PDA

Visualizza Versione Completa : notifica per mancata esibizione documenti



Dolphin
17-02-2009, 14:56
Salve!
Meno male che ho trovato questo sito...non ci capisco nulla!!:mad:
In data 03/04/2008 sono stato fermato dalla polizia stadale di Oristano alla quale non ho esibito la patente di guida poichè sfortunatamente la dimenticai a casa...cosa mai successa giuro! Mi è stato fatto il verbale e mi è stato dato il bollettino postale con cui pagare la multa di 36 €....così ho fatto!
Oggi, a distanza di 9 mesi, mi viene recapitata a casa una notifica datata 05/02/2009 che comporta il pagamento di una multa di ben 397 € per la violazione dell'art.180 comma 8 del Cds ossia la mancata esibizione dei documenti presso un ufficio di polizia.La data di questo secondo verbale è 22/07/2008.
Premettendo che (ahimè sono ignorante in materia) allora non sapevo di avere l'obbligo di recarmi presso la polizia stradale per i documenti e che neppure l'agente quel giorno mi disse nulla a riguardo (solo "Vada subito a casa e paghi la multa entro 60 giorni"), la cosa che non capisco leggendo questa notifica appena recapitatami è che l'agente notificatore dice di avermi notificato in data 02/10/2008 a mezzo servizio postale il verbale del 22/07/2008...Ma non è vero!:mad:a me non è arrivato nulla sino ad oggi!!!
Ora vorrei fare ricorso presso il prefetto di Oristano o il giudice di pace di Oristano, cosa che mi secca alquanto sia perchè non abito a Oristano ma a 50 Km di distanza sia perchè non capisco a cosa devo appellarmi! Mi aiutate voi?:confused::confused:Grazie!!!

Avv. G. Lore
17-02-2009, 14:59
Da ciò che dice vi sono dei profili di illegittimità in tutta la vicenda.
Tra l'altro il giorno in cui l'hanno fermata, dovevano indicarLe anche un termine entro il quale esibire la patente all'Autorità
Invii il verbale che Le hanno notificato a inforicorsi@gmail.com e Le forniremo tutta la dovuta assistenza

Dolphin
17-02-2009, 15:08
La ringrazio infinitamente per la celere risposta! purtroppo ora devo correre a lavoro ma non appena possibile invierò il verbale consegnatomi dall'agente più la notifica ricevuta oggi e la ricevuta del pagamento della multa di € 36! Un'ultima domanda: i 60 giorni per il pagamento della multa di 397 € a partire da quando decorrono? dalla data di ricezione(oggi!) o dalla data di redazione della notifica (05/02)? Grazie ancora e a presto!

Avv. G. Lore
17-02-2009, 15:10
Da quando ha ritirato l'atto

Dolphin
18-02-2009, 13:25
Salve! Ho inviato la documentazione come da lei richiesto. In attesa le porgo i più cordiali saluti!

Avv. G. Lore
18-02-2009, 13:30
Ricambio i saluti e sia che la pratics sarà affidata a me, che ad altro collega, avrà tutta l'assistenza necessaria

Dolphin
18-02-2009, 13:55
Grazie!

lucadis83
24-09-2012, 10:11
Salve:
un mio amico (non si esprime molto bene in italiano) ha ricevuto verbale notificato via posta, per non aver esibito documento tassa automobilistica del motorino entro 30 gg. 180 comma 8 cds dal giorno in cui è stato multato.

Domanda : avendo pagato il bollo entro i 30 gg ma non essendosi recato al comando di polizia per esporre la ricevuta entro i 30 gg., ha senso fare ricorso?

Grazie

Avv. G. Lore
24-09-2012, 10:55
no.