PDA

Visualizza Versione Completa : notifica punti



ciuice
08-02-2009, 20:26
Salve. un informazione: se sul verbale di una multa c'è scritto alla voce punti decurtati zero e tempo dopo mi arriva una notifica di decurtazione punti - 5 per quella infrazione posso fare qualcosa o mi hanno fregato??????????????????????:mad::mad::mad::mad:: mad::mad::mad:

Avv. Caputo
09-02-2009, 09:54
Ci mandi tutto a inforicorsi@gmail.com e vediamo cosa si può fare.

Avv. Favero
13-03-2009, 18:17
Fregato non credo. Potrebbe trattarsi di vizio formale che rende il verbale annullabile.
Segua il consiglio del collega e ci invii copia completa del verbale.

Avv. G. Lore
13-03-2009, 18:20
Il problema è che la comunicazione dei punti decurtati probabilmente sarà avvenuta a termine di opposizione scaduto.
In tal caso si dovrebbe aprire una dura battaglia, ma con valide motivazioni di condurla alla vittoria

Avv. Favero
13-03-2009, 18:24
A bhe, se sono passati i termini la questione diventa più "spinosa"

Avv. G. Lore
13-03-2009, 18:28
Il fatto è che nella mia esperienza le comunicazioni del Ministero dei Trasporti avvengono sempre con un pò di ritardo, forse dipende dalla P.A. di riferimento e lavorando a Roma, il tutto si allunga.

Avv. Favero
13-03-2009, 18:41
Non solo a Roma le cose spesso si fanno lunghe.

Avv. G. Lore
13-03-2009, 18:47
Diciamo che la furbizia non è capitolina ma italiana...stranamente la decurtazione dei punti viene sempre comunicata scaduto il termine di opposizione...

Avv. Ribbeni
15-03-2009, 20:23
Gli Uffici del Giudice di Pace di Palermo sono più attenti ad applicare il dettato dell'art. 126 bis....certo non tutti ma alcuni si.. Attenzione, pertanto, ai termini entro i quali fornire le comunicazioni dei dati o raccomandate inerenti e attenzione alle comunicazioni del ministero..addirittura talvolta inviano la comunicazione dell'avvenuta decurtazione quando sono ancora in corso i termini per il pagamento in misura ridotta o per ricorrere!

Avv. Ribbeni
15-03-2009, 20:24
...pertanto, ove lo ritenga, ci invii la documentazione in Suo possesso, come consigliato dai colleghi.

Avv. G. Lore
15-03-2009, 20:29
Meno male che non in tutta Italia vi è un certo lassismo...alla faccia di qualche politico che difende a spada tratta il Nord... :)
Una sola domanda: cosa intendi con la frase "Gli Uffici del Giudice di Pace di Palermo sono più attenti ad applicare il dettato dell'art. 126 bis"?

Avv. Ribbeni
15-03-2009, 20:50
da quando decorrono i termini entro i quali notificare il verbale per la sanzione del 126 bis per mancata comunicazione, da quando decorrono i termini per decurtare i punti della patente ed entro quando comunicarlo...appena redigeranno una signora sentenza...provvederò a renderlo noto!intanto sono particolarmente attenti e questo è già tanto!!..l'importante è siano disposti ad ascoltare!certo non tutti..ma alcuni lo fanno e danno un senso alle nostre ore di lavoro- studio- interpretazione relativi ai ricorsi!

Avv. G. Lore
15-03-2009, 20:53
Hai centrato il discorso...per tanti colleghi le "osa" sono una materia inferiore, quando invece costano approfondimento e impegno e credo fortemente in una specializzazione in questo campo.
Ciò posto il Tuo orientamento sui termini di notifica del 126 bis qual è?
Dimmi che anche Te sei del partito dei 150 gg. dallo scadere dei termini per fare al comunicazione dei dati del conducente :)

Avv. Caputo
15-03-2009, 21:01
Se posso dire la mia, sono d'accordo con quanto dici, Lore.
Molti colleghi snobbano la materia che trattiamo sul forum ogni giorno, considerandola "minore".
In realtà, come giustamente dici, tutto quello che ha a vedere con la tutela dei consumatori per me è oggetto di interesse e di studio, a volte molto più di altri argomenti che per alcuni sono di maggiore attenzione.
Per la tematica dei 150 giorni, anch'io la penso come te e, cioè, che il verbale ex art. 126 bis deve essere notificato, al pari degli altri, entro il detto termine.
Buona serata.

Dott. Perruolo
16-03-2009, 09:08
Personalmente, anch'io ritengo che il termine per notifica del verbale ex art. 126 bis sia di 150 giorni..non vedo ragione per applicare un diverso termine..