PDA

Visualizza Versione Completa : Multa in corrispondenza di fermata Bus

Nino
17-02-2009, 18:09
Buongirono,

lunedi scorso ho parcheggiato la vettura aziendale in corrispondenza di un segnale verticale di fermata bus.

A terra non c'erano le linee gialle della fermata e la mia macchina distava dal segnale orizzontale circa come segnato dalla multa 1,5m.

Sulla multa ce scritto che l'infrazione e' la n° 2647

La multa mi e' stata fatta da A.T.M. Accertatori Comune di Milano quindi deduco sia stata fatta da un ausuliario della sosta, anche perche sul modellino che ho trovato sul parabrezza della vettura c'è scritto che il trasgressore puo recarsi all'Ufficio Coord. Aus. Sosta. (per questo deduco che siano gli ausiliari della sosta :D )

Sul verbalino inoltre c'e' segnata la perdita di 2 punti.

ora quello che volevo cortesemente sapere era:

1) Posso contestarla in quanto non vi erano line gialle sulla strada
2) Gli ausiliari della sosta possono decurtare punti?
3) La firma dell'accertatore non e' leggibile ma solo una sigla non leggibile (mi hanno detto ma meglio prima accertarsene da chi e' piu esperto) che se la firma non era leggibile la multa era contestabile.
4) Quando dovrei pagare visto che sul verbalino non ce scritto nulla di nulla?

5) Mi illuminate su questo punto?
"Avverso il presente Accertamento d'infrazione non e' ammesso il ricorso; e' possobile proporlo solo a seguito della notifica del verbale"
devo prima farmi fare il verbale e pagare e poi posso chiedere il ricorso?

Grazie per le risposte e scusate ma era il primo giorno che avevo preso la macchina aziendale e ritrovarmi la multa mi ha fatto andare storta la giornata!

Grazie ancora Nino.

Avv. G. Lore
17-02-2009, 18:59
Partiamo dal punto 5. L'atto che Lei ha in mano non è opponibile.
E' un semplice avviso che è stato sanzionato, ma l'atto ufficiale Le deve esser notificato a casa entro 150 gg. e conterrà lo stesso importo (solamente maggiorato delle spese di spedizione postali).
A quell'atto potrà eventualmente opporsi.
Al momento non faccia nulla.

domanda 1) Potrebbe essere un motivo, ma siccome sostava a soli 1,5 m. dalla palina della fermata è un pò arduo affermare che non era indicata la fermata.
2) sì, gli ausiliari sono competenti per tali sanzioni, a determinate condizioni legislative.
3) rimando a quanto detto inizialmente, questo contrassegno che Lei ha avuto è irrilevante ai fini della contestazione.
4) non paghi!!!

Appena riceverà la notifica del verbale se lo ritiene opportuno lo invii a inforicorsi@gmail.com e valuteremo se vi sono possibilità di gravame

Nino
17-02-2009, 23:17
oki ma la macchina e' intestata alla società. Quindi non ce un proprietario "fisico".
Quello che vorrei evitare e' che dopo questi 150g che mi arriva il verbale (in ditta ovviamente) non ci sia una maggiorazione non presentandosi nessuno per portare (come scritto su verbalino) patente e libretto di circolazione.

E piu o meno mi sapete indicare una cifra indicativa della sanzione?

per il 5) sara stato almeno il doppio circa 3m e ahime causa mia non ci ho fatto caso anche vedendo tutte le macchine parcheggiate una di fila all'altra :(

Avv. G. Lore
18-02-2009, 00:02
Questa cosa della presentazione della patente e del libretto non mi è chiara e non capisco da cosa sarebbe giustificata, perchè la sanzione in sè (art. 158 c.d.s.) non prevede nulla di questo.
L'ammontare è di € 78,00 + spese di spedizione.
La notifica verrà svolta all'azienda proprietaria dell'auto.
Essendo una sanzione che comporta la decurtazione dei punti (2), l'azienda dovrà poi svolgere la comunicazione dei dati del conducente per non incorrere nell'ulteriore sanzione del 126 bis