PDA

Visualizza Versione Completa : Procura speciale e multe non pagate



luke_72
06-02-2009, 09:37
Buongiorno,

vi scrivo per avere una consulenza riguardo una notifica per tre multe risalenti al 2004.

L'auto multata in questione era di mia proprietà ma è stata ceduta tramite una procura speciale il 21 aprile 2004 ad un'officina che vendeva anche auto usate.
Abbiamo regolarmente effettuato tale procura dal notaio che ha sottoscritto il tutto e di cui ho copia.
Nei mesi successivi l'auto però è stata messa in circolazione dall'officina stessa, non so se per prove su strada, fatto è che tra agosto e settembre del 2004 chi guidava l'auto è stato multato per ben tre volte ed è di questi giorni l'arrivo della notifica tramite la Gerit di Roma del mancato pagamento di queste tre multe che sono ovviamente raddoppiate fino ad arrivare ad un totale di 759 euro.
Sono certo che in seguito il passaggio di proprietà non è stato mai effettuato in quanto dopo poco tempo l'auto è stata rottamata.

Immagino che sia meglio pagare entro i 60 giorni la cartella di notifica per non incorrere in ulteriori raddoppi della somma ma vi chiedo se la procura speciale può essere di appiglio per far pagare la multa all'officina o se può esserlo per una richiesta di danni. Ci sono già stati precedenti che possano assicurarmi un rimborso dall'officina/concessionaria?

Grazie e in attesa di una risposta vi invio cordiali saluti

Luca

Avv. G. Lore
06-02-2009, 10:25
Onestamente non ho ben capito il significato di questa procura

Avv. Favero
07-02-2009, 11:26
Probabilmente si trattava solo di una procura a vendere e dal momento che il concessionario non è riuscito a vendere la vettura, questa è stata rottamata.
Ciò significa, quindi, che non c'è stato alcun passaggio di proprietà e che il mezzo è rimasto a lei intestato.
Per queste cartelle avrebbe dovuto ricevere prima la notifica dei verbali. Se la notitfica non è mai avvenuta o è stata irrituale, allora ci sono possibilità di ricorso.
In caso contrario paghi le cartelle e si rivalga sul concessionario.
Per l'analisi del caso ci invii le cartelle a inforicorsi@gmail.com

Avv. G. Lore
07-02-2009, 12:34
Sottoscrivo

luke_72
10-02-2009, 10:34
Sì, probabilmente la definizione giusta è procura a vendere, l'ho chiamata "speciale" perché così è scritto nell'intestazione. Comunque in poche parole vi è scritto che il sottoscritto "nomina e costituisce quale procuratore speciale con le più ampie facoltà e con la specifica autorizzazione richiesta dall'art. 1395 del C.C. la titolare dell'officina (seguono dati personali) affinché abbia a vendere l'autoveicolo..."
Poi prosegue specificando che l'officina potrà acquisire il soldi della vendita, firmare per il passaggio di proprietà, ecc...
Quindi viene specificato che "la presente procura non trasferisce la proprietà dell'autoveicolo sopraindicato e che pertanto egli stesso continuerà ad essere responsabile per ogni evento relativo all'autoveicolo stesso fino a quando il procuratore non effettuerà la vendita ed il relativo contratto sarà trasferito al PRA." Segue firma e timbro del notaio.

Il veicolo non è passato ad altra proprietà perché, per l'appunto, è poi stato rottamato.
Comunque mi chiedo se l'ultima specifica sulla responsabilità resta tale anche su multe prese dall'utilizzo del veicolo da parte del procuratore o chi per lui.
Riguardo la notifica delle tre multe a quanto pare mi arrivò nel 2005 (ho verificato) e di sicuro le passai all'officina ma non ricordo per quale motivo non pretesi il bollettino dell'avvenuto pagamento (soprassediamo sulla mia negligenza...). Fatto è che comunque quelle multe non furono mai pagate da chi aveva subito le multe.

Vi ringrazio per la risposta!

Luca

luke_72
10-02-2009, 10:35
Sì, probabilmente la definizione giusta è procura a vendere, l'ho chiamata "speciale" perché così è scritto nell'intestazione. Comunque in poche parole vi è scritto che il sottoscritto "nomina e costituisce quale procuratore speciale con le più ampie facoltà e con la specifica autorizzazione richiesta dall'art. 1395 del C.C. la titolare dell'officina (seguono dati personali) affinché abbia a vendere l'autoveicolo..."
Poi prosegue specificando che l'officina potrà acquisire il soldi della vendita, firmare per il passaggio di proprietà, ecc...
Quindi viene specificato che "la presente procura non trasferisce la proprietà dell'autoveicolo sopraindicato e che pertanto egli stesso continuerà ad essere responsabile per ogni evento relativo all'autoveicolo stesso fino a quando il procuratore non effettuerà la vendita ed il relativo contratto sarà trasferito al PRA." Segue firma e timbro del notaio.

Il veicolo non è passato ad altra proprietà perché, per l'appunto, è poi stato rottamato.
Comunque mi chiedo se l'ultima specifica sulla responsabilità resta tale anche su multe prese dall'utilizzo del veicolo da parte del procuratore o chi per lui.
Riguardo la notifica delle tre multe a quanto pare mi arrivò nel 2005 (ho verificato) e di sicuro le passai all'officina ma non ricordo per quale motivo non pretesi il bollettino dell'avvenuto pagamento (soprassediamo sulla mia negligenza...). Fatto è che comunque quelle multe non furono mai pagate da chi aveva subito le multe.

Vi ringrazio per la risposta!

Luca

Avv. G. Lore
10-02-2009, 10:37
Il problema è che lei, rimanendo proprietario è comunque obbligato in solido.
La Sua unica possibilità è la rivalsa sull'officina

Avv. Caputo
10-02-2009, 11:09
Confermo tutto quanto riportato dai colleghi, essendomene occupato di persona.
Le conviene pagare e poi citare in giudizio la concessionaria per l'intero importo.
Tra l'altro, c'è giurisprudenza che dice che si potrebbe chiamare in giudizio non solo la concessionaria, ma anche l'acquirente dell'auto successivo, ma questo non è il suo caso, dato che il mezzo è stato rottamato.