PDA

Visualizza Versione Completa : sentenza per guida in stato di ebbrezza



alessandromorian
05-02-2009, 23:50
Mio padre di 80 anni ha causato un incidente il 15 settembre 2007, senza conseguenze per le persone coinvolte. I vigili sopraggiunti l'hanno accompagnato prima alla stazione di polizia locale e poi, non è chiaro perchè, al Pronto soccorso per rilevare il tasso alcolico, risultato di 0.9 mg/l. Gli è stata ritirata la patente, è stato sottoposto ad accertamenti medici ed è stata riscontrata la non idoneità alla guida. C'è da dire che dopo il fatto mio padre ha avuto un netto peggioramento delle condizioni psico-fisiche, che ne hanno compromesso non solo la capacità di guida, ma la deambulazione e l'autonomia personale. Il 30 gennaio 2009 gli è stata notificata la sentenza di condanna del Gip: giorni 10 di arresto, sostituiti da 380 € di ammenda, più un'ammenda di 1600 €. Totale 1980 €.
Non voglio esprimere giudizi, ma vorrei solo sapere se è possibile fare una qualche forma di opposizione che possa almeno ridurre la sanzione per una persona che non ha mai causato incidenti, ricevuto sanzioni o condanne di qualsiasi tipo. L'accompagnamento all'ospedale deve essere giustificato da necessità di cura, o sbaglio? Grazie se qualcuno può rispondere.
Alessandro

Dott. Panicucci
06-02-2009, 10:32
Salve,
se si tratta di un "decreto penale" (quasi certamente è così) suo padre ha 15 giorni di tempo dalla notifica per fare opposizione (quindi se la notifica è del 30 gennaio il termine scade il 14 febbraio!!).
Per farsi un'idea sulla congruità della sanzione bisogna sapere con esattenzza quale reato hanno contestato a suo padre nel decreto penale. Molto probabiolmente avranno contestato l'art 186 comma 2bis (stato di ebbrezza con sinistro stradale).

Puo' valutare con un difensore la possibilità di proporre opposizione con contestuale richiesta di patteggiamento, che potrebbe portare ad una riduzione significativa della sanzione.
Puo' anche chiedere la rateizzazione del pagamento. La rateizzazione si puo' chiedere anche senza opporsi al decreto penale.
Ovviamente queste sono indicazioni generali, per valutare un caso concreto bisogna leggere "le carte" di quella vicenda specifica.
Cordiali saluti

alessandromorian
06-02-2009, 17:28
Sì, trattasi di decreto penale di condanna. E' contestato reato previsto dall'art. 186 comma 2 lettera b) e comma 2-bis del codice della strada.
Ho richiesto la docimentazione in cancelleria del Tribunale, ma mi hanno detto che me la consegneranno all'inizio della prossima settimana (mio padre ha smarrito le carte). Mi hanno anche sconsigliato di fare opposizione perchè si spenderebbero comunque 700-800 euro di avvocato e non si sa se il giudice la accoglierebbe.

killer
06-02-2009, 21:46
più altro vanno valutati i rischi in caso di perdita facendo opposizione