PDA

Visualizza Versione Completa : sorpresa con stratto di ruolo



robyramone
23-02-2009, 15:03
premesso che ho ricevuto preavviso di iscrizione della macchina al pra..
ho fatto l'estratto di ruolo per vedere un po se c'erano altre cartelle...
saltano fuori parecchie cartelle esattoriali:
molte notificate anche nel 99 e anche prima, ma mai ricevute (credo siano state notificate per pubblica affissione).

Inoltre, sempre con questo metodo mi sono state notificate nel 2007 cartelle con tarsu dal 2002 al 2005 e ici del 2003 nel 2008 (pero non ho copia)..

il discorso della decadenza dei 3 anni per i tributi comunali è valido?
con la finanziaria 2007 il termine è salito a 5 anni, ma è retroattvo??
e quelle notificate 10 anni fa cadono in prescrizione?
E il fatto che il comune abbia usato questo metodo di notifica è valido?
non posso oppormi in nessun modo??

grazie a chi mi risponderà e spero di essere stato chiaro..

Avv. G. Lore
23-02-2009, 15:09
Quante domande!!!
A parte gli scherzi, Lei solo con questo estratto ha preso coscienza di altre cartelle?
cioè queste non sono mai state notificate?

robyramone
23-02-2009, 15:11
esattamente..
sono state notificate (lo vedo dall'estratto di ruolo) ma io nn ne ho mai saputo niente..

si sono tante domande ma anche tanti soldi che non posso permettermi di regalare ad Equitalia..

Avv. G. Lore
23-02-2009, 15:13
La capisco benissimo e siamo qui per Lei per darLe assistenza.
Allora..per le cartelle di cui Lei non ha mai ricevuto la notifica al momento non c'è molto da fare.
Nel senso che non si può fare opposizione finchè Lei non riceve un atto di intimazione, a meno che il preavviso di fermo aministrativo non si fondi anche su quelle.
Sotto quale esattore si trova a dover sottostare?
Per il resto è ovvio che per titoli di 10 anni fa opera ogni tipo di prescrizione

Dott. Perruolo
23-02-2009, 15:17
Confermo quanto detto dal Collega...

robyramone
23-02-2009, 15:22
il preavviso di fermo si riferisce anche a parte delle cartelle in estratto di ruolo..
e se nn pago entro 60 giorni bloccano il mezzo..

il discorso che di queste cartelle risulta la notifica, ma a me non sono mai arrivate!!!
sicuramente c'è stata la pubblica affissione in comune..
sono sotto equitalia sardegna..

Dott. Perruolo
23-02-2009, 15:25
Potrebbero esserci dei vizi di notifica se non sono state rispettate tutte le formalità...bisognerebbe controllare...

Avv. G. Lore
23-02-2009, 15:25
Se il preavviso di fermo si fonda anche su tali cartelle, si pouò fare opposizione ex art. 615 c.p.c. per dofetto di notifica dei titoli

Avv. G. Lore
23-02-2009, 15:26
Come sempre in sincrono col Collega.
Meno male che siamo sempre in accordo!

robyramone
23-02-2009, 15:30
il difetto di notifica sta nel fatto che io nn ho ricevuto le cartelle??
potrebbe bastare questo??

e come dovrei impostare la pratica?

Grazie delle cortesi risposte

Dott. Perruolo
23-02-2009, 15:32
E' vero sempre in in sincrono!

Avv. G. Lore
23-02-2009, 15:36
Innanzitutto la pratica ha un problema iniziale.
L'opposizione ex art. 615 c.p.c. è giudizio ordinario, quindi andrebbe svolta a mezzo di legale.
Potrebbe però essere applicato l'art. 82 c.p.c. che prevede dinanzi al Giudice di Pace la possibilità di difendersi da soli entro il valore di € 516 e spiccioli.
Per il resto l'opposizione si fonda sul difetto di notifica (mai notificate).
Sta poi al creditore dare prova del rispetto delle formalità di notifica.
Ovviamente il 615 dinanzi al GdP si può svolgere solo per mancato pagamento di sanzioni amministratvi, per altri titoli è competente o altro Giudice ordinario o la commissione tributaria.
Dato che il 615 non ha termini, può provare a contattare il suo esattore per vederese esistono queste relate di notifica

robyramone
23-02-2009, 15:42
no, si supera il limite di 516 euro..
credo che la commissione tributaria sia LA VIA GIUSTA..
per quanto riguarda il discorso di decadenza, nn è anche questa una giusta soluzione??anche perche secondo me in un modo o nell'altro Equitalia proverà a fregarmi con il discorso dell'irreperibilità presso il domicilio..

Avv. G. Lore
23-02-2009, 15:47
Sicuramente per i titoli dove vi è decadenza è altro motivo di opposizione

robyramone
23-02-2009, 15:49
si ma riesco a farli rientrare in decandenza??
(si veda post iniziale)

Avv. Gianluca Ferraro
23-02-2009, 16:48
Per quanto concerne il giudizio che deve essere instaurato dinanzi la Commissione tributaria per la Tarsu Le dico che la P.A. non è incorsa in alcuna decadenza eccezion fatta per il tributo dovuto per l'anno 2002 - 2003. La finanziaria del 2007 da Lei citata ha infatti modificato tutti i termini che da triennali sono divenuti quinquennali. Il mio consiglio è quello di proporre comunque ricorso perchè in sede giudiziale accade molto spesso che non venga prodotta idonea documentazione da parte dell'Ente concessionario della riscossione che dimostri il rispetto della procedura per la riscossione del tributo. Per poter ricevere un valido parere, però, Le consiglio di inviare la documentazione in suo possesso all'indirizzo email.

robyramone
23-02-2009, 17:07
si ma nel mio caso sussiste la decadenza o no??
mi servirebbero risposte piu precise, e non generiche e da difficile interpretazione..
il 2002 e 2003 sono decaduti solo se vengono notificati ora (2009).
la finanziaria 2007 ha portato da 3 a 5 anni il termine per l'accertamento..
questo termine è retroattivo?

io ho ricevuto tarsu dal 2002 al 2005 "notificate (non so ancora come) nell'anno 2007....
e con la precedente legge di 3 anni..... la decadenza ci sarenne eccome..

Avv. Gianluca Ferraro
23-02-2009, 18:05
Le risposte che Le sono state date prima dai colleghi e poi dal sottoscritto sono già ampiamente precise e dettagliate. Se nulla Le è stato mai notificato allora problemi non ci sono perchè tutta la procedura è viziata; se Le notifiche ci sono state allora è necessario distinguere: per le richieste del 2002 - 2003 la P.A. è decaduta dal diritto di chiedere i relativi importi, per gli importi del 2004 e seguenti invece la P.A. non è incorsa in nessuna decadenza.
Tuttavia, in quest'ultimo caso io sono sempre favorevole ad instaurare un giudizio dinanzi gli organi competenti perchè le probabilità di vedersi accogliere il ricorso anche per gli importi dovuti negli anni 2004 e ss. è molto alta in quanto spesso in giudizio Equitalia non deposita documentazione idonea a comprovare la legittimità della procedua di riscossione. In altri termini Equitalia non ha con se i documenti che sostiene di avere.
Mi perdoni ma non è possibile essere più chiari di così in quanto è necessario avere sotto gli occhi ciò che Lei ha ricevuto da Equitalia per poter essere ancora più precisi e dettagliati. Pertanto, La invito ha inviare all'indirizzo email la documentazione in suo possesso in modo da poter ricevere una risposta ancor più precisa.