PDA

Visualizza Versione Completa : Incredibile



siofok77
22-02-2009, 17:36
Buongiorno vi scrivo perchè quello che mi è successo è a dir poco incredibile.3 settimane fa ebbi un incidente (per colpa mia) fui portato al PS mi medicarono (mi diedoro dei calmanti e dedgli anestetici) e mi fecero successivamente gli esami dell'urina e del sangue.Dopo circa 10 giorni fui convocato dalla stradale che mi dissero che nell'urina c'erano tracce di oppiacei!!Io in vita mia non ho mai usato droghe nemmeno quelle "leggere" e "accusarmi" di essere drogato mi ha fatto cadere il mondo addosso.Ora con il mio avvocato abbiamo scoperto che siccome io mangio spesso dolci contenenti semi di papavero (io sono originario della Polonia, e lì sono tipici del paese dolci contenenti grandi quantità di semi( assolutamente legali e li trovi anche i Italia), questi semi possono avere alterato le analisi (ci sono anche dei testi scientifici che testimoniano questo).Per ora non mi è stato notificato nulla, la stradale mi ha solo verbalizzato una multa togliendomi 5 punti, volevo cortesemente chiedervi se c'è la possibilità di dimostrare ciò prima che mi venga notificata l'eventuale procedura di rinvio a giudizio ed eventualmente fare ricorso.Grazie

Dott. Panicucci
22-02-2009, 19:35
Questa vicenda è davvero incredibile.
Puo' chiedere subito una copia del referto delle analisi tossicologiche per cercare di capire di che sostanza si tratta e in che quantitativo è risultato presente nel sangue.
Al pronto soccorso chieda anche copia di tutta la documentazione medica relativa a quella visita medica effettuata a seguito del sinistro. Se c'è un referto medico dove c'è scritto che il paziente è lucido, vigile, ben orientato, ecc, puo' essere utile per dimostrare che lei non era "sotto l'effetto di stupefacenti".
Ci aggiorni sugli sviluppi,
cordiali saluti.

siofok77
22-02-2009, 19:49
Ma siamo sicuri che gli esami tossicologici me li possono dare al pronto soccorso?Non sono elementi che possono essere dati solo dal pubblico ministero?Grazie per le risposte date.....

Dott. Panicucci
22-02-2009, 20:25
Si puo' estrarne copia.
Se in ospedale dovessero farle dei problemi puo' anche richiederne copia direttamente presso la Procura della Repubblica, al pubblico ministero cui è stato assegnato il suo fascicolo.
Il codice di proc. penale prevede infatti che gli "accertamenti urgenti ed irripetibili" (tra cui rientrano anche gli accertamenti medici) siano depositati presso la segreteria del PM entro un breve termine e concede all'interessato facoltà di estrarne copia.
Tutti gli altri atti d'indagine invece non sono accessibili fin quando non ci sarà la conclusione delle indagini preliminari.
Saluti

siofok77
26-02-2009, 21:54
... niente da fare per gli esami sangue urine, li devo chiedere direttamente al PM, ma intanto con mio stupore nella mia cartella clinica non è riportato quasi nulla, nemmeno i farmaci che mi sono stati iniettati....non è che forse quello che mi è stato iniettato ha interferito con gli esami tossicologici?Ma non dovrei esser informato di quello che mi è stato dato?
Grazie, saluti

siofok77
04-03-2009, 13:29
E' passato un mese dall'incidente, ho ancora la patente..... entro quando dovrebbe arrivarmi la notifica della sospensione?(ho la patente estera ancora del mio paese....)
Grazie

Dott. Panicucci
04-03-2009, 19:45
non c'è un termine preciso. Se la patente non è stata ritirata sul posto, non è detto che la prefettura disponga la sospensione cautelare, potrebbe lasciare la decisione al giudice, all'esito del relativo procedimento penale.
Ad ogni modo le consiglio di presentare l'istanza al PM per chiedere l'autorizzazione ad estrarre copia dei referti medici relativi alle analisi effettuate. Se vuole un parere più preciso puo' inviarci una email ad inforicorsi@gmail.com.
Cordiali saluti

siofok77
30-03-2009, 18:29
La patente mi è stata sospesa per 6 mesi intanto.Come memoria difensiva porterò al p.m. gli esami da me fatti per dimostrare che non faccio e non ho mai fatto uso di droghe (esami urine negativi e esame capello negativo!!!!)......basterà????(con l'esame del capello negativo a distanza di un mese dal fatto mi fa supporre che i miei esami al vaglio di indagini siano forse un errore di laboratorio).Grazie e saluti

Dott. Panicucci
30-03-2009, 19:59
se hai ricevuto l'ordinanza di sospensione della patente in questi giorni, hai 30 giorni di tempo per fare ricorso dalla data della notifica. Ai fini della sospensione della patente è necessario fare un ricorso al giudice di pace competente per territorio, non una memoria al pm.
Ai fini penali potrebbe essere utile una memoria al PM.
Ovviamente per preparare entrambi gli atti devi farti aiutare da un professionista. Se vuoi una nostra valutazione circa il ricorso al GdP puoi inviarci copia dell'ordinanza per email.
cordiali saluti

siofok77
15-05-2009, 20:41
ho vinto il ricorso dal giudice di pace intanto (sospensione del decreto prefittizio) ma ora ho paura che mi sospendano la patente per violazione art. 223 (incidente con feriti gravi)...può essere?