come non notificate.
Al ricevimento del provviso avviso di pagamento (diffida o intimazione) si potrà fare opposizione all'esecuzione ai sensi dell'art. 615 c.p.c.
Tale procedura è però da svolgere a mezzo legale, trattandosi di giudizio ordinario.

leonardo76
25-02-2009, 13:38
Ovviamente il vizio di notifica (da provare con idoneo certificato di residenza) c'è e, indi, le cartelle sono da ritenere come non notificate.
Al ricevimento del provviso avviso di pagamento (diffida o intimazione) si potrà fare opposizione all'esecuzione ai sensi dell'art. 615 c.p.c.
Tale procedura è però da svolgere a mezzo legale, trattandosi di giudizio ordinario.


Grazie avvocato, veramente veloce :-)

Le chiedo un'ultima cosa, ovvio che in caso di diffida o intimazione agiremo cosi' infatti con il certificato di residenza che dimostra che abitava e abita tutt'altra parte non ci dovrebbero essere problemi, pero' secondo lei c'e' un limite minimo oltre il quale non conviene intrapendere azione legale, perche' troppo sconveniente?

Nel senso che , se il richiesto si aggira intorno a 4000 euro, tra spese legali e il resto, conviene o no fare opposizione?

grazie ancora.

Avv. G. Lore
25-02-2009, 13:41
Dipende dalle soluzioni che prende Lei.
Nel senso che si può affidare a varie forme di assistenza:
Se si affiderà a questa Associazione ovviamente i costi sarano irrisori

leonardo76
25-02-2009, 13:44
Dipende dalle soluzioni che prende Lei.
Nel senso che si può affidare a varie forme di assistenza:
Se si affiderà a questa Associazione ovviamente i costi sarano irrisori


Grazie, sicuramente in caso di diffida o intimazione, mi appoggero a voi.

saluti

Avv. G. Lore
25-02-2009, 13:47
A Sua disposizione