PDA

Visualizza Versione Completa : multa a veicolo precedentemente venduto



cityuser
06-02-2009, 10:49
Buonasera,
vorrei chiedervi un parere riguardo ad una situazione che sfiora l'assurdo.
Ho acquistato un'automobile due anni fa un amico, facendo il passaggio di proprietà e le relative pratiche presso una scuola guida. Di recente sono arrivate al mio amico tre multe per mancata esposizione del tagliando all'interno delle strisce blu. Le infrazioni sono state commesse da me, successivamente al passaggio di proprietà quindi, ma non sono mai state notificate al sottoscritto. Tutti e tre gli importi da pagare sono "moltiplicati" dai vari interessi per il ritardo nel pagamento, sebbene non ci sono mai state notifiche precedenti.
Vorrei sapere come poter uscire da questa ridicola situazione o quantomeno non pagare i vari sovrapprezzi, non avendo avuto la possibilità materiale di pagare le sanzioni "standard", non essendomi stato notificato nulla nei tempi previsti.
Vorrei inoltre sapere se è possibile ottenere il permesso "da residente" per il Municipio (Roma) in cui sono domiciliato che non coincide con quello in cui ho la residenza (per il quale non possiedo, né ne ho mai fatto richiesta, alcun permesso).

Vi ringrazio fin d'ora per la disponibilità e per l'eventuale aiuto che potrete darmi

Avv. G. Lore
06-02-2009, 11:14
La situazione è molto semplice.
Se le multe non sono state prese dal Suo amico, egli deve fare opposizione comprovando che alla data delle infrazioni non era più proprietario del veicolo.
Se Lei parla di maggiorazione, desumo che sia arrivata una cartella di pagamento e non i verbali.
Comunque se si parla di Roma, per le strisce blu è di vitale importanza la sentenza del Tar del Lazio del Maggio scorso

cityuser
06-02-2009, 11:29
Salve,
la ringrazio per la pronta risposta.
Quelle che sono arrivate sono cartelle di pagamento, l'importo è maggiorato dal ritardo nel pagamento nonostante non ci sia stata nessuna comunicazione in precedenza. Sono tutte intestate al precedente proprietario nonostante le date delle infrazioni sono successive al passaggio di proprietà. Come si deve muovere questo mio amico per dimostrare il tutto?
Essendo a Roma, in che modo può tutelarmi la sentenza del Tar che mi ha citato?

Grazie ancora

Avv. G. Lore
06-02-2009, 11:34
Se vuole assistenza da parte di questa associazione invii la documentazione a inforicorsi@gmail.com e provvederemo a darLe tutte le necessarie spiegazioni e provvederemo alla redazione del ricorso se il Suo amico lo riterrà opportuno.
La situazione ripeto è semlice: il Suo amico deve dimostrare che al tempo delle multe non era più proprietario dell'auto.
Inoltre essendo multe per le strisce blu, è possibile contestare l'estinzione del diritto all'esazione avendo il Tar del Lazio dichiarato la sosta a pagamento così come effettuata prima del Maggio 2008 del tutto illegittima.
Svolgo la professione forense a Roma ed è per me pane quotidiano ahimè.
Tengo a precisare che il termine per il ricorso ordinario è di 30 gg. dal ricevimento della cartella, anche se per me è ivi ipotizzabile anche (o addirittura forse solo) il 615 c.p.c. che non ha termini.

Dott. Perruolo
06-02-2009, 13:10
Confermo e sottoscrivo quanto rifritoLe dalla collega...

cityuser
06-02-2009, 13:16
Vi ringrazio entrambi per le delucidazioni che mi avete fornito e che girerò all'altra persona interessata per poi inoltrarvi la documentazione necessaria la prossima settimana.

Avv. G. Lore
06-02-2009, 15:10
Confermo e sottoscrivo quanto rifritoLe dalla collega...

Cavolo, sono diventato donna!!! scherzo ovviamente. nessun problema per il lapsus :)

Dott. Perruolo
06-02-2009, 16:15
Ops... piccolo lapsus! ;) chiedo venia..

Avv. G. Lore
06-02-2009, 17:09
Nessuna scusa era dovuta da un martire come me del foro capitolino :)