PDA

Visualizza Versione Completa : sollecito di pagamento per cartella mai ricevuta



diabolgio
25-02-2009, 09:28
Buongiorno a tutti, qualche giorno fa mi e' stata recapitata una cartella esattoriale, relativa ad una multa non pagata, l'importo della cartella e' di circa 360 euro, siccome non ho mai ricevuto la notifica per il pagamento della multa indicata, ho chiamato la polizia stradale per avere informazioni, praticamente mi e' stato detto che, la notifica della multa e' stata inviata ed e' stata ritirata dalla mia colf, pero' a me non e' mai stata consegnata, volevo sapere se esistono gli estremi per fare ricorso e pagare soltanto l'importo della multa senza le spese accessorie, praticamente indicando che la persona che ha firmato non ero io e che non ho mai effettivamente ricevuto la notifica
Spero di essere stata chiara
Grazie
Saluti

Dott. Perruolo
25-02-2009, 09:42
Le allego questa sentenza:"Non è nulla la notifica del ricorso introduttivo del giudizio qualora lo stesso sia stato notificato ex art. 139, comma 2, c.p.c., nel luogo di residenza del convenuto, mediante consegna alla collaboratrice domestica con incarico svolto in maniera continuativa e stabile: si tratta di ricorso notificato ritualmente a persona alla quale deve essere riconosciuta la qualifica di addetta alla casa."Ciò non toglie che la cartella possa essere impugnata per altri motivi...ci invii la documentazione.

diabolgio
25-02-2009, 10:15
Quindi non posso fare ricorso appellandomi al fatto di non aver ricevuto la notifica? La polizia stradale mi ha detto pero' che il cognome della persona che ha firmato non e' leggibile, potrebbe essere chiunque, nemmeno in questo caso c'e' la possibilita' di appellarsi?
grazie per la sollecita risposta
saluti

Dott. Perruolo
25-02-2009, 10:22
Se si potesse sostenere che l'atto è stato ricevuto da persona a Lei "estranea", senza possibilità di identificazione della stessa per illeggibilità della firma, la notifica non sarebbe nulla ma, credo di poter dire, addirittura inesistente...

diabolgio
25-02-2009, 10:30
La ringrazio moltissimo, quiniìdi provo a fare un ricorso in questo senso, tra l'altro non e' che io non volgio pagare la multa, pero' vorrei pagare solo l'importo senza le spese, visto che non ho ricevuto nulla
Grazie ancora
saluti

Dott. Perruolo
25-02-2009, 10:33
Si figuri...in ogni caso, valuti bene se ci sono tutti i presupposti per agire in questo senso.

diabolgio
25-02-2009, 12:00
Le chiedo un'ultima cosa, posso richiedere alla polizia stradale una copia della cartolina della ricevuta di ritorno su cui c'e' la firma non leggibile? Giusto per avere qualcosa di certo in mano
grazie
saluti

Dott. Perruolo
25-02-2009, 12:35
Faccia un'istanza chiedendo di estrarre copia...