PDA

Visualizza Versione Completa : trascrizione al pra dopo l'atto di vendita



andidonega@libero.it
24-02-2009, 15:31
salve vi chiedo pareri e consigli prima di cadere in multe.
Ho acquistato due auto di vent anni, da due diversi unici proprietari , la prima il mese scorso e la seconda giorni fa, quindi entrambe col foglio complementare ( no cdp).
In comune io e il venditore delle auto(due persone diverse in due comuni divers) abbiamo scritto su carta semplice un atto di vendita timbrato e autenticato e marcato col bollo da 14 euro.
In teoria entro 60 giorni bisogna fare il passaggio di proprietà al pra o in agenzia auto, ma se mi prolungo di qualche mese cosa succede?
Il motivo per cui mi prolungherei è perchè nel frattempo queste vettue le ho iscritte all'ASI (automotoclub storico italiano) che mi permette di avere agevolazioni fiscali e assicurative( bollo a euro 25,85 e assicurazione a 90 euro) e quest ente per stampare il tesserino delle auto in questione impiega anche 4 mesi. Il tesserino serve per pagare un passaggio di proprietà ridotto (mi pare 150 euro) e finchè non mi arrivano i tesserini prefersico aspettare piuttosoto che pagare 600 euro x 2 auto che fa 1200 euro.
Ma chi si accorge che faccio i passaggi al pra dopo i 60 giorni previsiti ?

Avv. G. Lore
24-02-2009, 15:42
Ai sensi dell'art. 94 c.d.s. rischi una sanzione per il ritardo della trascrizione del passaggio di proprietà e un'ulteriore sanzione per circolazione con veicolo senza trascrizione del detto passaggio.
commi 3 e 4.

Dott. Perruolo
24-02-2009, 16:23
Infatti...tenga presente che le sanzioni previste sono anche abbastanze alte...