Visualizza Versione Completa : 142 comma 9 sospensione patente
Ciao a tutti! mi è stato notificato un verbale per eccesso di velocità ex art 142 comma 9. Quello che più mi rode è la sanzione accessoria della sospensione della patente che nel verbale non è accennata neanche in modo generico. si postrebbe configurare un vizio di forma? :confused:
grazie ciao. Joanna
Avv. G. Lore
05-02-2009, 23:32
Cioè il verbale non prescrive tale sanzione?
Invii il tutto a inforicorsi@gmail.com per ogni opportuna valutazione
grazie per l'interesse.
il verbale fa riferimento solo al pagamento in misura ridotta di € 370+ 10 di notifica e testualmente " la presente violazione comporta la decurtazione di n.10 punti dalla patente di guida (raddoppiati in caso dipatente conseguita ecc ecc). tant'è che io ne sono venuta a conoscenza solo quando, decisa a pagare, mi sono recata a visionare la foto dell'autovelox e l'impiegato di turno mi ha informato della sanzione accessoria.
ovviamente non ho più pagato e mi trovo costretta a fare ricorso!
aiuto! ciao
Avv. G. Lore
06-02-2009, 10:13
La situazione però è particolare.
Nel senso che se Lei non comunica i dati del conducente (suoi o di altri) la patente non può essere sospesa perchè ovviamente non si sa chi era alla guida.
Ovviamente arriverebbe poi la multa ex art. 126 bis di € 250,00.
da quel che dice il verbale è pacificamente opponibile
sapevo della possibilità di salvaguardarmi non comunicando i dati. è una questione di principio. io devo essere posta nella condizione di conoscere tutte le conseguenze della mia condotta o no? o è un mio obbligo esserne a conoscenza? Si immagina se avessi pagato tranquilla e serena che tutto sarebbe finito lì, e poi mi sospendevano la patente? mi sembra assurdo! Grazie e ciao
Dott. Perruolo
07-02-2009, 10:36
Come Le ha detto il collega, dalle circostanze che riferisce, il verbale è pienamente opponibile...ci invii tutta la documentazione per una valutazione completa e Le faremo sapere quanto prima...
Avv. Favero
07-02-2009, 11:10
Verifichi solo che nel verbale notificato alla voce sanzioni accessorie non ci sia qualcosa del tipo "comunicazione alla prefettura per sospensione patente".
In tale ipotesi, infatti, la sanzione accessoria è indicata nel verbale e verrà applicata solo a seguito della comunicazione dei dati del conducente (la mancata comunicazione oggi comporta ulteriore sanzione da €. 263 a €. 1050)
Manca ogni riferimento tanto alla sanzione accessoria della sospensione della patente, quanto al provvedimento di inibizione alla guida.
in questo caso il verbale può ritenersi carente di un elemento essenziale rispetto al modello allegato al Regolamento di esecuzione?
Avv. Favero
25-02-2009, 15:44
Potrebbe. Ce ne invii copia a inforicorsi@gmail.com per la valutazione.
Sviluppato da vBulletin® Versione 4.2.5 Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. Tutti i diritti riservati.