PDA

Visualizza Versione Completa : ricorso multa atac roma



massimo1111
24-02-2009, 20:41
Volevo un Vostro parere su come impostare impostare un ricorso per una multa sull autobus dell atac a roma. I fatti sono i seguenti: essendo uno studente universitario ho l'abbonamento mensile quindi non devo obliterare ogni volta che salgo sull'autobus. Stamattina come mi consuetudine appena salito sono andato a sedermi tranquillamente poco dopo sn entrati i controllori e alla loro richiesta mi sono accorto di aver dimenicato l'abbonamento posto nell apposita custodia a casa. Allora l'ho fatto presente al controllore dicendogli anche che porto sempre con me 3-4 biglietti per ogni evenienza e che anche se ero arrivato a fine corsa avrei timbrato quello.Morale della storia mi ritrovo una multa da 100 euro da pagare pur aver abbonamento e piu biglietti. Volevo anche sapere visto che il controllore ha sbagliato nel compilare la multa il mio paese di nascita se è un motivo invalidante della multa o se cè qualche decreto sull'errata compilazione dei dati personali.

Grazie per la vostra attenzione

Avv. G. Lore
24-02-2009, 22:56
Replico il post scritto in altro topic.

Le solite multe dell'Atac.
Chiriamo subito che al momento l'unica possibilità è fare reclamo all'Atac stessa entro 30 gg.
Nei successivi 90 gg. l'Atac dovrà rispondere con ordinanza.
In caso di rigetto si potrà impugnare l'ordinanza al Giudice di Pace.
Se Lei ha un regolare abbonamento universitario mensile o annuale che sia, lo stesso indica la data di emissione e -indi - provando che è stato acquistato prima del fatto incriminato potrà basare l'opposizione.
Se vuole siamo qui per ogni necessità e potrà inviare la documentazione a inforicorsi@gmail.com nel caso in cui desideri nostro ausilio

VALERIA23
03-03-2011, 14:51
Buongiorno.
Con La Presente Sono A Chiedervi,
Avendo Preso Una Multa Sulla Metro,in Quanto Viaggiavo Con Un Titolo Di Trasporto Di € 18.00 Per Giovani E Studenti, Avendo 21 Anni Compiuti,essendo Tutt'ora Disoccupata Ed Avendo Fatto La Richiesta Presso La Regione Lazio Sia L'anno Scorso Che Quest'anno Per Il Ricevimento Della Tessera Annuale Gratuita,non Completando Pero' La Pratica Con L'inserimento Dei Miei Documenti In Originale Ed Avendo Preso La Multa Per Titolo Di Viaggio Ridotto,con La Stampa Dell'inserimento Della Richiesta Presso Il Sito, Posso Contestare La Multa?
Oppure,avendo Un Modello Isee Ridottissimo E, Ribadisco, Essendo Disoccupata Posso In Qualche Modo Non Pagare La Contravvenzione,avendo Comunque Usufruito Del Titolo Da Me Pagato Per Soli Due Giorni?

Confido In Una Vostra Risposta.
Grazie Per La Disponibilita'.

Andrea86
08-02-2013, 18:53
Salve,
ho un problema riguardo una multa atac pagata sul posto, vi spiego la situazione:
eravamo in due sull'autobus quando salgono i controllori... io ero in possesso dell'abbonamento che ho esibito mentre chi era in mia compagnia era sprovvisto di biglietto. Fino a qui tutto ok tranne il fatto che uno dei controllori si permette di fare delle osservazioni alquanto fuori luogo con chi non aveva il biglietto... in poche parole era un cafone e di conseguenza mi sono permesso di farglielo notare senza arrivare ad offese pesanti. Di tutta risposta questo mi minaccia addirittura di staccarmi la testa @_@. Alla fine la multa l'ho pagata io fornendo il mio documento di identità, notando però poi che sulla multa la firma del controllore è illeggibile e difficilmente si legge la matricola, anche se si può intuire... inoltre manca completamente la parte della multa con i dati miei o di chi era con me e sulla cifra da pagare è stato omesso il costo del biglietto che da quanto so va aggiunto ai 50 euro per un totale di 51 euro e 50 centesimi.
Mi muove un po lo spirito di vendetta ma anche il fatto che non la si può far passare sempre liscia a queste persone... normalmente non sarebbe stato un problema in quanto effettivamente eravamo in difetto.
Spero che mi possiate aiutare, aspetto una vostra risposta grazie.

scr
08-02-2013, 19:19
la domanda?
comunque visto che la multa la hai pagata , al limite puoi solo denunciare il controllore per minaccie.... credo

Andrea86
08-02-2013, 19:25
beh la domanda è... posso contestarla in qualche modo? farmi restituire i soldi? c'è qualsiasi cosa che io possa fare per segnalare il pessimo comportamento di questo controllore?... insomma vorrei sapere tutto quello che posso fare in questa situazione.

scr
08-02-2013, 20:03
la vedo dura, se funziona come le multe del c.d.s. ,una volta pagata hai accettato la colpa quindi non puoi piu far nulla,gli avvocati saranno piu' precisi.Per il comportamento dei controllori fai un reclamo all'azienda che è gratis, se no per vie legali che è dispendioso ed è sempre la tua parola contro l'altra....

Avv. G. Lore
09-02-2013, 10:19
Per dirla in termini tecnici il pagamento determina acquiescenza alla sanzione e decadenza dal diritto oppositivo