PDA

Visualizza Versione Completa : Rifiutato ricorso su verbale con data errata



Simosimo
19-02-2009, 16:37
Buongiorno un anno e mezzo fa sono stata coinvolta in un incidente assolutamente non grave. Nč io nč l'altro signore coinvolto avevamo la Constatazione amichevole quindi abbiamo dovuto chiamare i vigili di zona. Dopo aver fatto i dovuti accertamenti mi hanno fatto un verbale con data 14 febbraio 2008 invece che 14 maggio 2008. quindi indietro di 3 mesi! Ho subito contestato la multa andando al comando dei vigili ma il comandante in persona mi ha detto che non aveva il POTERE per poter annullare il verbale quindi mi ha suggerito di mandare ricordo alla Prefettura di Milano o al Giudice di Pace. Ho optato per la Prefettura. Invio la raccomandata e ricevo risposta 9 mesi dopo quindi 2 settimane fa. La risposta č stata che l'errore della data č stato (cito testualmente le medesime parole) "un mero errore di trascrizione" e mi hanno respinto il ricorso. Da notare che la risposta del prefetto era datata 28/11/08, il timbro del comando di Polizia del mio paese era datato 31/12/08 e mi č stato consegnato a casa il 4 febbraio 2009. Velocitā della luce! Volevo sapere se č possibile che sbagliare di 3 mesi la data di un verbale č una cosa accettabile oppure no. E' una curiositā visto che dopo 9 mesi che attendo ho deciso di pagare la mia bella multina il doppio e dargliela vinta + per sfinimento che altro.
Grazie

Dott. Perruolo
19-02-2009, 16:51
Trattandosi di una contestazione immediata, da lei sottoscritto, l'errore nell'indicazione della data credo sia un pō poco per opporre il verbale...

Simosimo
19-02-2009, 17:03
Grazie per la pronta risposta. Bene la prossima volta, sperando che non ci sia ovviamente, non farō il ricorso. Comunque l'ho fatto anche perchč mi sono venuti addosso e hanno multato me. E' vero che per effettuare un sorpasso ci deve essere lo spazio di almeno 1,50 m per autovettura? In pratica l'incidente č successo in una via a senso unico a una corsia. sulla destra c'č la possibilitā di parcheggiare. La macchina davanti a me si č accostata sulla destra per effettuare un parcheggio a S. Visto che era fermo ho iniziato a sorpassarlo e mentre l'avevo quasi effettuato completamente lui ha iniziato la manovra per parcheggiare urtandomi la macchina da metā portiera fino al passaruota. Ho una C2 quindi essendo corta se mi prende da metā portiera in poi il sorpasso si puō definire quasi terminato! I vigili sono usciti e mi hanno contestato il fatto che la strada non era abbastanza larga per poter effettuare un sorpasso perchč appunto mancava il metro e mezzo per auto. Possibile?

Dott. Perruolo
19-02-2009, 17:15
Tenga comunque presente che l'erronea indicazione della data puō costituire in altre fattispecie motivo nullitā del verbale..per quanto riguarda il resto, l'art. 148 CdS, disciplinante il "sorpasso", non fa riferimento a questa distanza..in ogni caso, il sorpasso č vietato quando non possa essere effettuato in condizioni di sicurezza...