PDA

Visualizza Versione Completa : Fascia B - 0,96..attendibilità alcoltest



mifa81
23-02-2009, 18:00
Buongiorno a tutti, in data 14/02/09 dopo un controllo fuori da una discoteca di Mestre, mi hanno riscontrato un valore di 0,98 al primo rilevamento e di 0,96 al secondo (effettuato dopo 6 minuti).Mi è stata ritirata subito la patente e la macchina affidata alla mia ragazza (che era con me).Premetto che mi sentivo perfettamente lucido per guidare e che è la prima volta che mi capita una cosa del genere..

Mi sono letto 10 pagine di questa sezione del forum e un centinaio di thread..penso quindi di aver capito a cosa andrò incontro e quali saranno le sanzioni; ci sono alcune cose che però nn mi sono molto chiare:

1.in primis, vorrei cambiare l'avvocato d'ufficio che mi è stato assegnato in quanto abito a Padova mentre tale avv.to è di Venezia..quello che mi chiedo è: per il cambio aspetto che mi arrivi la raccomandata a casa (in quanto ora ho solo il verbale rilasciatomi dai carabinieri) o posso già procedere?? (poi, da quel che ho capito, se ne occupa tutto il mio avvocato a notificare il cambio..)

2.visite mediche: ne sto sentendo di tutti i colori su ste visite mediche..quindi Vi chiedo..in cosa consistono di norma??esami del sangue,urine o quant'altro??sono fatte a sorpresa?? le farò a Padova o mi tocca andare a Venezia? me le devo fissare io??

3.contenuto verbale:hanno scritto delle cose assolutamente nn vere (del tipo che ero molto loquace,avevo un linguaggio sconnesso,forte eufuria..) e nella maniera più assoluta "nn sono stato reso edotto della facoltà di farmi assistere dal legale di fiducia" come riportato nel verbale stesso (art.114 delle norme di attuazione del C.P.P.). Purtroppo quella sera ero talmente preso dal panico che l'ho firmato senza neanche leggerlo..quindi stupido io..cmq avrei 2 testimoni che possono confermare che quello che hanno scritto nn corrisponde alla verità..ma mi sa che ormai nn ci posso fare granchè..o no??

4.quella notte (erano le 3.50 circa) eravamo a -1°..può ritenersi attendibile il risultato dell'etilometro??le condizioni di utilizzo del modello con cui mi hanno fatto il test vanno da 0° a 45°..sempre dal sito del produttore della macchina alcoltest ho trovato una mail con le seguenti controindicazioni:

"Tutti gli etilometri in generale nessuno escluso(professionali e non) rilevano la percentuale di etanolo presente in un campione di espirato ed hanno le seguenti controindicazioni:
Controindicazioni (Quando non deve essere usato):

1. Entro 15 minuti dall’assunzione di bevande alcoliche, caramelle,dolci,etc.

2. Entro 15 minuti dall’ aver fumato, pulito i denti o usato lo spray orale.

3. In presenza della patologia diabete mellito insulino dipendente potrebbe verificarsi la produzione di chetoni che può determinare il reflusso di aria gastrica in bocca contenente alcol in quantità maggiore a quella realmente presente in circolo e pertanto il risultato del test in tale condizione sarà sicuramente falsato.

4. Dopo aver assunto farmaci o sciroppi a base di fruttosio, acido ascorbico e che possono influenzare la regolazione del processo di bioattivazione dell'etanolo attraverso la trasformazione dell'enzima NADH in NDA."

Ora, nel mio caso, escludendo il punto 3.,mi ritrovo completamente sia nel punto 1. che 2. in quanto, per curare un fastidiosissimo raffreddore e mal di gola,ho assunto una notevole quantità di disinfettanti e spray orale si nell'arco della serata, sia appena salito in auto..ora mi chiedo,potrebbero aver "falsato" (anche in base a quello riportato qua sopra) i risultati dell'alcol test?? posso provarlo in qualche modo?? se venisse accertato il tutto, avrei qualche speranza ALMENO di rientrare nella prima fascia??

Grazie a tutti per le eventuali risposte

Dott. Panicucci
24-02-2009, 13:46
salve,
1) puo' sostituire il difensore d'ufficio con uno di fiducia in qualsiasi momento. Non appena il nuovo difensore riceverà l'incarico sarà suo compito comunicarlo al difensore d'ufficio. Tenga presente che l'autorità competente è quella di Venezia.

2) la visita conseguente alla guida in stato di ebbrezza si fa su prenotazione, non "a sorpresa" e, che io sappia, si limita a verificare gli esami del sangue.

3) Da un punto di vista pratico le posso dire che quando vi sono le misurazioni effettuate con l'etilometro, i sintomi individuati (e verbalizzati) dall'agente hanno scarsa rilevanza in quanto fa fede il tasso alcolico riscontrato dallo strumento. Per quanto riguarda il mancato avviso della facoltà di farsi assistere dal difensore, c'è qualche sentenza della Corte di Cassazione che ha specificato che si tratta di una "nullità relativa".

4) La questione relativa alla temperatura e all'uso di particolari medicinali possono essere rilevanti in certa misura, anche se non credo sia semplice dimostrare che in quel momento la temperatura era proprio "-1".

saluti

mifa81
25-02-2009, 12:09
salve,
4) La questione relativa alla temperatura e all'uso di particolari medicinali possono essere rilevanti in certa misura, anche se non credo sia semplice dimostrare che in quel momento la temperatura era proprio "-1".

saluti

innanzitutto ringrazio per l'esaudiente risposta; in merito al punto 4) qui sopra, se io quindi riuscissi a dimostrare ciò che sostengo, avrei buone probabilità per fare ricorso? indicativamente, in che misura (potrei rientrare nella prima fascia o addirittura vedermi annullato il ritiro della patente)??