PDA

Visualizza Versione Completa : Notifica a mezzo affissione alla casa comunale



fmartus
11-02-2009, 10:12
Salve,
volevo chiedervi se è il caso di ricorrere, quando una cartella esattoriale non è stata notificata, ma equitalia gerit riferisce che quella cartella è stata notificata a mezzo affissione alla casa comunale?
Quali strumenti ha il cittadino per dimostrare che effettivamente non ha mai ricevuto quella posta (chiaramente risiedendo a quell'indirizzo)?

Grazie,
Francesco

Dott. Perruolo
11-02-2009, 10:16
In base alle circostanze riferite sembra possibile opporsi...bisognerà chiedere all'Amministrazione di produrre la documentazione atta a provare i tentativi di notifica presso il suo indirizzo...

Avv. G. Lore
11-02-2009, 10:27
Aggiungo alla sempre giusta indicazione del Collega, ferratissimo in materia, che a questo punto presumo Le sia arrivata un'intimazione di pagamento che è atto successivo alla cartella e, indi, l'unica azione possibile è l'opposizione ex art. 615cpc

fmartus
11-02-2009, 10:32
In effetti loro sostengono di aver inviato un'ulteriore raccomandata, nella quale si comunicava che c'era stata l'affissione in questa "Casa comunale".
Chiaramente non ho ricevuto neanche questa!
Per dare un'idea, si parla di notifica avvenuta il 19/08/2004, io non ero in vacanze. Se in quel periodo le poste erano sotto dimensionate e i postini buttavano via le lettere....è soltanto un'ipotesi....

Avv. G. Lore
11-02-2009, 10:36
La cartella è stata notificata nel 2004 e poi fino a oggi più nulla ha ricevuto?
O nel 2004 è stat notificato il verbale su cui si fonda la cartella?

fmartus
11-02-2009, 10:59
Allora, la stessa cartella esattoriale l'ho ricevuta sabato scorso, il 06/02/2009, con un nuovo numero di pratica! In cui mi si intimava di pagarla entro 5 giorni dal ricevimento e l'importo era lo stesso di quello notificato (ma non ricevuto) nell'agosto 2004.
Nello stesso tempo, il giorno 03/02/2009, sempre la gerit, mi ha iscritto ipoteca su alcuni miei casi pendenti (multe a cui avevo fatto ricorso) e questa stessa cartella non notificatami nel 2004. Ultima specifica, questa fantomatica cartella conterrebbe una multa del 1997, passata a ruolo nel 2001, ma di cui ignoro assolutamente la provevienza!
Ho paura di aver mischiato troppo le acque....

Avv. G. Lore
11-02-2009, 11:06
Un pò caotica la situazione.
Complimenti alla Gerit, che sembra tenere appositamente simili condotte confusionarie.
A questo punto è necessario che invii il tutto a inforicorsi@gmail.com pe rle necessarie valutazione un'assistenza dettagliata

fmartus
11-02-2009, 11:19
Già fatto!
Ho inviato tutta la cartella d'iscrizione di ipoteca, dettagliando ogni singola e specifica situazione, chiedendovi consulenza.
In special modo per capire se i signori della Gerit possono permettersi di operare in maniera confusionaria e agire con una sorta di "abuso di potere", nei confronti delle persone, nello stesso tempo ignorando quelli che sono i tempi della Pubblica Amministrazione nel reagire agli eventi.
Esempio ho contestato una multa nell'aprile 2006, nel febbraio 2008 ho incontrato il giudice di pace, senza l'altra parte per giunta, che non si è presentata. In quella circostanza non c'è stato neanche nessun dispositivo e non sono state fissate altre udienze. Di fatto però, mi ritrovo questa multa raddoppiata e maggiorata, su cui è iscritta ipoteca da parte di Gerit!

Avv. G. Lore
11-02-2009, 11:26
Per l'udienza del febbario 2008 la procedura sarà stata trattenuta in decisione e ormai, la sentenza sarà stata pubblicata...strano che non le abbiano notificato il deposito della sentenza

fmartus
11-02-2009, 11:46
Bhè, più che strano, potrebbe andare così la Giustizia in italia....o se si vuole a Roma, per cui un giustiziere come gerit, stona in questa stuazione!
Comunque, se non mi è stato letto nel processo il dispositivo, potrei chiedere l'annullamento della procedura.
Ma aldilà di questi aspetti, la mia attuale perplessità è capire se per loro è possibile iscrivere ipoteca su beni immobili, quando ci sono delle situazioni pendenti o la stessa iscrizione è invalida perchè non sussistono le condizioni. Che ne dice?

Avv. G. Lore
11-02-2009, 12:02
Quello che Le dico io, mal si accorda a quello che fa la Gerit!
Perun mio cliente ho il Suo stesso problema ed ho opposto l'ipoteca alla Commissione Tributaria (in quanto si fodnava anche su tributi impagati, oltre che su multe)...hanno iscrutto ipoteca, mentre io avevo già svolto opposizione all'intimazione di pagamento...come dico sempre: o ci si inquieta e basta o ci si inquieta e si combatte...i mezzi ci sono per reagire.
Sul GdP di Roma...che dire...come ho detto anche in altri post è una realtà caotica, che ha tempi biblici.
Ma non è poi così negativo come amministrano la giustizia, nella maggioranza sono molto competenti.
Per la notifica della sentenza...beh...può essere pure che ancora non è stata pubblicata la sentenza...di solito si attendono 8 mersi da quando il Giudice la porta all'ufficio sentenze.
Può essere che l'ha redatta e portata con un pò di ritardo.
E comunque le comunicazioni la cancelleria le fa con un pò di calma...arriverà.

Avv. G. Lore
11-02-2009, 12:05
Nel caso, comunque, la prossima volta che vado al GdP chiedo lumi se vuole

fmartus
11-02-2009, 12:18
Magari! il numero pratica con ruolo gen. è 35074/06.
Giudice Rosa inizialmente, sostituito dal Giudice Augusto Capozza.
Posso comunque integrare con tutte le altre informazioni in merito!

grazie comunque dell'attenzione.
Francesco

Avv. G. Lore
11-02-2009, 12:23
Dovere e Ti dico pure che Ti è andata bene nel cambio.
Capozza è molto più competente di Rosa.
Se il Giudice Rosa ci legge mi perdoni :)

fmartus
11-02-2009, 12:34
Io meglio che non commento...in quanto parte in causa, ma ti assicuro non avrei elogi da fare!
Comunque, visto che segui un caso totalmente analogo al mio, potrebbe essere che la consulenza che ho richiesto al sito, con relativo preventivo, l'assegnino a te?

Avv. G. Lore
11-02-2009, 12:37
Onestamente non so bene e non vorrei sottrarre occasioni ai colleghi.
Ma se sei di Roma, penso di sì

fmartus
12-02-2009, 17:32
Certo, sono di Roma, ma ancora nessuna risposta alla mia richiesta di consulenza inviata per mail...mi devo preoccupare? ....più di quanto non lo sono già personalmente!
Io comunque sto combattendo già punto per punto le varie cartelle che sono nel fascicolo dell'iscrizione di ipoteca, fammi sapere se possiamo velocizzare in qualche modo e scambiarci i pareri su tutto il fascicolo.

Ciao, Francesco

Avv. G. Lore
12-02-2009, 17:34
Guarda se vuoi un consulto con me, chiedilo all'Associazione e loro Ti indirizzeranno a me.
Comunque se l'email l'hai spedita ieri, i tempi tecnici di "smistamento" sono di 2-3giorni.
Sono a Tua totale disposizione, ma non posso scavalcare altri Colleghi.

fmartus
12-02-2009, 17:42
Ok, aspettiamo senza problemi i 2/3 giorni....il fatto è che avevo letto sul sito che ci volevano 2/3 ore per la risposta!
Scusa ma sono abbastanza in apprensione e comunque confido mi potrai dare quell'info della pratica in pending presso il giudice di pace di roma.

a presto

Avv. G. Lore
12-02-2009, 17:49
Per quella entro la prossima settimana avrai tutte le info necessarie.
In tal caso chiedi all'associazione la mia e mail così posso contattarTi, senza scrivere cose personali in pubblico.
Cerco di andare anche domani dopo le udienze che ho, semrpe che con lo sciopero domani ci sia qualcuno che lavori a Roma!

Avv. G. Lore
13-02-2009, 11:51
Controllo effettuato stamane.
Purtroppo esito negativo.
Ho il numero di sentenza, se riusciamo a porci in contatto, Ti fornisco i dati e esaminata la sentenza vediamo se può essere appellata

fmartus
13-02-2009, 12:51
Giudice Capozza in gamba? ...più in gamba di Rosa...e forse non ci vuole più di tanto!
Quando ci siamo incontrati gli ho parlato di "giustizia sostanziale" applicata all'essere multati sul GRA di Roma, andando con la moto sulla corsia di emergenza, quando è tutto bloccato.
E ricevere una multa per non aver fatto la revisione biennale ad una moto, la mia Harley davidson 883, a cui avevo fatto fare ben 2 tagliandi dalla precedente revisione!!!
In più non mi ha letto codardamente il dispositivo, ergo potrebbe essere annullata la sentenza comunicandolo al coordinatore...
Vabbè, indirizzo e-mail fmartusciello@libero.it per tutte le informazioni che vorrai darmi.
Grazie, Francesco

Avv. G. Lore
13-02-2009, 12:54
Caro Francesco (e scusami per il Tu) capisco la Tua rabbia, ma fidati, in confronto a Rosa ti era andata meglio.
Poi in privato ne parliamo.
Per il resto attendiamo la sentenza e vediamo se è appellabile.
Non tutto è perduto.
Sulla lettura del dispositivo in udienza, purtroppo non può esser un vizio da far rilevare.
Capozza di solito fa i dispositivi a fine udienza e li legge tutti insieme intorno alle 14-15.
Ma anche se avesse trattenuto la causa in decisione decisa dopo qualche giorno, sarebbe stato per prassi regolare.
Ti invio un'e mail.
A presto