PDA

Visualizza Versione Completa : Ritiro Patente per stato di ebrezza



sergio73
05-02-2009, 13:59
Ieri sera 4/02/09 sono stato fermato dalla polizia, mi è stato fatta fare la prova del palloncino che ha dato un risultato di 1.35 al primo controllo e 1.28 al secondo.
Ho letto che il periodo di sospensione va da 6 mesi a un anno.....
Mi potete spiegare e consigliare su come devo agire e cosa è previsto dall'iter?
Grazie

Dott. Panicucci
05-02-2009, 18:56
Esatto, il periodo di sospensione corrispondente alla sua fascia è quello. Poi ci sarà una sanzione penale, che quasi sempre viene convertita in pena pecuniaria.
Se ha modo di leggere le vecchie discussioni troverà tantissime indicazioni, compresi un po' di esempi per farsi un'idea dell'entità delle sanzioni.
A breve riceverà un'ordinanza del PRefetto che indica il periodo di sospensione "cautelare" della patente. Contro tale ordinanza puo' fare ricorso al Giudice di pace entro 30 gg.
Ci invii per email inforicorsi@gmail.com copia dei verbali in suo possesso e dell'ordinanza (quando arriva) così, se vuole, le forniamo una nostra valutazione circa le possibilità di poresentare ricorso.
Saluti

sergio73
05-02-2009, 21:31
Vi ringrazio per la tempestiva risposta, ho provveduto ad inviarvi copia del verbale.

max710
14-02-2009, 19:09
salve a tutti siccome mi hanno ritirato la patente per stato d' ebrezza per sei mesi senza confisca del mezzo e ora dopo tre mesi mi hanno femato di nuovo senza patente e mi hanno sequestrato il mezzo per tre mesi cosa mi succedera ora in. attesa disti. saluti

Avv. Ribbeni
14-02-2009, 21:18
Vi ringrazio per la tempestiva risposta, ho provveduto ad inviarvi copia del verbale.

Salve. Le risponderemo il prima possibile.

Avv. Ribbeni
14-02-2009, 21:19
salve a tutti siccome mi hanno ritirato la patente per stato d' ebrezza per sei mesi senza confisca del mezzo e ora dopo tre mesi mi hanno femato di nuovo senza patente e mi hanno sequestrato il mezzo per tre mesi cosa mi succedera ora in. attesa disti. saluti

Salve. Potrebbe inviarci co[pia del verbale all'indirizzo inforicorsi@gmail.com? Ha impugnato il verbale? Esattamente cosa vorrebbe sapere? Ha presentato la patente entro il termine assegnatoLe?

max710
15-02-2009, 15:56
salve esattamente vorrei sapere se posso fare ricorso per mancata confisca della vettura al momento del ritiro della patente i carabinieri mi hanno detto che al momento della patente ritirata circa tre mesi fa dovevano mettere anche il fermo al veicolo volevo sapere da voi che siete piu competenti se vero o no intanto dopo tre mesi ho spostato la macchina per metterla in garage e sono stato femato di nuovo che sfiga e mi hanno posto la vettura al fermo per tre mesi intanto io dovevo andare affare gli esami fra circa due mesi per la restituzione anche provvisoria della patente che devo fare come mi devo comportare in.attesa dist. saluti

Stefanos
15-02-2009, 19:49
Max scusami ma ho capito bene?
vorresti fare ricorso perchè non ti hanno confiscato la macchina al momento del ritiro patente e per questo motivo che avendo la macchina a disposizione sei caduto in tentazione che avresti potuto evitare se ti avessero sequestrato l'auto subito?

Scusami ma a me sembra un pò azzardato come ricorso ma sentiamo cosa dicono gli esperti.
:confused:

Avv. Ribbeni
16-02-2009, 15:38
La confisca dipende dal tasso e naturalmente se non è stata disposta non vedo - come evidenziato da stefanos - per quale motivo Lei possa volere fare un ricorso che comunque non potrebbe fare! Per quanto attiene al secondo verbale, ce ne invii copia all'indirizzo inforicorsi@gmail.com ma stante quanto da Lei esposto non sembrerebbero presenti vizi. Non può certamente sostenere quale motivo di ricorso che doveva spostare la macchina in garage poichè vi è un fermo...di molto precedente. E certamente non può ricorrere argomentando che pur avendo Lei la patente sospesa, poichè non Le è stata confiscata l'auto, l'ha guidata! Credo le Sue domande fossero relative a quanto da me appena esposto, giusto?

max710
17-02-2009, 00:10
salve sono avvilito rileggendo il verbale si parla di revoca della patente ma che significa che posso dimenticarla grazieeeeeeee

Dott. Perruolo
17-02-2009, 09:28
Contro i provvedimenti di revoca si può fare ricorso al giudice amministrativo...in ogni caso, le conviene consultare un legale.

Avv. Ribbeni
19-02-2009, 16:13
..... Le consigliamo di non allarmarSi e di inviarci all'indirizzo inforicorsi@gmail.com copia della documentazione in Suo possesso anche semplicemente per aiutarLa a fare un attimo di chiarezza.

max710
23-02-2009, 16:59
salve scusate ma quando revocano la patente si possono rifare gli esami e riprendersela o ci sono dei tempi prestabiliti

killer
24-02-2009, 10:01
la sospensione è una cosa, la REVOCA è un altra.

nel tuo caso avrai una sospensione di 6 mesi della patente, sei in fascia B

Marlena87
24-02-2009, 18:23
Salve a tutti, sabato 14 febbraio mi è stata ritirata la patente. Non bevevo da ore e la quantità bevuta prima di tale ore era minima(una birra e un montenegro).
La polizia mi ha fermato alle 3 e 15 (avevo smesso di bere a mezzanotte e mezza) e mi ha fatto il test dell alchol per 5 volte : 4 volte non è risultato niente (dicevano soffiavo troppo piano ma a me sembrava di soffiare normale) alla quinta volta risulto' 1.44.
Incredula del risultato.. in quanto mi sembrava assurdo x cio che avevo bevuto ho chiesto di fare di nuovo il test.. ma loro mi hanno detto che lo avrebbe rifatto solo la mia amica per riportare la macchina. In conclusione patente ritirata!!
Posso sperare in un ricorso?? e soprattutto è vero che se tale ricorso è rifiutato dalla prefettura devo pagare il doppio della penale??
Devo consultare subito il mio avvocato .. o aspettare la lettera della prefettura. Vi ringrazio anticipatamente
Ora chiedo

Dott. Panicucci
25-02-2009, 11:56
Salve,
se ha bevuto così pochi alcolici e sono trascorse quasi 3 ore tra l'assunzione e il controllo, il risultato sembra verbamente molto elevato.
Una certa alterazione del risultato potrebbe derivare dal fatto che lei effettivamente soffiava troppa poca aria. Per aversi un risultato attendibile infatti è necessario che l'aria espirata raggiunga un certo volume. Se non raggiunge quella quantità l'etilometro in genere fornisce ugualmente un valore ma viene indicato sullo scontrino "volume insufficiente".
Se le cose fossero andate così, ma è solo una ipotesi, vi sarebbero buoni margini di ricorso, perchè la misurazione effettuata su un insufficiente volume d'aria non è attendibile.
La prima cosa da fare quindi è chiedere copia di tutti gli "scontrini" emessi dall'etilometro.
Se vuole un nostro parere più preciso puo' inviarci copia della documentazione via email ad inforigorsi@gmail.com.

Per prendere contatti con un suo difensore di fiducia non ci sono termini prestabiliti. Puo' scegliere lei se andare subito per avere una prima consulenza oppure andare quando ha già un provvedimento da mostrargli (ordinanza prefettizia se vuole l'assistenza del difensore anche per il procedimento amministrativo di sospensione cautelare, oppure decreto penale o altri atti della Procura se vuole solo l'assistenza per il procediumento penale). Consideri che la difesa tecnica per il procedimento penale è necessaria, mentre per quanto riguarda l'eventuale ricorso al giudice di pace contro l'ordinanza del prefetto si tratta di una scelta libera rimessa alla sua valutazione.
Cordiali saluti.

Marlena87
25-02-2009, 15:42
grazie mille siete stati molto chiari nelle spiegazioni.. avrei un altra domanda..
X quanto riguarda le analisi ossia il prelievo del sangue e quello delle urine a sorpresa .. sono fatte solo x vedere l'alchol oppure sono anche tossicologiche???
L' analisi del capello viene praticata??
vi ringrazio molto ancora

killer
25-02-2009, 16:03
l'esame del capello non viene fatto salvo rari casi, ma alcool e droghe risultano dagli esami del sangue specifici che fanno.

Marlena87
25-02-2009, 16:16
Di copie di scontrini ce ne sono solo due perche le prime tre volte mi hanno fatto soffiare sugli alchol test gialli che fanno solo o la luce verde o rossa e mi hanno detto non emettono scontrini!!
Ne ho solo due quindi uno errato e uno con l'esito!!
Pero' pensavo che potevo approfittare del fatto del rifiuto di farmi soffiare di nuovo..
Appena mi arriva la lettera della prefettura vi mando la scansione. Vi ringrazio ancora

killer
25-02-2009, 16:19
se uno degli scontrini è "errato", cioè indica VOLUME ARIA INSUFFICIENTE per me è tranquillamente impugnabile...poi passo la palla agli esperti :D

Avv. Ribbeni
25-02-2009, 16:31
la sospensione è una cosa, la REVOCA è un altra.

nel tuo caso avrai una sospensione di 6 mesi della patente, sei in fascia B


....corretta precisazione, non confondiamo revoca con sospensione!

Avv. Ribbeni
25-02-2009, 16:37
Di copie di scontrini ce ne sono solo due perche le prime tre volte mi hanno fatto soffiare sugli alchol test gialli che fanno solo o la luce verde o rossa e mi hanno detto non emettono scontrini!!
Ne ho solo due quindi uno errato e uno con l'esito!!
Pero' pensavo che potevo approfittare del fatto del rifiuto di farmi soffiare di nuovo..
Appena mi arriva la lettera della prefettura vi mando la scansione. Vi ringrazio ancora

Salve.
Quando Le verrà notificato il provvedimento di sospensione della patente dalla prefettura, ce lo invii con copia degli scontrini.
Le rappresento fin d'ora, relativamente a quanto da Lei asserito in precedenza, che Lei potrebbe ricorrere avverso il provvedimento di sospensione dinanzi al giudice di pace per vizi attinenti all'atto, e non davanti al Prefetto.

max710
25-02-2009, 21:18
salve dott.perruolo e la ringrazio per il suo interesse ma io ancora aspetto la notifica dalla prefettura qualora mi dice che la pat.mi viene revocata che devo fare so che devo aspettare un'anno per riprendere la pat. vero o no buuuuuu siccome sto facendo un ricorso al giudice di pace per avere assunto colluttorio prima del test alcolemico mi dica un po lei che devo fare e cosa mi consiglia da premettere che io ho la patente a.b.c.d. e ci lavoro come posso fare grazie

Dott. Perruolo
26-02-2009, 08:56
Salve ...ho riletto un pò i post precedenti...purtroppo, la circolazione con patente sospesa prevede come sanzione accessoria il fermo del veicolo per tre mesi e la revoca della patente (art. 218 CdS)...in caso di recidiva c'è la confisca del veicolo.In questo caso, ai sensi dell'art. 219, co 3 bis,l'interessato non puo' conseguire una nuova patente se non dopo che sia trascorso almeno un anno dal momento in cui e' divenuto definitivo.Questa dovrebbe essere la situazione, da quanto ho capito; ma, come le diceva la Collega, il secondo verbale appare difficilmente opponibile......bisognerebbe comunque analizzare la documentazione. per essere più precisi..

max710
26-02-2009, 22:46
salve vorrei sapere se trascorsi i tre mesi di sequestro della vettura mia moglie può ricominciare a guidarla senza problemi o no grazieeeeee

max710
28-02-2009, 13:54
salve volevo sapere trascorsi i tre mesi di fermo amministrativo mia moglie può ricominciare a gudare in. att. dist. saluti

Dott. Panicucci
02-03-2009, 17:43
Certo, terminato il periodo di fermo sua moglie potrà guidare.
Tuttavia, se sono stati apposti i sigilli all'auto, deve prima chiedere la rimozione dei sigilli. Chieda informazioni alla autorità che ha proceduto al fermo e che ha redatto il verbale (polizia stradale, carabinieri, ecc) .

max710
02-03-2009, 19:39
la ringrazio immensamente

Marlena87
03-03-2009, 09:57
ciao a tutti, ho ulteriori domande..
Con il fatto che ero neopatentata di pochi giorni..ossia dopo 5 giorni che mi hanno ritirato la patente non lo ero più.. me la ridaranno con zero punti?? ossia dovro' rifare gli esami di scuola guida di nuovo???
E poi.. metti mi danno sei mesi di ritiro.. il tempo comincia dal giorno in cui mi hanno ritirato la patente oppure da quando mi arriva la lettera della prefettura..????
Grazie ancora!

Dott. Panicucci
03-03-2009, 12:29
per il ritiro i giorni decorrono da quando le è stata materialmente ritirata la patente, come verrà indicato anche sull'ordinanza del PRefetto.
Per i punti, in quanto neopatentata, dovrebbero sottrarne 20. Se nel biennio precedente Lei non ha commesso infrazioni dovrebbero esserci almeno 22 punti sulla patente. Ad ogni modo le consiglio di informarsi presso la polizia municipale sui vari corsi esistenti per il recupero dei punti.
cordiali saluti.

Marlena87
14-03-2009, 12:16
Salve, finalmente dopo un mese che aspetto è arrivata la lettera della prefettura.. ora oltre al fatto che mi hanno dato 6 mesi e che entro 90gg devo fare la visita dalla commissione medica locale non riesco a capire nulla in quanto è formulata con tuttti articoli!!!
Ora come devo procedere??? vado dal medico della commissione locale mi faccio prescrivere le prime analisi e poi come mi muovo??? grazie mille anticipate

Avv. Favero
14-03-2009, 14:14
Fai la visita ed attendi i sei mesi.

Dott. Panicucci
14-03-2009, 19:19
Ciao Marlena,
se ricordo bene tu avevi ripetutoo il test piu' volte per volume insufficiente dell'aria espirata.
In tal caso non è detto che le prove effettuate siano valide. Se vuoi un nostro parere puoi inviarci copia dell'ordinanza per email. Considera che per fare un eventuale ricorso ci sono soltanto 30 giorni di tempo da quando hai ricevuto la notifica dell'ordinanza.
Saluti.

Marlena87
16-03-2009, 11:36
ok nel pomeriggio vi invio una copia della lettera della prefettura!!! vi ringrazio tantissimo!!

Avv. Ribbeni
16-03-2009, 18:19
perfetto...attendiamo!

max710
31-10-2009, 00:29
salve a tutti sono rovinato mi hanno fermato per la terza volta sempre per andare a lavoro facendomi il test la macchinetta gli dava errore per ben 5 volte dicendogli che avevo la febbre a 38 con tanto di certificato non gli importo nulla facendo un controllo alla radio gli risulto che ero recitivo e sul verbale mi scrisse dinuovo l'articolo 186 guida in stato d'ebrezza a che cosa vado incontro ora che devo fare se mi beccano dinuovo

max710
31-10-2009, 00:32
continuo da premettere che ero con la vettura di mia moglie mi hanno messo il fermo per sei mesi come mai la vettura non e nemmeno intestata a mia moglie

albysk81
10-07-2010, 13:08
Dopo 5 mesi mi arriva il decreto penale e consulatandomi con il mio avvocato ho deciso di fare opposizione con rito abbreviato.
Già che ero in tribunale poi per la prima volta ho guardato i fascicoli e mi sono accorto di una cosa strana:il primo scontrino misurava 2,36 MA SOTTO C'ERA SCRITTO VOLUME AREA INSUFFICENTE, mentro il secondo a distanza di 15 minuti 2,25.
TUTTO OK, MA IL FATTO DEL VOLUME INSUFFICENTE non può far risultare la misurazione non attendibile?
è un buon motivo per continuare l'opposizione ed evitare la confisca?