Visualizza Versione Completa : ricorso autovelox per cartello non visibile
b-rocker
09-02-2009, 15:01
Salve,
inanzi tutto complimenti per il sito!
Qualche sera fa a Torino in corso allamano (forse è nel comune di grugliasco) mi sono preso un flash ad un semaforo perchè ero oltre il limite, tra i 10 e i 40 km/h, la multa non mi è ancora stata notificata, ma sono andato sul luogo del "delitto" qualche mattina dopo e ho riscontrato (ho fatto una foto col telefonino naturalmente da fermo) che il segnale è disposto parallelamenta alla stradad.
la domanda è:
-posso fare ricorso se il cartello che indica la presenza dell'autovelox è disposto parallelamente alla strada (e quindi invisibile agli automobilisti)?
Grazie
Avv. G. Lore
09-02-2009, 15:05
Il ricorso sarebbe fondato.
Faccia delle ottime foto e attenda la notificazione del verbale.
Dott. Perruolo
09-02-2009, 15:18
Confermo...il ricorso è proponibile. Attendiamo l'invio del verbale e delle foto per un parere più preciso...
b-rocker
09-02-2009, 15:49
intanto grazie, nel mio caso la sanzione dovrebbe essere dell'ordine di 150-160 euro se non erro, nel caso in cui facessi ricorso e lo perdessi, di quanto varia la sanzione?
Avv. G. Lore
09-02-2009, 16:02
Allora ai sensi dell'art. 142, VIII Co. C.d.S. la sanzione che sarà irrogata (qualora fosse notificato il verbale) è di € 155,00 + spese di spedizione.
Nel caso in cui faccia ricorso vi possono essere due ipotesi:
a) il provvedimento opposto viene sospeso in attesa dell'esito del giudizio. In Tal caso se il ricorso sarà respinto avrà il termine di pagare in misura ridotta.
b) non è sospeso: si applica l'ultimo comma dell'art. 203 C.d.S. e dovrà pagare una somma pari alla metà del massimo previsto (massimo=€ 624,00)
Perdonate ma l'ultima risposta è completamente errata.
L'art. 203 fa riferimento al ricorso al Prefetto. Se questi respinge il ricorso allora si, è vero, si paga il doppio.
In ordine al GDP:
*se sospende, allora OK, la vicenda si vedrà all'esito della sentenza.
*se non sospende allora - in attesa della sentenza - si deve pagare, per non correre rischi. La somma da pagare è sempre contenuta nella sentenza (che al massimo convalida la somma originaria). Quindi in caso di pagamento indebito si otterrà una restituzione.
Dott. Perruolo
11-02-2009, 10:08
Come diceva il Collega, nel caso venga proposto ricorso al GdP, si può chiedere che il provvedimento venga sospeso; se il giudice concede la sospensione, ma il ricorso viene respinto, si avrà la possibilità di pagare in misura ridotta. Se non è sospeso - quindi i termini per pagare in misura ridotta continuano a decorrere - e viene respinto (e non viene effettuato il pagamento entro i suddetti termini) si dovrà pagare una somma pari alla metà dell'importo massimo previsto dalla legge per la violazione.
Avv. G. Lore
11-02-2009, 10:16
Perdonami Anto B ma la risposta esatta l'abbiamo data io e Perruolo, posto che mi pare che le nostre risposte siano identiche.
Evidentemente lavoriamo in fori diversi, come Ti dicevo in altro post.
A Roma non è proprio possibile seguire ciò che dici Te: io iscrivo il ricorso...passano mesi prima che venga emesso decreto di fissazione di udienze con il quale il Giudice stabilisce la sospensione...indi se non la dispone il termine per pagare in misura ridotta è comunque scaduto.
Tra l'altro voglio vedere il Comune di Roma che restituisce i soldi a seguito di sentenza di condanna...forse dopo un'azione e qualche anno riuscirai a riavere questi euro!
Inoltre, sempre ripeto alla luce della mia esperienza che si sostanzia tra Roma, Ostoia, Fiumicino e qualche altro GdP del Lazio, una sentenza di rigetto semplicemente conferma la validità del verbale, senza indicare alcuna somma da pagare.
Ciò che prevede il Codice della Strada non sempre è applicato pedissequamente, specie tra i GdP.
Del resto anche il cpc prevede alcune situazioni che ovviamente nella prassi non vengono rispettate, come il termine di pubblicazione delle sentenze...magari fosse rispettato!
Beato Te che lavori in Fori molto più a misura del consumatore e del cittadino, noi dobbiamo fare i conti con altre situazioni e su queste ci modelliamo.
Avv. G. Lore
11-02-2009, 10:25
PS: ricordo sempre che il mio post era in risposta a una precisa domanda:" faccio ricorso e lo perdo, che succede?"
riposta: se sospende sei nei termini per pagare in misura ridotta.
Se non sospende paghi la metà del massimo.
Dott. Perruolo
11-02-2009, 20:46
Sottoscrivo parola per parola...
Sviluppato da vBulletin® Versione 4.2.5 Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. Tutti i diritti riservati.