PDA

Visualizza Versione Completa : sosta su...marciapiede privato??!?

G89
05-02-2009, 15:14
salve a tutti,
ho preso una multa per violazione dell'articolo 158/1 per sosta su marciapiede.

vi espongo il problema: a ottobre ho parcheggiato la macchina fuori del mio garage d'innanzi al quale c'è un largo marciapiede che termina in strada (siamo in una piccola via secondaria). dopo mezz'ora mi sono trovata una multa (effettuata su chiamata di qualche "gentile" signora) per sosta su marciapiede. Sono andata a chiedere informazioni ai vigili e mi hanno detto che generalmente non mettono mai le multe alle macchine parcheggiate li fuori (perchè ovviamente anche altri a volte lasciano la macchina fuori dal proprio garage) e di provare a fare ricorso. la domanda è: ho qualche possibilità di vincere il ricorso se certifico che quel marciapiede è privato?? e se invece è privato con uso pubblico?:confused: aggiungo che non ci sono divieti di alcun genere, che non intralciavo la circolazione delle auto e tantomeno quella dei pedoni dato che lo spazio per passare tra la mia macchina e la porta del garage era più che sufficiente!

sono una studentessa, quei soldini mi farebbero più comodo in tasca!!:D grazie a tutti per la collaborazione!!

Avv. G. Lore
05-02-2009, 15:24
Allora andiamo con ordine.
La multa l'hai trovata sul parabrezza o ti è arrivata a casa?
Nel primo caso non puoi fare ricorso, non essendo quello un atto impugnabile e devi attendere la notifica a casa.
Se è arrivata a casa invii la documentazione a inforicorsi@gmail.com per ogni valutazione necessaria.
Che significa il marciapiede è privato?
Le dico subito che il fatto che non intralciava i pedoni e le auto non ha rilevanza, essendo vietata la sosta sul marciapiede di per sè.

G89
05-02-2009, 15:55
la multa risale ad ottobre ma è arrivata a casa in questi giorni. il marciapiede in questione è davanti ad un condominio, del quale fanno parte anche i garage e per terra, anche se pochi leggebili ci sono le P.P (propr. privata) ma non è recintato e non ci sono cartelli...quindi presumo sia ad uso pubblico...

Avv. G. Lore
05-02-2009, 16:13
Mah..bisognerebbe vedere lo stato dei luoghi.
faccia qualche foto e la invii insieme al verbale

G89
05-02-2009, 16:42
lo farò al più presto! grazie e complimenti per il servizio!

Avv. G. Lore
05-02-2009, 16:46
Si figuri, siamo qui per questo