PDA

Visualizza Versione Completa : Nessun verbale



aldebaran
12-02-2009, 08:53
Buon giorno..

il 1° febbraio 2009 sono stato fermato dalla polizia all'una di notte.. sottoposto al test alcolemico mi è stato detto che il mio tasso alcolico era superiore al limite di legge e pertanto mi è stato contestata la violazione dell'art. 186 del codice della strada con conseguente ritiro della patente (fortuna che c'era la mia ragazza alla quale è stata affidata l'auto per riportarmi a casa).

Parlando con amici però mi è stato detto che la polizia ha fatto un errore in quanto mi ha dato solo copia del foglio intitolato "verbale di dichiarazione o elezione di domicilio, nomina del difensore, ricevuta della patente ritirata e consegna del veicolo" senza darmi copia del verbale di contestazione dell'infrazione ne copia dei test eseguiti con il macchinario per la valutazione del tasso alcolico nel mio sangue..

A vostro giudizio c'è spazio per fare ricorso?

E ancora, se non ho capito male il provvedimento del prefetto con cui mi si sospende la patente deve essermi notificato entro 20 giorni dalla contestazione.. quindi se non mi arriva il 21 febbraio posso riavere indietro la mia patente?

Grazie a chiunque mi può dare una mano su questa scabrosa situazione.:)

Avv. Di Giorgio
12-02-2009, 11:11
direi che la mancanza del rilascio da parte dei verbalizzanti di copia della documentazione in forza alla quale di è stata contestata la violazione ex 186 lascia un buon margine per fare ricorso.
Per quanto concerne la mancata formalizzazione del provvedimento di sospensione da parte del prefetto entro 20 gg. trattasi di un termine che viene considerato perentorio da alcuni giudici e ordinatorio da altri quindi dipende molto da quale orientamento seguirà il giudice a te designato.
comunque imposta il ricorso soprattutto sul fatto che non ti è stata rilasciata copia della documentazione richiamata a verbale ed inoltre che non ti è stata concessa nè facoltà di farti assistere da un legale, nè di assistere ai test.

aldebaran
12-02-2009, 16:09
direi che la mancanza del rilascio da parte dei verbalizzanti di copia della documentazione in forza alla quale di è stata contestata la violazione ex 186 lascia un buon margine per fare ricorso.

il problema è come provarlo.. la mia ragazza magari testimonia pure, ma i poliziotti erano in tre


comunque imposta il ricorso soprattutto sul fatto che non ti è stata rilasciata copia della documentazione richiamata a verbale ed inoltre che non ti è stata concessa nè facoltà di farti assistere da un legale, nè di assistere ai test.

Nel verbale (l'unico che ho) non è indicata, mi pare alcuna documentazione però c'è una x per la voce "è stato avvisato l'avvocato" dove c'è scritto che io ho riferito di non ricordare il n° di telefono e l'indirizzo..

HELP!!

Dott. Perruolo
12-02-2009, 16:53
Invii la documentazione a Sua disposizione per permetterci di analizzarla meglio ...