PDA

Visualizza Versione Completa : Possibile multa per passaggio col giallo



fabbro76
18-02-2009, 16:53
Buonasera,
oggi mi è capitata una cosa stranissima e molto sfortunata e non so se devo o meno preoccuparmi.
Stavo transitando (da solo in auto) nel centro città al di sotto del limite di 50 Km/h e stavo giungendo ad una intersezione regolata da semaforo.
Vedendo di avere il verde, proseguivo normalmente la marcia.
Appena passato con il muso dell'auto all'altezza del semaforo (cm più o meno...)scatta il giallo!!
Non ho fatto in tempo a fermarmi e sono passato.
Guardando dalo specchio retrovisore mi sono però accorto che ad un pò di distanza, avevo una machina dei vigili urbani che si fermava regolarmente.
Ora mi chiedo se rischio una multa....
E dire che sono più di 10 anni che ho la patente e non ho mai commeso una infrazione!!!
Ho provato a vedere se erano in coppia ma non sono riuscito a capirlo bene..
Rischio la multa? E in questo caso ci sarebbero gli estremi per un ricorso?
Grazie

Fabrizio

Avv. G. Lore
18-02-2009, 16:54
Beh un pò troppo presto per preoccuparsi!
Comunque anche laddove Le notificasserto la multa la stessa è pienamente opponibile secondo costante giurisprudenza

Avv. Caputo
18-02-2009, 16:59
Il collega ha pienamente ragione, non c'è motivo di preoccuparsi.
Se e quando le verrà notificato il verbale, ce lo invii e le daremo un tempestivo e gratuito parere in merito.
Si tratta comunque di una eventualità,dato che, per come l'ha descritto, è probabile anche che non le arrivi nulla.

Dott. Perruolo
18-02-2009, 17:01
Mi associo a quanto detto dai Colleghi...

fabbro76
18-02-2009, 17:30
Beh un pò troppo presto per preoccuparsi!
Comunque anche laddove Le notificasserto la multa la stessa è pienamente opponibile secondo costante giurisprudenza

Scusi Avvocato, potrebbe essere così gentile da indicarmi (o riassumermi a grandi linee) questa costante giurisprudenza? Anche solo per rincuorarmi....

Gliene sarei grato...

Grazie.

Avv. G. Lore
18-02-2009, 17:35
E' molto semplice.
Ormai è principio più volte sancito dalla Cassazione che un veicolo in movimento priva di fede privilegiata il verbale, non assicurando che il verbalizzante abbia rilevato esattamente gli accadimenti in divenire ed essendo indi potuto cadere in fallo.
Quindi se si portano argomenti contrari alla verità del verbale, l'impugnazione è fondata e accoglibile.
Inoltre è altro principio sancito dalla giurisprudenza che l'incrocio occupato, pur se nel frattempo scatta il rosso, debba essere liberato dal veicolo, per non arrecare pericoli e intralcio

fabbro76
18-02-2009, 18:42
Avvocato la ringrazio infinitamente (e ringrazio anche gli altri avvocati che mi hanno risposto)
Allora ci riaggiorneremo più avanti SE (spero di no) dovesse arrivare qualche cosa.

Grazie e buon lavoro.

I miei più cordiali saluti.

Fabrizio

Avv. G. Lore
18-02-2009, 19:00
Si figuri, a Suo servizio

Avv. Di Giorgio
18-02-2009, 23:27
il difetto di percezione dei verbalizzanti è un vecchio ed affidabile cavallo di battaglia anche nelle violazioni relativa alla guida col telefonino anche se in molti fori lo cominciano a disconoscere purtroppo....

Dott. Perruolo
19-02-2009, 13:56
In effetti ci sono diverse sentenze da utilizzare in situazioni simili...speriamo solo che il fenomeno di inversione di tendenza rilevato dal Collega dilaghi eccessivamente...

Dott. Perruolo
19-02-2009, 13:57
"non dilaghi"