PDA

Visualizza Versione Completa : sospensione patente



MB78
12-02-2009, 11:32
A settembre mi è stata ritirata la patente per guida in stato di ebbrezza con tasso sup a 1.5.
Ritiro patente in via cautelare del prefetto per 12 mesi.
Ora mi è arrivato il decreto penale che dispone il pagamento di 4800 euro 15 mesi di sospensione patente e confisca dell'auto.
Vorrei sapere se il periodo di sospensione disposto dal giudice è da considerarsi aggiuntivo a quello del prefetto o dev'essere detratto il periodo si sospensione presofferto.
anche perchè io vorrei oppormi e quindi dovrei aspettare il processo e non vorrei che se questo lo faro' tra 1 anno o piu, dopo che mi son fatto 1 anno senza patente dovrei rifarmene un'altro.
Inoltre io pensavo di utilizzare la sospensione con la condizionale per evitare di pagare almeno l'ammenda visto che per l'auto sembra non ci sia nulla da fare, ditemi se sbaglio, io poi avrei ancora diritto alla condizionale per i restanti mesi (24-3di arresto= 21) giusto? e dopo quanti anni potrei fare la riabilitazione della condizionale?
Fatemi sapere, ringrazio anticipatamente tutti coloro che vorranno rispondermi.

Dott. Panicucci
12-02-2009, 12:29
Per quanto riguarda la sospensione della patente lei dovrà scontare i mesi residui rispetto a quelli già scontati in via cautelare, quindi mancano 3 mesi.
Questa sanzione verrà scontata soltanto quando il procedimento penale sarà definito. Quindi se lei fa opposizione, una volta scaduti i 12 mesi inflitti dal Prefetto le viene restituita la patente e poi quando ci sarà la sentenza definitiva che si pronuncia sulla sua opposizione sconterà gli eventuali mesi rimanenti. Dopo l'opposizione il giudice potrà confermare i 15 mesi, oppure ridurli a 12 (in tal caso non dovrebbe scontare altro), oppure aumentarli.
Si puo' fruire al massimo 2 volte della condizionale, per un totale massimo di 24 mesi, ma non è certo scontato che una seconda volta venga concessa la sospensione.
La condizionale non si "riabilità".
Cordiali saluti

MB78
12-02-2009, 14:20
Intanto grazie per la risposta,
perchè dice che non è scontato che venga riconcessa la sospensione con la condizionale? se l'eventuale futuro reato (faccio le corna) dovesse avere una pena inferiore ai 21 mesi dovrebbero darla o no?
Poi che significa che la condizionale non si riabilita? la riabilitazione che dovrei fare dopo 3 anni allora a cosa serve?
Inoltre secondo lei mi conviene "bruciare" 3 mesi di condizionale? (io credo di si visto l'entità dell'ammenda e che in piu mi confiscano anche l'auto, almeno mi resta qualche soldo per riacquistarne un'altra)
La ringrazio