PDA

Visualizza Versione Completa : doppia multa per mancata trascrizione al pra



menikomax
16-02-2009, 15:02
Ho visitato il vostro forum e l'ho trovato molto interessante. Avrei un quesito da chiedervi sperando in una vostra risposta.

Tempo fa mi hanno notificato due verbali per divieto di sosta( i verbali sono stati redatti in giornate diverse ed in strade diverse).
I verbali sono stati notificati ben oltre il termine di 150 gg e pertanto ho proposto ricorso amministrativo ( al Prefetto )allo scopo di far valere il vizio di legittimità. In risposta al primo ricorso mi è stato notificato un verbale di circa 600 euro per violazione dell'art. 94 del codice della strada ( mancata trascrizione al Pra ). Mentre stavo assorbendo il primo colpo inferto dai vigili urbani mi è arrivata la risposta del secondo ricorso consistente in un altro verbale di 600 euro sempre per violazione dell'art. 94.:eek:
Riconoscendo in effetti la legittimità del primo verbale di 600 euro e premesso che non ho ancora provveduto alla trascrizione al PRA, è possibile proporre ricorso avverso il secondo verbale, dato che tra il primo ed il secondo verbale è trascorso all'incirca un mese?

Distinti saluti
Un automobilista che non ha provveduto alla trascrizione al Pra.

Avv. G. Lore
16-02-2009, 15:10
Mi perdoni, non ho ben capito la questione.
Cosa vuol dire in risposta al primo ricorso mi è stato notificato un verbale da 600 euro?

menikomax
16-02-2009, 15:13
in realtà non mi è arrivata nessuna formale risposta al ricorso da me presentato avverso il primo verbale, ma in compenso mi è arrivata la multa per violazione dell'art. 94 che è stata fatta sicuramente in sede di esame del mio ricorso.

Avv. G. Lore
16-02-2009, 15:16
Ma cosa non avrebbe provveduto ad annatare al PRA?
Un passaggio di proprietà?

menikomax
16-02-2009, 15:21
non è stato annotato il passaggio di proprietà entro il termine di cui all'art. 94 del codice della strada

Avv. G. Lore
16-02-2009, 15:26
se fosse vero che Le hanno notificato la sanzione a seguito dei ricorsi bisogna dire che questo Prefetto è molto solerte!!!
A parte gli scherzi, di sanzione ne sarebbe dovuta una, non capisco il perchè di due sanzioni

Avv. G. Lore
16-02-2009, 15:28
Aggiungo...ma se Lei non risultava propriatrio, come Le hanno potuto notificare i verbali?

menikomax
16-02-2009, 15:32
loro dicono:
due verbali perchè ho presentato due ricorsi.
quel che mi chiedo è: posso impugnare il secondo verbale, dato che il secondo ricorso gerarchico è stato proposto prima del primo verbale di 600 euro? a quali norme si può fare riferimento?
si applica quel principio generale che vale nel diritto penale chiamato " ne bis in idem?

non ne posso più
esasperato

Avv. G. Lore
16-02-2009, 15:38
Sicuramente ivi trova residenza il ne bis in idem.
Onestamente mi sfugge la fondatezza della vicenda.
Lei presenta due ricorsi, entrmbi fondati perchè i VAV che Lei ha opposto sono stati notificati oltre i termini.
Bene.
L'Autorità ne prende atto, ma quasi che "non ci stesse", ha iniziato a notificarLe tali sanzioni.
Detto così è assurdo.
Ora, accettiamo pure che attraverso tali ricorsi abbiano accertato questo suo difetto, ma la sanzione dovuta è una e basta.
Poi cosa c'entra due ricorsi, due sanzioni?
Questa sanzione non deve essere irrogata in riferimento ai ricorsi presentati al Prefetto, ma ha una sua ovvia e lapalissiana vita autonoma.
Ripeto...assurda questa situazione.
Per una migliore valutazione può inviarci il tutto a inforicorsi@gmail.com?

menikomax
16-02-2009, 15:43
il passaggio di proprietà è stato fatto ma non è stato trascritto

Avv. G. Lore
16-02-2009, 15:48
Richiamo il post precedente sull'assurdità della doppia sanzione irrogataLe.
Situazione assurda.
E'anche strano - ripeto - che Le abbiano notificato i verbali che Lei ha opposto, se al PRA non risultava proprietario.
La notifica l'avrebbero dovuta svolgere al proprietario quale quello risultante.

Dott. Perruolo
16-02-2009, 16:28
Quoto il Collega...è assurdo ricevere una doppia sanzione per la stessa violazione...

menikomax
16-02-2009, 16:42
lo farò al più presto. grazie e distinti saluti

Avv. G. Lore
16-02-2009, 16:50
Prego e siamo qua per Lei a Sua totale disposizione