PDA

Visualizza Versione Completa : un consiglio per una multa sospetta



brianpeppers
11-02-2009, 12:36
salve a tutti.Oggi(11 febbraio)mi è arrivata a casa,consegnata da un vigile(così si è qualificato al citofono) una multa che mi ha lasciato perplesso:

Secondo l' agente accertatore "omettevo di dare la precedenza ai pedoni che transitavano sugli attraversamenti pedonali" il giorno 25/11/2008 alle 8 30
Come motivo per la mancata contestazione ha addotto: "impossibilità di fermare il veicolo in condizioni di sicurezza e nei modi regolamentari perchè già distante dal posto di accertamento in servizio appiedato".

la multa mi sembra sospetta per un paio di motivi,essenzialmente perchè a quell ora di solito mi trovo all università(le lezioni iniziano appunto alle 8 30 e di solito arrivo un po' in anticipo).Non ho la certezza assoluta di essere arrivato in orario quel giorno,ma ho appunti con la data di quel giorno quindi sono sicuro di non essere mancato.Essendo passato molto tempo non credo i miei colleghi si ricordino se avevo effettivamente fatto tardi o meno.La firma di presenza non può essere usata come prova perchè la fanno passare verso la fine dell ora.

il secondo motivo è che io dò SEMPRE la precedenza ai pedoni,sia per una questione di educazione civica che per motivi personali(mi è capitato di essere quasi investito mentre attraversavo quindi ci stò molto attento)

se mi fossi sentito in colpa l avrei pagata subito,ma sono sicuro di aver dato la precedenza,è proprio una cosa contraria alla mia natura comportarmi diversamente.

Inoltre mi sembra di ricordare che spesso le multe non contestate immediatamente per impossibilità di fermare il veicolo sono nulle,perchè considerata una motivazione troppo generica.

cosa mi consigliate?grazie in anticipo:)

Avv. G. Lore
11-02-2009, 12:39
Il discorso è semplice.
Il veicolo in movimento comporta che il verbale non fa prova sino a querela di falso in quanto è apssibile di rilevazione fallace dal verbalizzante.
Se vi sono argomentazioni contrarie l'opposizione può svolgersi e sarebbe molto fondata.
Invii il tutto a inforicorsi@gmail.com