PDA

Visualizza Versione Completa : Consegna di un avviso di racomandata ( multa) ad indirizzo di residenza errato



Raicos2007
17-02-2009, 16:48
Buonasera,

Alcuni giorni fà é stata consegnato un avviso di giacenza di una raccomandata, relativa ad una multa.
Tale avviso é stato consegnato al mio vecchio indirizzo di residenza a Roma, più precisamente all'indirizzo di casa dei mie genitori.

Faccio presente le seguenti situazioni:

1) Dal 2005 ho spostato la mia residenza da Roma in un altro comune limitrofe, quindi da ben quattro anni;

2) Mia madre per citofono ha avvisato il postino di non rilasciare l'avviso nella cassetta delle lettere, dal momento che io non risiedevo al loro indirizzo da molto tempo, e contestualmente non ha firmato nulla.

3) Il postino, pur essenso stato avvisato che stava rilasciando l'avviso di giacenza dela raccomandata all'indirizzo errato, ha continuato nella sua azione, comunicando a mia madre che si trattava di una multa (credo che ci siano gli estremi per una violazione della privacy);

Non mi sembra un comportamento lecito e corretto da parte delle poste. Inoltre, quando ho cambiato residenza, ben quattro anni fa, successivamente ho rinnovato i documenti relativamente al nuovo indirizzo di residenza.
Ho rinnovato subito la CI e poco tempo dopo mi arrivarono a casa l'etichette adesive da mettere sulla patente e sul libretto dell'automobile, per aggiornare tali documenti con il nuovo indirizzo di residenza.

Faccio presente che al mio nuovo indirizzo di residenza, fuori Roma, nell'anno 2007 mi arrivò una multa per eccesso di velocità, che io ho puntualmente pagato.

Avv. G. Lore
17-02-2009, 16:55
Il vizio di notifica andrebbe sollevato nell'atto successivo, cioè al momento del ricevimento della cartella di pagamento.
L'opposizione ad essa sarebbe basata appunto sul fatto che il verbale non è stato pagato perchè notificato in luogo diverso dalla residenza e, indi, mai ricevuto.
Il vizio di notifica del VAV in questa sede non può essere posto a fondamento del ricorso alla multa in quanto l'opposizione, sana il vizio stesso.
Il verbale Lei lo ha ritirato ?

Raicos2007
01-03-2009, 20:12
Non l'ho rititrato perché di fatto non l'ho mai ricevuto, visto che inviato ad un indirizzo di residenza che non é il mio. Il postino ha detto a mi madre, di sua iniziativa, che si trattava di una multa.

Avv. G. Lore
01-03-2009, 21:22
Ok. Al momento in cui riceverà (sempre che Le verrà notificata) la cartella di pagamento, si potrà svolgere opposizione per difetto di notifica del verbale ad essa sotteso, producendo certificato di residenza a dimostrazione del mutamento della stessa alla data della notifica del vav

Dott. Perruolo
02-03-2009, 09:15
Sottoscrivo il mio validissimo Collega..