PDA

Visualizza Versione Completa : Cartella Esattoriale dopo 5 anni



Pierresud
11-02-2009, 19:07
Buongiorno,
ho ricevuto in data 11/02/2009 una cartella esattoriale da Equitalia Esatri di Brescia (provincia in cui risiedo) relativa a un verbale di contravvenzione su un ciclomotore elevato in Roma in data 06/02/2004.

Tenendo conto dell'art 28 L.689/81 credo ci siano gli estremi per un ricorso per prescrizione della cartella essendo trascorsi poco più di 5 anni dal giorno in cui è stata commessa la violazione.

In tal senso non mi è chiaro a chi debba essere effettuata istanza di prescrizione. Al Giudice di Pace? In caso affermativo quale è di competenza, Roma o Brescia?

Grazie in anticipo.

Avv. G. Lore
11-02-2009, 19:17
La competenza è del Giudice di Pace di Brescia, ma attenzione: i 5 anni decorrono dalla notifica del verbale e non dalla data di rilevamento, sempre che la contestazione non sia stata immediata.
Effettivamente l'art. 28 Legge 689/81 parla di data della commessa violazione, ma l'interpretazione che si da è quella riferita, anche perchè purtroppo la notifica interrompe i termini che ricominciano a decorrere da quel giorno

Pierresud
11-02-2009, 19:29
Grazie.

Cercherò allora di avere copia dell'avvenuta notifica dall'organo competente del Comune di Roma prima di procedere, visto che nella cartella non è indicata alcuna ulteriore data.

Avv. G. Lore
12-02-2009, 13:19
Ci faccia sapere