PDA

Visualizza Versione Completa : Multa ma il verbale ha la data e l'ora sbagliati



Donatello
26-10-2007, 13:43
Salve,
vi scrivo per sapere se posso contestare la seguente multa presa da mio padre.

Stavo tornando da un viaggio e mio padre mi era venuto a prendere all'aeroporto.
Il tempo per prelevare i bagagli, mio padre lascia parcheggiata la macchina sopra un marciapiede usato come sparti traffico in zona aeroportuale ed al ritorno troviamo una multa (neanche 10 minuti).

Al ricevimento del verbale, la data e l'ora della multa risultano sbagliate, così che mio padre è andato dai carabbinieri per fare certificare che in quel preciso istante (data e ora riportati nel verbale) si trovava presso i carabbinieri.

Cosa strana è che nonostante il ricorso al giudice di pace ha ricevuto l'invito per presentarsi in giudizio. Ma allora se quel verbale fosse vero e mio padre fosse andato a fare una rapina quel giorno, la multa potrebbe essere impugnata come una prova a dimostrazione del contrario :o

Come mai non è stata annullata la multa dal giudice di pace, ma mio padre viene invitato a presentarsi dal giudice?

Grazie per la Vostra cortese attenzione.

Avv. Mariaserena Sartore
30-10-2007, 10:51
Così è la procedura. A seguito dell'opposizione al verbale in base alla L. 689/1981, che il codice della strada richiama all'art. 204 bis, il Giudice di Pace fissa l'udienza di discussione e in esito a detta si pronuncerà x l'annullamento o meno del verbale. Anzi, se all'udienza nessuno si presenta per l'opponente senza che vi sia legittimo impedimento il GdP è tenuto a convalidare il provvedimento opposto.