alessandromorian
05-02-2009, 23:50
Mio padre di 80 anni ha causato un incidente il 15 settembre 2007, senza conseguenze per le persone coinvolte. I vigili sopraggiunti l'hanno accompagnato prima alla stazione di polizia locale e poi, non è chiaro perchè, al Pronto soccorso per rilevare il tasso alcolico, risultato di 0.9 mg/l. Gli è stata ritirata la patente, è stato sottoposto ad accertamenti medici ed è stata riscontrata la non idoneità alla guida. C'è da dire che dopo il fatto mio padre ha avuto un netto peggioramento delle condizioni psico-fisiche, che ne hanno compromesso non solo la capacità di guida, ma la deambulazione e l'autonomia personale. Il 30 gennaio 2009 gli è stata notificata la sentenza di condanna del Gip: giorni 10 di arresto, sostituiti da 380 € di ammenda, più un'ammenda di 1600 €. Totale 1980 €.
Non voglio esprimere giudizi, ma vorrei solo sapere se è possibile fare una qualche forma di opposizione che possa almeno ridurre la sanzione per una persona che non ha mai causato incidenti, ricevuto sanzioni o condanne di qualsiasi tipo. L'accompagnamento all'ospedale deve essere giustificato da necessità di cura, o sbaglio? Grazie se qualcuno può rispondere.
Alessandro
Non voglio esprimere giudizi, ma vorrei solo sapere se è possibile fare una qualche forma di opposizione che possa almeno ridurre la sanzione per una persona che non ha mai causato incidenti, ricevuto sanzioni o condanne di qualsiasi tipo. L'accompagnamento all'ospedale deve essere giustificato da necessità di cura, o sbaglio? Grazie se qualcuno può rispondere.
Alessandro