PDA

Visualizza Versione Completa : ricorso a cartella esattoriale



silviaroma
28-10-2007, 12:36
buongiorno a tutti, sono silvia una nuova iscritta....purtroppo ho bisogno di un parere per presentare un ricorso verso cartella esattoriale al giudice di pace.

nel 2002 sono stata fermata con auto aziendale e mi è stato contestato eccesso di velocità andavo a 61 km/h quando il limite era 40+20....

ora la mia azienda di solito procede al pagamento delle multe con riaddebito sul dipendente.
la multa a loro non è stata mai notificata ed ora dopo 5 anni mi vedo arrivare cartella esattoriale di una cifra astronomica.

mi chiedo il proprietario del veicolo non è cobligato in solido per le multe?
io non ho pagato la multa perchè a livello aziendale funziona che la pagano loro che non avendone avuto notifica non hanno però potuto pagare.
vorrei contestare questo vizio di notifica che ha fatto scattare il mancato pagamento, che avremmo fatto se tutto fosse stato fatto nella prassi.
vorrei sapere qualche articolo da citare nel ricorso sul proprietario cobligato in solido, sbaglio?
che ne pensate?
grazie

silviaroma
30-10-2007, 18:51
nessuno mi aiuta?

Avv. Moro
30-10-2007, 20:10
Ciao Silvia,
benvenuta.
La multa non è stata notificata (nè a te nè all'azienda) perchè l'infrazione ti è stata contestata immediatamente. Quindi è tutto nella norma ed è normale che dopo qualche anno ti sia arrivata la cartella esattoriale.

silviaroma
05-11-2007, 20:57
intanto grazie del benvenuta, si lo so che non c'è stato una seconda notifica per quel motivo ma vorrei invocare l'art196 cds per far si che la multa non venga quintuplicata.
ovvio che ne vorrei l'annullamento ma a quanto ho capito posso contestare solo la forma e non il merito ormai, quindi vorrei eccepire che per il principio di solidarietà al mancato pagamento del conducente andava notoficata anche al proprietario coobligato, che avrebbe pagato.
in più sempre per lo stesso art.196 comma 3 essendo un dipendente nelle esercizio delle funzioni, la persona giuridica o l'ente o associazione o l'imprenditore è obbligato, in solido con l'autore della violazione, al pagamento della somma da questi dovuta.
questo è ciò che vorrei scrivere.... che ne dici?

Avv. Moro
06-11-2007, 19:58
ne dico che non c'entra nulla.
La solidarietà passiva è stata "inventata" per rendere più agevole al creditore il recupero del credito, potendo rivolgere la sua pretesa per l'intero a favore di ciascuno dei soggetti coobbligati.

Quindi l'amministrazione ha il diritto di escutere il credito nei tuoi confronti ben potendo anche ignorare che ci sia un altro eventuale debitore solidale.