PDA

Visualizza Versione Completa : Vittoria di spese contro amministrazione



iron_don
26-10-2007, 14:48
Vorrei ottenere delucidazioni sulla possibilità di richiedere la VITTORIA DI SPESE in seguito ad un ricorso contro VINTO una multa.

ESEMPIO:
In pratica, per comodità, mi rivolgo ad un avvocato per ricorrere contro un verbale notificatomi. Il Giudice di Pace accetta il mio ricorso ed il verbale viena annullato a tutti gli effetti. Il mio avvocato, giustamente, mi presenta una parcella fatta di spese, diritti ed onorari: tale somma non dovrebbe ricadere, come in ogni altra causa civile, sulla parte soccombente, in questo caso l'amministrazione oppure il corpo di forze dell'ordine?!?!?

Perchè un cittadino che ricorre avverso un provvedimento amministrativo "ingiusto" o comunque invalido (tale riconosciuto dal Giudice di Pace), deve essere gravato da spese legali di difesa!?!?

Come ci si regola in questi!?!?

Santiaga
26-10-2007, 15:25
a decidere sull'addebito delle spese è sempre il Giudice e può farlo liberamente.
Nel 99% dei casi le spese vengono compensate e lei non dovrà pagare la multa...ma l'avvocato! (oppure l'avvpcato avrà lavorato gratis).

Per questo per giudizi di modico valore (come appunto quelli inerenti le infrazioni stradali), la soluzione ideale è il "fai da te" e da quest'idea nasce l'idea che è alla base di ricorsi.net...dare una mano a chi senza particolari conoscenze giuridiche e senza spendere un capitale abbia intenzione di affrontare una causa difendendosi da solo

iron_don
26-10-2007, 16:06
Ma, una volta vinto il ricorso e concluso quindi l'intero procedimento, non c'è la possibilità di rifarsi delle spese sostenute?!

Avv. Moro
27-10-2007, 14:55
se il GdP condanna la parte soccombente al pagamento delle spese allora si, ma se le compensa (come succede sempre con le opposizioni) significa che appunto ognuno dovrà pagarsi il suo avvocato.

o gli avvocati dovrebbero lavorare gratis?

iron_don
29-10-2007, 17:45
Ehm...posso non rispondere all'ultima domanda, essendo un praticante avvocato?!?! Eheh...

...a parte le cavolate, grazie della delucidazione!

iron_don
30-10-2007, 11:22
Un'altra domanda.
Se, nel testo del ricorso per opposizione ad un verbale, viene proposta ISTANZA di SOSPENSIONE, questa deve essere decretata dal GdP con suo provvedimento specifico!?

Mi riferisco all'eventuale successivo verbale per la non dichiarazione dei dati del conducente (pena accessoria con termine a 30gg dalla notifica del verbale).

Avv. Moro
30-10-2007, 20:14
nel convocarti in udienza ti dice se ha sospeso o meno l'esecutorietà della sanzione

MarcoM
06-11-2007, 11:45
Un'altra domanda.
Se, nel testo del ricorso per opposizione ad un verbale, viene proposta ISTANZA di SOSPENSIONE, questa deve essere decretata dal GdP con suo provvedimento specifico!?

Mi riferisco all'eventuale successivo verbale per la non dichiarazione dei dati del conducente (pena accessoria con termine a 30gg dalla notifica del verbale).

Questo è molto importante... sulla mia contravvenzione (limiti di velocità misurati con velox e multa spedita a casa), c'è scritto 60 giorni! E' quindi variabile da contravvenzione a contravvenzione?

Altro concetto da chiarire è questo delle spese.

Io contestatore se vinco al 99% devo pagarmi solo il mio avvocato. E può anche andarmi bene. Ma se perdo questo è ancora valido? Ovvero se il comune arriva con uno stuolo di avvocati, che nonostante la palese infondatezza della contravvenzione comminata, riescono grazie all'eloquio a portare a casa la vittoria... non è che mi ritrovo a dover pagare la mia multina da 140 euro e 5000 euro di avvocati della controparte????? :o:o

iron_don
06-11-2007, 18:47
Sei sicuro che i 60gg cui ti riferisci siano per la comunicazione dei dati e non per il ricorso principale??!

E per l'ultima domanda, direi che non potrebbe verificarsi un caso del genere...comunque la disparità sta nel fatto che la Pubblica Amministrazione con la compensazione nulla perde: i vigili le multe le fanno per mestiere, il GdP e il Prefetto decidono per mestiere e difficilmente si avvalgono di avvocati per questi ricorsi. Al contrario un privato, se si avvale di un avvocato, ha una spesa ulteriore. In caso di vittoria tale spesa è ingiusto sia addebitata a chi si sia difeso da provvedimento "ingiusto" (= contro la legge).

Avv. Moro
06-11-2007, 18:55
l'ipotesi che il GdP rigetti il ricorso e condanni al pagamento delle spese della controparte è astrattamente possibile, ma concretamente credo sia un caso che non si sia mai verificato in tutta italia...già me li vedo i titoli dei tg!

allo stesso modo, da avvocato, mi capita spesso di vincere dei ricorsi sacrosanti, ma è ugualmente rarissimo che i Giudici condannino l'amministrazione al pagamento delle spese...il che per un avvocato il più delle volte significa aver lavorato gratis.

MarcoM
07-11-2007, 11:34
Sei sicuro che i 60gg cui ti riferisci siano per la comunicazione dei dati e non per il ricorso principale??!


Nella multa, secondo foglio, sezione DECURTAZIONE PUNTI DALLA PATENTE, c'è scritto:

La segnalazione per la decurtazione dei punti è effettuata a carico della patente dell'effettivo conducente del veicolo, quale responsabile della violazione. Nel caso di mancata identificazione di questi, il proprietario del veicolo, entro 60 giorni dalla richiesta, deve fornire, all'organo di polizia che procede, i dati personali e della patente del conducente al momento della commessa violazione.

Per quanto riguarda le spese processuali e di avvocati vari, io mi affido alla vostra risposta, ovvero ognuno si paga i propri ... vado di ricorso! :)

iron_don
07-11-2007, 16:18
Allora intanto in bocca al lupo per il ricorso!!!

A quanto pare nel tuo verbale c'è già l'adattamento (più che legittimo!!!) della norma alla sentenza della Corte Costituzionale del 2005 n. 27.

Bene...almeno ora i 2 termini per impugnare sono identici!

MarcoM
07-11-2007, 19:32
Allora intanto in bocca al lupo per il ricorso!!!

A quanto pare nel tuo verbale c'è già l'adattamento (più che legittimo!!!) della norma alla sentenza della Corte Costituzionale del 2005 n. 27.

Bene...almeno ora i 2 termini per impugnare sono identici!

Se ne scopre sempre una nuova... :)

crepi il lupo, spero sinceramente di poter aggiungere anche il mio ricorso tra quelli da poter usare come precedente!

Avv. Moro
07-11-2007, 21:48
Per quanto riguarda le spese processuali e di avvocati vari, io mi affido alla vostra risposta, ovvero ognuno si paga i propri ... vado di ricorso! :)


non vorrei si creassero equivoci comuque:

io rispondo solo a titolo personale e sulla base delle mie conoscenze ed esperienze.

Si tratta di un giudizio a tutti gli effetti, quindi sarebbe anche astrattamente possibile una condanna alle spese. Sono casi assolutamente improbabili, forse neanche uno su dicemila, ma astrattamente è possibile.

MarcoM
08-11-2007, 11:18
non vorrei si creassero equivoci comuque:

io rispondo solo a titolo personale e sulla base delle mie conoscenze ed esperienze.

Si tratta di un giudizio a tutti gli effetti, quindi sarebbe anche astrattamente possibile una condanna alle spese. Sono casi assolutamente improbabili, forse neanche uno su dicemila, ma astrattamente è possibile.

Al massimo ne discutiamo poi davanti al GdP .... AHAHA Sto scherzando.. :)