PDA

Visualizza Versione Completa : Corsie Gialle a Genova - Corso Quadrio



hypnocat
09-02-2009, 23:07
Buongiorno a tutti,

eccomi qui per chieder lumi a chi ne sapessi più del sottoscritto in materia di ricorsi, fotogrammi e quant'altro :)

Ho appena ricevuto dal simpatico Comune di Genova la Relazione di Notifica del verbale di accertamento e contestazione di violazione: in pratica sarei stato "pizzicato" da personale AMT a Genova, il 23 ottobre 2008, alle 10:03 in Pza Cavour Prosecuzione Corso Maurizio Quadrio mentre "circolavo" con mio motociclo (gloriosa Vespa) sulle famose corsie gialle....

E' stato scattato un fotogramma di cui viene fornito il numero e per il quale già domani richiederò di poterne prendere visione (prima domanda - sapete se questo ha un costo ?)

La contestazione non è stata immediata ma è stata fatta in tempo successivo alla data dell'effettiva violazione. Ma non mi viene richiesto di comunicare i dati del conducente nè qualsiasi altra informazione al riguardo (può valere?)

Le altre mie principali domande sono:

1- non è ben indicato il luogo preciso nè l'altezza del km (neanche la direzione di marcia!) della commessa violazione pregiudicandomi di fatto il diritto di difesa dal momento che l'infrazione potrebbe avvenire in più punti differenti ed io non so da quali esatte circostanze mi debba difendere. Inoltre ciò equivale ad una mancata chiara esposizione dei fatti, altro punto critico.

2- Come fa un fotogramma a stabilire che tu stavi realmente CIRCOLANDO (perchè l'infrazione recita proprio così "divieto di circolazione") su una corsia gialla e non invece che stavi transitando perchè obbligato a passare da una parte all'altra e la corsia gialla era soltanto d'intralcio ?? Esempio, in questa strada (Corso Quadrio) è possibile che in alcuni punti tu debba necessariamente passare sulla corsia gialla se vuoi accedere ad esempio ad una salita, ad esempio ad un carrozziere, ad esempio al parcheggio, tutti questi "esercizi" si trovano sul "bordo" della strada e vedi bene che se ti vuoi fermare da loro sei OBBLIGATO a transitare sulla corsia gialla. E ciò non significa che tu stavi circolando beatamente su una corsia gialla, ma soltanto che eri obbligato a transitare, seppure per un secondo, su questa strabenedetta corsia privata.
Senza contare che un fotogrammo non è in grado di rilevare se la mia eventuale permanenza su suolo "riservato" è stata INEVITABILE e non volontaria perchè magari indotto dall'infrazione di un altro automobilista o perchè vi era un ostacolo/impedimento/buco da evitare.

Insomma ma che valenza ha sto fotogramma ??

E che razza di dicitura è Circolazione, se magari stavo transitando per un secondo, fortuitamente e/o per cause di forza maggiori??

mah...che ne pensate ?

senza contare che questa zona dove ho preso la multa è la famosa zona dove erano stati pizzicati su youtube degli agenti dell'amt appostati sopra i tetti furtivamente per segnare le targhe.....(penso però che a me abbia beccato una telecamera fissa)

Dott. Perruolo
09-02-2009, 23:27
Dalle circostanze che riferisce, il verbale appare opponibile...tra l'altro, la Cassazione ha esppressamente sancito che i motocicli per il loro ridotto ingombro non costituiscono un ostacolo quando transitano nelle corsie preferenziali..ho trattato diversi casi come il suo davanti al GdP di Roma e, fin'ora, i relativi ricorsi sono stati accolti...ci invii tutta la documentazione per un parere più preciso.

hypnocat
10-02-2009, 09:39
Grazie per la celere risposta dr. Perruolo,
sicuramente le invierò nel pomeriggio le copie scannerizzate della notifica del verbale. Nel frattempo mi consiglia di richiedere la visione del fotogramma oppure di lasciare stare ? Ho già il modulo qui davanti e la penna che freme :)

Io comunque ero già motivato a fare ricorso al Giudice di Pace indipendentemente dalle risposte qui. Di solito non mi infervoro per una multa perchè spesso è dovuta ad effettiva mia negligenza, seppur superficiale, e me ne faccio una ragione, da bravo ed onesto cittadino... ma qui è davvero una questione di principio: perchè se io avessi voluto percorrere beatamente quella corsia riservata per trarne vantaggio e fottere tutti gli automobilisti incolonnati in coda sarebbe stato un conto e sarei stato il primo ad andare a pagare (anche se non ci sarebbe nulla di scandoloso) ma qui credo davvero che si stia oltrepassando il limite della decenza umana.

Non dico che non posso non essere finito su quella corsia, ma magari (sicuro) è avvenuto soltanto per pochi secondi e proprio a causa di una forza maggiore/ostacolo/pericolo oppure per passare da una parte all'altra della carreggiata (ad esempio dalla corsia pubblica al carrozziere e la corsia gialla era semplicemente in mezzo alle due cose...mica posso sorvolarla se devo accostare o svoltare...)

quindi secondo loro stavo CIRCOLANDO su quella corsia ("circolazione" indica comunque una continuità/persistenza nell'azione) e me lo vorrebbero provare con un misero fotogramma che si riferisce ad un solo istante/secondo, senza indicarmi il luogo esatto del fatto, l'altezza del km, senza chiedermi i dati del conducente e senza considerare che magari in quel punto si è OBBLIGATI a passare sulla corsia gialla se si vuole raggiungere un esercizio pubblico collocato al lato della strada o se si vuole svoltare a destra

vergogna Comune, AMT e tutti coloro che permettono/appoggiano questi abusi, questa la pagherete carissima, sia nel breve che nel lungo termine, statene certi.

Avv. G. Lore
10-02-2009, 09:51
Il problema è che la famosa Cassazione sui motorini che il mio eccelso Collega ed io usiamo spesso a Roma, si applica ai casi in cui la mancata contestazione immediata viene giustificata dall'intralcio che dallo stop intimato al veicolo potrebbe determinarsi ai mezzi pubblici.
In sostanza la S.C. dice: il motorino è piccolo e nessum intralcio apporterebbe, indi la motivazione che viene addotta per giustificare la mancata contestazione immediata è infondata.
Questo è un caso un pò diverso, in quanto da quel che capisco la rilevazione è avvenuta a mezzo di telecamera e quindi tale precdente non può essere usato.
Bisognerebbe capire che tipo di apparecchio hanno usato, per vedere se è omologato per tali rilevazioni.
é per caso il Sirio Ves 1.0?

Dott. Perruolo
10-02-2009, 09:55
E' sempre meglio avere tutta la documentazione possibile da esaminare in vista della proposizione di un eventuale ricorso a mio parere...comunque, una volta esaminata la documentazione inviata, Le invieremo un parere più dettagliato sulla questione...

hypnocat
10-02-2009, 09:55
tratto dalle carte pervenute

"Violazione rilevata con Accertamento effettuato con sistema di rilevamento ASPI-VS/04 di Autostrade per l'Italia SPA matricola n. 95819 Omologazione 13051 del 08/02/2007 del Ministero dei Trasporti"

Avv. G. Lore
10-02-2009, 09:56
Cerco di scartabellare per vedere se tale apparecchio può essere usato per tale violazione

hypnocat
10-02-2009, 09:58
grazie mille siete cortesissimi e rapidissimi, adesso esco (faccio anche un sopralluogo alla zona incriminata, in vespa hehe) e faccio una bella scansione delle scartoffie da loro inviate

Dott. Perruolo
10-02-2009, 10:45
La precisazione effettuata dal Collega in relazione alla sentenza citata è giustissima...difatti, nella motivazione della sentenza viene esattamente detto quanto riferito dal Collega. Per nostra fortuna, in alcune massime, tale sentenza viene interpretata, come dire, anche "estensivamente"; intendo massime tipo questa: "Il ciclomotore che circoli sulla corsia riservata ai mezzi pubblici non costituisce, in considerazione del ridotto ingombro, un intralcio allo svolgimento del relativo servizio di pubblico trasporto e, pertanto, non può essere sanzionato". Quindi, si può anche valutare se sia il caso di inserire o meno tale tipo di eccezione...però, ripeto, la precisazione effettuata dal Collega è più che pertinente...

Avv. G. Lore
10-02-2009, 11:46
Spero non Ti abbia dato noia e attendo sempre un incontro tra di noi nel nostro inferno!

Dott. Perruolo
10-02-2009, 12:58
Figurati...questo forum è un luogo di confronto davvero stimolante!e -ripeto- hai fatto benissimo a precisare cosa diceva la sentenza...Ci incontremo sicuramente presto!

Avv. G. Lore
10-02-2009, 14:58
Purtroppo il sito del Ministero dei Trasporti non consultabile oggi ( e speriamo solo oggi) quindi non è possibile vedere questo decreto di omolagazione

AntoB
10-02-2009, 23:07
Ministero dei Trasporti
DIPARTIMENTO PER I TRASPORTI TERRESTRI
Direzione Generale per la Motorizzazione
Prot. n. 13051
VISTO l’ art. 45 del Decreto Legislativo 30 aprile 1992, n. 285 - Nuovo Codice
della Strada e successive modificazioni;
VISTO l’ art. 192 del D.P.R. 16 dicembre 1992, n. 495 - Regolamento di
esecuzione e di attuazione del Nuovo Codice della Strada e successive
modificazioni;
VISTO l’ art. 17 , comma 133-bis , della legge 15 maggio 1997, n. 127;
VISTO il D.P.R. 22 giugno 1999, n. 250 - Regolamento recante norme per
l’autorizzazione alla installazione e all’esercizio di impianti per la rilevazione degli
accessi dei veicoli ai centri storici e alle zone a traffico limitato, ai fini
dell’accertamento delle violazioni delle disposizioni in tema di limitazione del
traffico veicolare, e della irrogazione delle relative sanzioni;
VISTA la richiesta in data 1 dicembre 2006, presentata dalla Società Autostrade per
l’Italia S.p.A., con sede in Via A. Bergamini, 50 – Roma, tesa ad ottenere
l’estensione dell’omologazione del sistema per la rilevazione degli accessi di veicoli
ai centri storici e alle zone a traffico limitato denominato “ASPI-VL/04” ad un
sistema denominato “ASPI-VS/04” , nel quale il dispositivo per il rilevamento del
transito costituito da un rilevatore laser denominato “OSI LaserScan AS 615”è
sostituito da una coppia di spire magnetiche già omologate come componenti del
sistema SPI-RIT
VISTO il Decreto Dirigenziale n. 47875, in data 31 ottobre 2006, con il quale è stato
omologato il dispositivo denominato “ASPI-VL/04” ;
VISTO il Decreto Dirigenziale n.3152 , in data 11 novembre 2003, con il quale è
stato omologato il sistema denominato “SPI-RIT”;
Page 2
CONSIDERATO che le altre componenti del sistema ASPI-VS/04 sono le stesse
utilizzate per il sistema ASPI-VL/04 e che la sostituzione della laser camera con la
coppia di spire non altera il funzionamento degli altri componenti di varco che
continuano a cooperare secondo la stessa logica e modalità operativa ;
D E C R E T A
Art. 1 - E’ estesa l’omologazione del sistema denominato “ASPI-VL/04” ,al sistema
denominato “ASPI-VS/04” della Società Autostrade per l’Italia S.p.A., per
la rilevazione degli accessi di veicoli ai centri storici e alle zone a traffico
limitato,ai fini dell’accertamento delle violazioni delle disposizioni in tema
di limitazione del traffico veicolare, e della irrogazione delle relative
sanzioni.
Art. 2 - Le Amministrazioni interessate alla installazione del sistema dovranno
verificare che non si determini pericolo per la circolazione dei veicoli e dei
pedoni per effetto della installazione dei componenti il sistema, e di
organizzazione dei varchi di transito.
Art. 3 - Le apparecchiature devono essere commercializzate unitamente al manuale
per installazione ed uso nella versione allegata alla domanda di
omologazione della Società Autostrade per l’Italia S.p.A.,depositato presso
questo Ufficio.
Art. 4 - I sistemi prodotti e distribuiti dovranno essere conformi alla
documentazione tecnica e al prototipo depositato presso questo Ministero e
dovranno riportare indelebilmente gli estremi del presente decreto, nonché
il nome del fabbricante.
Roma, 08.02.2007
Il DIRETTORE GENERALE
(Ing. Sergio Dondolini )

anto81
11-02-2009, 11:27
Purtroppo il sito del Ministero dei Trasporti non consultabile oggi ( e speriamo solo oggi) quindi non è possibile vedere questo decreto di omolagazione

buongiorno è possibile parlare con lei??

anto81
11-02-2009, 11:30
Il problema è che la famosa Cassazione sui motorini che il mio eccelso Collega ed io usiamo spesso a Roma, si applica ai casi in cui la mancata contestazione immediata viene giustificata dall'intralcio che dallo stop intimato al veicolo potrebbe determinarsi ai mezzi pubblici.
In sostanza la S.C. dice: il motorino è piccolo e nessum intralcio apporterebbe, indi la motivazione che viene addotta per giustificare la mancata contestazione immediata è infondata.
Questo è un caso un pò diverso, in quanto da quel che capisco la rilevazione è avvenuta a mezzo di telecamera e quindi tale precdente non può essere usato.
Bisognerebbe capire che tipo di apparecchio hanno usato, per vedere se è omologato per tali rilevazioni.
é per caso il Sirio Ves 1.0?

buongiorno avrei il bisogno di parlare con lei x lo stesso argomento citato qui.

anto81
11-02-2009, 11:32
avv. lore vorrei parlare con lei per stesso argomento qui citato..grazie

Avv. G. Lore
11-02-2009, 11:33
Si riferisce a me?
Credo debba passare per l'Associazione chiedendo di me.
Mandi una richiesta a inforicorsi@gmail.com e la metteranno in contatto con me.

anto81
11-02-2009, 11:36
Si riferisce a me?
Credo debba passare per l'Associazione chiedendo di me.
Mandi una richiesta a inforicorsi@gmail.com e la metteranno in contatto con me.

grazie..la contattero

anto81
11-02-2009, 11:39
nel frattempo posso chiederle come è andata con il ragazzo che ha citato questo problema??

anto81
11-02-2009, 11:40
Si riferisce a me?
Credo debba passare per l'Associazione chiedendo di me.
Mandi una richiesta a inforicorsi@gmail.com e la metteranno in contatto con me.

nel frattempo posso chiederle come è andata con il ragazzo che ha citato questo problema??

anto81
11-02-2009, 11:47
Buongiorno a tutti,

eccomi qui per chieder lumi a chi ne sapessi più del sottoscritto in materia di ricorsi, fotogrammi e quant'altro :)

Ho appena ricevuto dal simpatico Comune di Genova la Relazione di Notifica del verbale di accertamento e contestazione di violazione: in pratica sarei stato "pizzicato" da personale AMT a Genova, il 23 ottobre 2008, alle 10:03 in Pza Cavour Prosecuzione Corso Maurizio Quadrio mentre "circolavo" con mio motociclo (gloriosa Vespa) sulle famose corsie gialle....

E' stato scattato un fotogramma di cui viene fornito il numero e per il quale già domani richiederò di poterne prendere visione (prima domanda - sapete se questo ha un costo ?)

La contestazione non è stata immediata ma è stata fatta in tempo successivo alla data dell'effettiva violazione. Ma non mi viene richiesto di comunicare i dati del conducente nè qualsiasi altra informazione al riguardo (può valere?)

Le altre mie principali domande sono:

1- non è ben indicato il luogo preciso nè l'altezza del km (neanche la direzione di marcia!) della commessa violazione pregiudicandomi di fatto il diritto di difesa dal momento che l'infrazione potrebbe avvenire in più punti differenti ed io non so da quali esatte circostanze mi debba difendere. Inoltre ciò equivale ad una mancata chiara esposizione dei fatti, altro punto critico.

2- Come fa un fotogramma a stabilire che tu stavi realmente CIRCOLANDO (perchè l'infrazione recita proprio così "divieto di circolazione") su una corsia gialla e non invece che stavi transitando perchè obbligato a passare da una parte all'altra e la corsia gialla era soltanto d'intralcio ?? Esempio, in questa strada (Corso Quadrio) è possibile che in alcuni punti tu debba necessariamente passare sulla corsia gialla se vuoi accedere ad esempio ad una salita, ad esempio ad un carrozziere, ad esempio al parcheggio, tutti questi "esercizi" si trovano sul "bordo" della strada e vedi bene che se ti vuoi fermare da loro sei OBBLIGATO a transitare sulla corsia gialla. E ciò non significa che tu stavi circolando beatamente su una corsia gialla, ma soltanto che eri obbligato a transitare, seppure per un secondo, su questa strabenedetta corsia privata.
Senza contare che un fotogrammo non è in grado di rilevare se la mia eventuale permanenza su suolo "riservato" è stata INEVITABILE e non volontaria perchè magari indotto dall'infrazione di un altro automobilista o perchè vi era un ostacolo/impedimento/buco da evitare.

Insomma ma che valenza ha sto fotogramma ??

E che razza di dicitura è Circolazione, se magari stavo transitando per un secondo, fortuitamente e/o per cause di forza maggiori??

mah...che ne pensate ?

senza contare che questa zona dove ho preso la multa è la famosa zona dove erano stati pizzicati su youtube degli agenti dell'amt appostati sopra i tetti furtivamente per segnare le targhe.....(penso però che a me abbia beccato una telecamera fissa)

ciao..ho il tuo stesso problema..potresti dirmi come è andata a te??

anto81
11-02-2009, 12:30
Si riferisce a me?
Credo debba passare per l'Associazione chiedendo di me.
Mandi una richiesta a inforicorsi@gmail.com e la metteranno in contatto con me.

mi scusi se continuo a darle disturbo..volevo sapere se il caso di questo ragazzo su questo argomento è risolvibile perchè mi trovo nella stessa condizione..grazie

Avv. G. Lore
11-02-2009, 12:36
Mi perdoni ma non ho capito a cosa si riferisce.
Per tali vicende posso dirLe che qui a Roma me ne sono occupato spesso e che la sentenza della Cassazione citata è ormai applicata senza discussioni.
Qualora invece la rilevazione sia fatta a mezzo apparecchiatura elettronica la questione è un pò diversa.
Anzi ringraziamo l'amico AntoB che ha postato il decreto di omologazione dell'apparecchio citato

anto81
11-02-2009, 12:56
Mi perdoni ma non ho capito a cosa si riferisce.
Per tali vicende posso dirLe che qui a Roma me ne sono occupato spesso e che la sentenza della Cassazione citata è ormai applicata senza discussioni.
Qualora invece la rilevazione sia fatta a mezzo apparecchiatura elettronica la questione è un pò diversa.
Anzi ringraziamo l'amico AntoB che ha postato il decreto di omologazione dell'apparecchio citato

mi riferisco al caso di genova nelle altre pagine descritto..il rilevamento è x mezzo di telecamera, ma sono sicuro di non essere entrato in corsia ma al massimo aver toccato la riga..non si puo nulla??

Avv. G. Lore
11-02-2009, 13:00
Allora il caso posto qui ancora non ha avuto alcun risvolto, in attesa dell'invio della documentazione e dei consigli che il professionista delegato darà all'utente.
Per il Suo caso, se siamo ancora nei termini, si potrà certamente fare opposizione, laddove fondata.
Invii il tutto a inforicorsi@gmail.com e Le daremo assistenza

anto81
11-02-2009, 13:36
Allora il caso posto qui ancora non ha avuto alcun risvolto, in attesa dell'invio della documentazione e dei consigli che il professionista delegato darà all'utente.
Per il Suo caso, se siamo ancora nei termini, si potrà certamente fare opposizione, laddove fondata.
Invii il tutto a inforicorsi@gmail.com e Le daremo assistenza

grazie ho già inviato la documentazione..spero in bene..e che non ci voglia tanto tempo per una risp dato che il mio tempo stringe..grazie

Avv. Ribbeni
12-02-2009, 15:46
Salve....Le risponderemo il prima possibile.

anto81
12-02-2009, 16:47
Allora il caso posto qui ancora non ha avuto alcun risvolto, in attesa dell'invio della documentazione e dei consigli che il professionista delegato darà all'utente.
Per il Suo caso, se siamo ancora nei termini, si potrà certamente fare opposizione, laddove fondata.
Invii il tutto a inforicorsi@gmail.com e Le daremo assistenza

quon pomeriggio..ho ricevuto la risp dopo aver inviato la documentazione ma sinceramente la risp non mi è sembrata molto esaustiv anzi olto generica..posso farle vedere qui la risp??

Avv. G. Lore
12-02-2009, 16:53
Non so se il Collega che se ne è occupato possa offendersi.
Ha provato a chiedere a Lui dei chiarimenti?

anto81
12-02-2009, 16:56
Non so se il Collega che se ne è occupato possa offendersi.
Ha provato a chiedere a Lui dei chiarimenti?

sinceramente non è firmato da nessuno..ci sono solo i dati aziendali..

anto81
12-02-2009, 16:57
Non so se il Collega che se ne è occupato possa offendersi.
Ha provato a chiedere a Lui dei chiarimenti?

sulla risp non c à nessuna firma ..solo dati aziendali..

Dott. Perruolo
12-02-2009, 16:59
Provi a rispondere direttamente all'email da cui Le è stato inviato il parere ed il Collega designato cercherà di risolvere le Sue perplessità...

Avv. G. Lore
12-02-2009, 17:01
Ah, allora Ti ha risposto direttamente l'Associazione...non so...entro quando andrebbe fatto il ricorso?
Se i tempi stringono parliamone qua

anto81
12-02-2009, 17:03
Provi a rispondere direttamente all'email da cui Le è stato inviato il parere ed il Collega designato cercherà di risolvere le Sue perplessità...

si mi scusi è che volevo solo capire se ci fossero veri presupposti o erano cose dette cosi per provare..tutto questo solo perchè il tempo mi corre via dato che sono sei verbali arrivati ora ma risalenti ad ottobre e ho già in mano tramite i vigili l elenco di altri altrettanti sei verbali ancora in attesa di notifica..sinceramente non sapevo di quella telecamera e sono sicuro di non essere entrato nella corsia ma al max aver toccato la linea..

anto81
12-02-2009, 17:04
Ah, allora Ti ha risposto direttamente l'Associazione...non so...entro quando andrebbe fatto il ricorso?
Se i tempi stringono parliamone qua

si ho rip all altro collega se vuole sguire..grazie

Avv. G. Lore
12-02-2009, 17:07
Beh io starei seguendo, cercando di darLe tutto l'aiuto possibile, mentre cerco di portare avanti anche il resto della mia professione.
Mi spiace se mi è sfuggito il post dell'amico Perruolo.
I Suoi dubbi, ingenerati dalla risposta avuta dall'Associazione quali sono?

anto81
12-02-2009, 17:19
Beh io starei seguendo, cercando di darLe tutto l'aiuto possibile, mentre cerco di portare avanti anche il resto della mia professione.
Mi spiace se mi è sfuggito il post dell'amico Perruolo.
I Suoi dubbi, ingenerati dalla risposta avuta dall'Associazione quali sono?

premetto che già ringrazio di poter aver un vostro riscontro..nella risp ricevuta vi è un elenco sul quale appellarsi ma leggendo ignorantemente non vedo nulla di specifico del mio caso ma solo un elenco di ricorsi generali.

Avv. G. Lore
12-02-2009, 17:22
Guardi, purtroppo senza verbale in mano non so dirLe molto.
Di solito mi occupo di quelli che mi affidano e in tal modo, vedendoli, li posso ben valutare.
Sicuramente per il fatto dell'unico frammento si può fondare il ricorso in qualche modo

Dott. Perruolo
12-02-2009, 17:22
In ogni caso bisognerebbe anche capire se è possibile dimostrare quanto da Lei riferito...

anto81
12-02-2009, 17:28
il tutto è stato dato da una telecamera in corso quadrio genova.è un tratto solo di 15 metri dive il cartello non è ben visibile e un pò piccolo(ho controllato dopo i verbali)ho sei verbali per il mese di ottobre e mi sono fatto dare le altre date dal comune di genova e ho scoperto di averne altre sei fino a dicembre 2008..i primi sei li ho ricevuti a napoli dove ho residenza circa 5 giorni fà.

Avv. G. Lore
12-02-2009, 17:30
Berh allora innanzitutto non stiamo con l'acqua alla gola, perchè se i verbali da opporre li ha ricevuti 5 giorni fa, il termine di 60 gg. è in là da venire.
A questo punto risponda alla e mail ricevuta chiedendo approfondimenti e se del caso la gestione di un legale della Sua zona

Dott. Perruolo
12-02-2009, 17:34
Se dai fotogrammi fatti dalla telecamera è possibile rilevare che Lei non è entrato nella corsia, problemi non ve ne dovrebbero essere a mio parere...

Dott. Perruolo
12-02-2009, 17:35
Comunque, come ribadito dal Collega, chieda tutti gli opportuni chiarimenti rispodendo alla mail da cui ha ricevuto il parere...

anto81
12-02-2009, 17:37
si ma mi hano detto che basta pochi centimetri dopo la linea x far scattare la foto infatti genova è in guerra contro l amt..ma posso farvi vedere l elenco della risp dell associazione??

Avv. G. Lore
12-02-2009, 17:39
Aiuto mi metti in difficoltà!!! :)
Comunque se basta pochi centimetri per far scattare la foto, non vuol dire che Lei abbia percorso la corsia riservata, specie in considerazione del fatto che si tratta di un motorino (stiamo sempre parlando di scooter sì?).

Dott. Perruolo
12-02-2009, 17:43
Infatti...toccare la linea gialla e, magari, solo per un breve lasso di tempo, non mi sembra voler dire aver percorso la corsia riservata..

anto81
12-02-2009, 17:45
si si in scooter..il verbale parla di divieto di circolazione ma non mi sembra che uno scooter stando sul lato occupi la corsia..

Avv. G. Lore
12-02-2009, 17:47
Beh su queste basi non la vedo apodittica l'opposizione.
Chieda maggiore assistenza all'Associazione e Le verrà sicuramente data

anto81
12-02-2009, 17:56
ok ho inviato un email all associazione spero mi risp al piu presto..mi scusi ma se un ricorso al gdp va male si paga il doppio??

Dott. Perruolo
12-02-2009, 18:01
Come detto in altri post, nel caso venga proposto ricorso al GdP, si può chiedere che il provvedimento venga sospeso; se il giudice concede la sospensione, ma il ricorso viene respinto, si avrà la possibilità di pagare in misura ridotta. Se non è sospeso e viene respinto (o non viene effettuato il pagamento entro i termini previsti ex lege) si dovrà pagare una somma pari alla metà dell'importo massimo previsto dalla legge per la violazione.

Avv. G. Lore
12-02-2009, 18:04
allora:
1) se il Giudice sospende l'esecutività del ricorso e rigetta poi l'opposizione Lei avrà ancora il termine per pagare in misura ridotta;
2) se non sospende, all'esito del giudizio (in caso di rigetto) dovrà pagare la metà del massimo edittale previsto dal Codice per quella sanzione

Avv. G. Lore
12-02-2009, 18:04
Ecco...ho duplicato la risposta del Collega.Pardon!

Dott. Perruolo
12-02-2009, 18:07
Due risposte sono meglio di una! :)

anto81
12-02-2009, 18:18
Beh su queste basi non la vedo apodittica l'opposizione.
Chieda maggiore assistenza all'Associazione e Le verrà sicuramente data

si ho inviato l email spero mi risp al piu presto x capirci di piu..ma il ricorso al gdp se và male si raddoppiano i verbali??

anto81
12-02-2009, 18:20
grazie ho capito..ma la metà del max non è quella sul verbale??

Avv. G. Lore
12-02-2009, 18:21
No. Quella indicata in verbale è il minimo della sanzione

Avv. G. Lore
12-02-2009, 18:24
Per la circolazione su corsia preferenziale, l'art. di riferimento è il 7 c.d.s., comma 14 che prevede come massimo edittale quello di € 299...metà di € 299, circa 150...la matematica non è stata mai il mio forte!
Poi nella pratica spesso la metà del massimo coincide con il doppio del minimo

anto81
12-02-2009, 18:25
ma la risp del gdp entra sempre nei 60gg di tempo x pagare??

Avv. G. Lore
12-02-2009, 18:26
Scusi non ho capito bene la domanda.

anto81
12-02-2009, 18:30
allora:
1) se il Giudice sospende l'esecutività del ricorso e rigetta poi l'opposizione Lei avrà ancora il termine per pagare in misura ridotta;
2) se non sospende, all'esito del giudizio (in caso di rigetto) dovrà pagare la metà del massimo edittale previsto dal Codice per quella sanzione

di solito quale dei due casi si verifica di piu??il gdp tende sempre a risp prima di far scadere i 60 gg di tempo x il pagamento x non far ricorrere nell doppio del min??

Avv. G. Lore
12-02-2009, 18:33
Se per risposta intendi che entro il 60esimo giorno tu iscrivi il riscorso e il Giudice di Pace sentenzia sicuramente no.
Se invece chiedi se entro il 60esimo giorno il Giudice di Pace sospende il verbale in attesa dell'esito del giudizio, in qualche GdP piccolo, se si presenta l'opposizione con un pò di anticipo sul termine forse ce la fa.
A Genova dubito purtroppo

Dott. Perruolo
12-02-2009, 18:33
Qui a roma prima che venga fissata l'udienza passa molto molto tempo...

anto81
12-02-2009, 18:35
quindi bisogna pensarci bene prima di un ricorso??perchè nel mio caso sono 13 i verbali totali..

Dott. Perruolo
12-02-2009, 18:39
Nel suo caso penso che si debba valutare attentamente quali possibilità di successo ci siano...

Avv. G. Lore
12-02-2009, 18:40
Guardi, se il ricorso è fondato e non è buttato lì alla "carlona" bisognerebbe proporlo, per controbattere gli abusi della P.A. e non piegare la testa.
Mi rendo conto che i conti in tasca - oggi giorno - nessuno li può fare ad altri.
Noi possiamo solo consigliarLe di tentare se vi sono i presupposti

Avv. G. Lore
12-02-2009, 18:41
Oggi Perruolo ed io andiamo di pari passo!!!! Buona serata collega!

anto81
12-02-2009, 18:41
infatti x questo volevo maggiori informazioni..vorrei essere seguito da qualcuno di preciso con il quale parlare ma la risp dell associazione era generica senza alcuna firma.

Avv. G. Lore
12-02-2009, 18:48
Sicuramente se ha chiesto di essere seguito da un legale, provvederanno.

anto81
12-02-2009, 19:02
Sicuramente se ha chiesto di essere seguito da un legale, provvederanno.
spero.....ringrazio buona serata..

Dott. Perruolo
12-02-2009, 19:05
Oggi Perruolo ed io andiamo di pari passo!!!! Buona serata collega!
Buona serata anche a te! :)

cavigliera
12-02-2009, 20:25
Salve, ho appena ricevuto un verbale analogo a quello esposto da Hypnocat, nel post al riferimento:
http://www.ricorsi.net/forum/corsia-riservata-e-ztl/2435-corsie-gialle-genova-corso-quadrio.html
sono dunque molto interessato alla prosecuzione di questo intervento.

In aggiunta, nel verbale pervenutomi, i dati del mezzo sono errati: la targa e la marca del motociclo sono corretti, ma non il modello.

Vorrei sapere se questo potrebbe essere un ulteriore motivo di contestazione.

Ringraziando per la cortese attenzione, saluto.

Avv. G. Lore
12-02-2009, 22:01
La mancata o erronea indicazione del modello non può comportare un rilevante vizio del verbale, attesa la giustezza della targa o, diciamo così, non cosniglierei mai di fare un ricorso per tale motivo.
Diverso il discorso sulla legittimità della multa.
A tal uopo invii il verbale a inforicorsi@gmail.com e Le verrà data assistenza come per i casi precedenti.

Dott. Perruolo
13-02-2009, 08:52
Mi associo a quanto consigliatoLe dal Collega...in tale ipotesi, difficilmente il Giudice annullerebbe un verbale ...diverso sarebbe stato il caso di errore nell'indicazione della targa...

silviarcc
01-12-2011, 14:28
Buondì, ho bisogno di avere delle informazioni per delle multe prese con lo scooter sulle corsie gialle Genova in C.so Europa intorno al civico 449.... Non avevano detto che potevano essere utilizzate dai mezzi a 2 ruote??? Prima avevano detto di no, poi sapevo di si, hanno di nuovo cambiato idea???? ne ho prese 2 a distanza di 2 gg...... Riuscite a farmi sapere qualcosa??? Grazie Silvia:cool:

Avv. G. Lore
01-12-2011, 14:31
Sul diritto dei motorini di accedere alla preferenziale di accedere non c'è nessuna norma, forse erano degli esperimenti locali del Comune di Genova ma non ne conosco il merito.
Se vuol inviare i verbali possiamo valutarli, perchè comunque giurisprudenza positivo in merito vi è, ma bisogna vedere la contestazione come è avvenuta

silviarcc
01-12-2011, 16:25
appena recupero la multa la invio, intanto grazie:)

Avv. G. Lore
01-12-2011, 16:33
si figuri