PDA

Visualizza Versione Completa : Sequestro/Confisca di auto cointestata



bandiga
11-02-2009, 22:38
Vorrei cortesemente sapere se è possibile sequestrare/confiscare un auto cointestata quando viene contestata l'infrazione solo ad uno dei proprietari ???
Grazie

Dott. Perruolo
12-02-2009, 09:41
Certo, è possibile...comunque, la contestazione dovrebbe essere effettuata anche nei confronti dell'altro proprietario, essendo obbligato in solido...

bandiga
12-02-2009, 17:40
sono un pò confuso.... esempio ..... mi trovo alla guida in stato d'ebrezza dell'auto cointestata con mio padre che è a casa.... a me contestano lo stato d'ebrezza... a lui cosa contestano per giusitifcare la confisca????

Dott. Perruolo
15-02-2009, 10:24
Suo padre, in quanto proprietario, è obbligato in solido, secondo quanto disposto dall'art. 196 CdS...

bandiga
16-02-2009, 11:13
Mi perdoni va bene essere obbligato in solido ma nel caso di specie la contestazione di stato d'ebrezza è personale a che titolo un terzo verrebbe privato del diritto di proprietà dell'auto ?? L'auto verrebbe messa all'asta e poi lo stato dividerebbe a metà il ricavato con mio padre ?? L'auto è un bene indivisibile ??
Grazie

Dott. Perruolo
16-02-2009, 13:37
Le spiego meglio...l'art. 196 CdS dovrebbe essere finalizzato a garantire il pagamento della sanzione pecuniaria da chi è obbligato in solido...conseguentemente, la contestazione dovrebbe essere fatta nei confronti di tutti coloro tenuti al pagamento...resta ferma la possibilità del proprietario di agire in regresso nei confronti del trasgressore.Per quanto attiene al problema del sequestro, la questione, dal punto di vista teorico, non è proprio pacifica..basta fare una semplice ricerca. Dal punto di vista pratico (ci sono casi analoghi al suo nel forum) spesso viene disposto il sequestro anche in caso di cointestazione...in ogni caso, è da rilevare il recente orientamento giurisprudenziale che tende ad escludere questa possibilità. Ma le ripeto, la possibilità esiste..