PDA

Visualizza Versione Completa : divieto di sosta davanti passa carraio di dove lavoro

fra24
17-02-2009, 10:58
Buongiorno,
questa mattina ho ricevuto una multa di €78,00 xchè la mia autovettura sostava davanti al passo carraio dell'ufficio in cui lavoro,l'autovettura è sta li x circa 10 minuti.
Quando ormai la multa era stata scritta (io ero in ufficio per prendere dei documenti) ho beccato la viglilessa che aveva verbalizzato e gli ho detto che il passo carraio era nostro e che ero stato dentro x 10 minuti,lei mi ha risposto che la macchina era li da 30 minuti (cosa assolutamente nn vera) e che comunque sostava sul marciapiede.
A quel punto nn ho obbiettato più di tanto xchè tanto ormai nn si poteva fare più nulla.
Ora rintrato in ufficio mi sono accorto che sul verbale i dati sono tutti corretti,ma manca la fantomatica "x" sull'articolo che io nn avrei rispettato.
Ora volevo chiedere gentilmente se tale dimenticanza è imputabile x effettuare un ricorso.

Grazie mille per la disponibilità di chi mi risponderà

Dott. Perruolo
17-02-2009, 11:10
Ma l'articolo violato è indicato?

fra24
17-02-2009, 11:14
Ma l'articolo violato è indicato?

Buongiorno,

nel verbale è indicato il modello della macchina,la targa,la data,l'orario,il luogo,l'importo,una iniziale come firma il numero di matricola ed è evidenziato da una x che tipo di veicolo era (autovettura),ma sotto dove ci sono tutti gli articoli con i vari comma nn cè la x da nessuna parte.

Avv. G. Lore
17-02-2009, 11:20
La cosa primaria da dire è che tale atto lascia il tempo che trova, perchè non è opponibile.
E' necessario attendere la notifica del verbale a casa e solo allora sarà possibile individuare dei motivi di gravame.
Mantenga comunque questo contrassegno che trovato, perchè in caso in cui il verbale che Le notificheranno sarà diverso da quanto verbalizzato in quello che Lei ha mano, sarà molto interessante chiedere alla P.A. opposta di spiegarci il perchè!

fra24
17-02-2009, 11:24
Quindi comunque per il momento lo devo pagare giusto? e aspettare che arrivi la notifica x poi contestare?

poi cè scritto dietro che se lo pago entro 10 giorni sarà i misura ridotta,ma come faccio a calcolare la riduzione?

Dott. Perruolo
17-02-2009, 11:26
Se non le è stata fatta la contestazione immediata, deve attendere che le venga notificato il verbale come dice giustamente il Collega..

Avv. G. Lore
17-02-2009, 11:29
No non paghi.
se paga ora, poi non Le veràà più notiifcato il verbale e non potrà fare opposizione.
Il verbale che Le verrà notificato a casa avrà lo stesso importo, maggiorato solamente delle spese di spedizione (sui 5 euro).
Attenda la notifica

fra24
17-02-2009, 12:10
No non paghi.
se paga ora, poi non Le veràà più notiifcato il verbale e non potrà fare opposizione.
Il verbale che Le verrà notificato a casa avrà lo stesso importo, maggiorato solamente delle spese di spedizione (sui 5 euro).
Attenda la notifica

e generalmente entro quando arriva la notifica?

Avv. G. Lore
17-02-2009, 12:16
La notifica deve essere effettuata entro 150 gg. dal giorno dell'infrazione, quindi da oggi.
Se arriva oltre il 150esimo giorno, la notifica è tardiva e il verbale è da annullare.
Attendiamo!

Avv. Caputo
17-02-2009, 13:35
Al di là di quanto giustamente osservato dai colleghi è opportuno ricordare che il passo carrabile è un accesso che il comune autorizza per il transito di un veicolo privato da una strada pubblica.
La strada antistante il passo carrabile, pertanto, continua ad essere di proprietà pubblica e non privata.
Il privato acquista soltanto una concessione, da parte dell'ente pubblico, ad accedere nel proprio spazio da uno pubblico, e non la proprietà dello stesso.
Nel merito, dunque, la multa mi sembra legittima, salvo comunque a verificare se ci siano vizi formali tali da giustificarne il ricorso e chiederne l'annullamento.
Segua, quindi, il consiglio dei colleghi e ci invii il verbale appena le sarà notificato.

Avv. G. Lore
17-02-2009, 13:51
Mi permetto però di rilevare che se io fossi titolare di un passo carraio e posteggiassi la mia auto dinanzi allo stesso, la multa eventualmente elevatami sarebbe illegittima, in quanto il divieto di sosta sul passo carrabile si giustifica per l'impedimento che viene arrecato al titolare dello stesso per l'accesso e, indi, in tale fattispecie alcun impedimento vi è.
Questo sul merito...sulla forma dell'atto attendiamo di poterlo visionare...

fra24
17-02-2009, 16:01
Mi permetto però di rilevare che se io fossi titolare di un passo carraio e posteggiassi la mia auto dinanzi allo stesso, la multa eventualmente elevatami sarebbe illegittima, in quanto il divieto di sosta sul passo carrabile si giustifica per l'impedimento che viene arrecato al titolare dello stesso per l'accesso e, indi, in tale fattispecie alcun impedimento vi è.
Questo sul merito...sulla forma dell'atto attendiamo di poterlo visionare...

quindi nn devo pagare giusto?? aspetterò al massimo i 150 giorni per la notifica e nel caso in cui dovessi pagare dopo i 150 giorni pagherò l'importo dovuto più le spese di spedizione senza che il verbale raddoppi giusto??

ok, se volete io ho il verbale e quello ve lo posso inviare al massimo via fax xchè nn ho disponibile ne la digitale e uno scanner.

Grazie mille

Avv. G. Lore
17-02-2009, 16:08
Allora.
Lei ora non paghi.
Le devono notificare il verbale a casa entro 150 gg.
Se lo notificano in tempo lo invii a noi e lo valuteremo (mantenga questo tagliando che ha in mano e invii anche quello).
Se non ci saranno motivi di opposizione Lei pagherà la sanzione che vede scritta oggi + 5 / 10 euro di spese di spedizione.
Se l'opposizione è fondata e lo riterrà opportuno potrà svolgere opposizione e indi attendere la definizione del giudizio.
Qualora il verbale lo notifichino oltre i 150 gg. a quel punto lo stesso a prescindere dal merito sarà nullo e Lei non dovrà pagare.
Ovviamente sarà sempre necessario proporre opposizione per accertare la tardività della notifica, senza ovviamente possibilità di rigetto del gravame.

Dott. Perruolo
17-02-2009, 16:10
Sottoscrivo...