PDA

Visualizza Versione Completa : Corsia preferenziale ponte Matteotti Roma



walrus87
13-02-2009, 01:51
Mi è stata notificata una multa per essere passato sulla corsia preferenziale di ponte matteotti a roma, in direzione viale mazzini.

La struttura del ponte è questa:

PRIMA CORSIA: obbliga a riprendere il lungotevere(una sorta di inversione di marcia)

SECONDA CORSIA: divieto di accesso,è per i mezzi che vengono dall'altra parte del lungotevere

TERZA CORSIA: è per i mezzi che devono andare o a viale mazzini o viale delle milizie.
è una corsia "doppia: a destra sono presenti i binari del tram.ma non c'è nè striscia bianca che divide le corsie, nè tantomeno la striscia gialla caratteristica delle corsie preferenziali.

Se non sbaglio non è vietato passare sui binari del tram,a patto che non ci sia il tram che ha sempre la precedenza.
Vorrei sapere se ho motivo di presentare ricorso.
Grazie per l'attenzione!

Avv. Caputo
13-02-2009, 07:42
Ci invii copia del verbale a inforicorsi@gmail.com e le daremo tempestivamente un dettagliato e gratuito parere in merito, dopo averlo accuratamente visionato.

Avv. G. Lore
13-02-2009, 11:41
Aggoungo, essendo di Roma, che tali verbali sono per me all'ordine del giorno e facilmente opponibili per la mancata contestazione immediata della violazione, in quanto la motivazione fornita a giustificazione "per non intralciare il servizio pubblico di trasporto" non è sufficiente ed anzi è generica e non impeditiva, bensì indicante unicamente una valutazione di opportunità
Ho decine e decine di precedenti accoglitivi.
Se poi fosse uno scooter beh.....strada non in discesa, ma di più!!!

walrus87
13-02-2009, 14:36
sì esattamente ero con uno scooter 50cc.
appena avrò la possibilità le invierò il verbale!grazie

Avv. G. Lore
13-02-2009, 14:41
Alla luce del fatto che guidava uno scooter il ricorso è ancor più fondatissimo.
E'ormai principio più volte ribadito dalla Cassazione che uno scooter per le piccole dimensioni che ha non può comportare intralcio alla circolazione dei mezzi pubblici e indi tale motivazione a giustificazione della mancata contestazione immediata è apodittica.
Al Giudice di Pace di Roma tale principio è assorbito in maniera pacifica.
Attendiamo il tutto per darLe la migliore assistenza possibile.

Dott. Perruolo
15-02-2009, 10:00
Difatti, almeno qui a Roma, le opposizioni avverso tali tipi di verbali trovano quasi sempre accoglimento proprio sulla base della sentenza citata dal Collega...

Avv. G. Lore
15-02-2009, 12:00
Ovviamente l'opposizione si baserebbe anche sui Suoi giusti rilevi, circa il fatto che Ponte Matteotti ha come unica corsia preferenziale quella direzione Flaminio.

Comunque a prescindere dalla direzione, il verbale - riconfermo e ringrazio il Collega quasi associato ( :) ) per aver quotato - è pienamente opponibile.
A conferma di ciò in settimana ho ottenuto altre 3 pronunce di accoglimento per casi analoghi.

Dott. Perruolo
16-02-2009, 08:04
Ri-quoto il Collega quasi associato.. ( :) )