PDA

Visualizza Versione Completa : verbale, data e orario errati

191simone
15-02-2009, 08:23
salve, ho ricevuto una multa fatta con autovelox, ma la data e l'ora segnate sul verbale sono errate, semplicemente perchè quel giorno e a quell'ora stavo da un'altra parte.
Ovviamente la foto non mi è stata inviata, anche se è possibile richiederla.
Per vincere il ricorso come posso dimostrare che non mi trovavo li in quel giorno a quell'ora?
E' sufficiente la testimonianza di un conoscente, oppure c'è il rischio comunque di perdere il ricorso?
Grazie in anticipo.

Avv. Caputo
15-02-2009, 08:56
Le testimonianze, in caso di opposizioni a sanzioni amministrative, raramente sono ammesse dai giudici (diciamo quasi mai), perchè secondo loro esse non possono confutare un verbale che fa piena prova fino a querela di falso, perchè redatto da un p.u..
Tuttavia io ritengo che il fatto che lei si trovasse da tutt'altra parte nel momento dell'infrazione, tutto confermato dai testi, possa essere aggiunto in un eventuale ricorso basato, tuttavia, principalmente su altri vizi (che so, tipo la mancata contestazione immediata, ecc., ecc.).
Ad ogni modo, prima di procedere con un ricorso, io le consiglio di fare un tentativo contattando il comando di polizia che le ha inviato il verbale, facendo loro presente quello che ha scritto a noi e sperando in un loro annullamento dello stesso in autotutela.
In caso negativo, ci invii copia del verbale a inforicorsi@gmail.com e le daremo un parere dettagliato e gratuito in merito ad una eventuale fattibilità del ricorso.

Avv. G. Lore
15-02-2009, 11:57
Quanto riferito dal Collega mi conferma ancora di più che coi Giudici di Pace a seconda del Foro, variano molto le prassi.
Qui a Roma i testi vengono spesso richiesti addirittura dal Giudicante.
Dico di più...spesso i GdP chiamano a testimoniare gli stessi verbalizzanti...richiesta inutile perchè gli stessi altro non fanno che confermare quando in verbale, ma credetemi...con opportune domande quante "stranezze" escono fuori...quanti non ricordo...quante antinomie tra un verbalizzante e l'altro qualora in verbale ne risultino due.
Insomma, almeno qui (tranne qualche Giudice....) il principio della piena prova sino a querela di falso è malleabile.
Di certo, però, il caso di questo post è un pò anomalo, dato che vi dovrebbe essere una foto (prima però vediamola....) che certifica che all'ora X del giorno Y l'auto del nostro utente ha violato i limiti di velocità.
In questo caso basterebbe una testimonianza...o alla luce di queste sarebbe necessaria una perizia sull'apparecchio?
Caso interessante e da seguire...quasi quasi invidio il professionista che se ne occuperà!

Dott. Perruolo
16-02-2009, 09:23
Confermo quanto riferito dall'egregio Collega...ad esempio, proprio nell'ultima udienza che ho fatto qui a Roma, il Giudice ha disposto l'audizione del testimone, la cui dichiarazione scritta era stata allegata al ricorso introduttivo...prassi normalissima, almeno qui a Roma...