PDA

Visualizza Versione Completa : Autovelox



maxscorp
26-10-2007, 11:26
Ho ricevuto una multa per autovelox,ho fatto ricorso prima al prefetto e poi al giudice di pace, ma l'udienza è stata fissata per il 2008. Intanto mi è arrivata una nuova multa della polizia stradale in quanto non inviai i dati del conducente(mi dissero che automaticamente mi sarei dichiarato colpevole e di conseguenza il ricorso era inutile) con scadenza 60 giorni(ne sono passati circa 40). Come mi devo comportare adesso?:(

iron_don
26-10-2007, 14:39
Dunque una cosa per volta.

1) Cosa vuol dire che hai fatto ricorso SIA al Prefetto SIA al Giudice di Pace? Dovrebbe essere un'alternativa: o uno o l'altro.
E per il ricorso il termine è di 60gg dal ricevimento della notifica.

2) Il secondo verbale si riferisce all'art. 126-bis CDS che richiede la comunicazione dei dati del conducente al momento dell'infrazione.
Tale articolo è stato definito INCOSTITUZIONALE con sentenza della Corte Costituzionale n. 27/2005. Qui però ci sono alcuni dubbi: resta l'obbligo per il proprietario di comunicare i dati del conducente, ma ci sono perplessità in merito all'applicazione della sanzione. In alcuni comuni questi verbali ACCESSORI vengono GIUSTAMENTE annullati dalla stessa amministrazione in via di autotutela.

Il MIO consiglio, per ora, è quello di aspettare la decisione in merita alla sanzione PRINCIPALE per cui hai fatto ricorso e poi ricorrere ulteriormente contro la sanzione ACCESSORIA.

maxscorp
26-10-2007, 15:17
Senza dubbio sono stato poco chiaro.Allora.
Ho inviato il primo ricorso al prefetto e mi è stato respinto e successivamente mi sono rivolto al giudice di pace. Nel frattempo pero,mi è arrivata la sanzione accessoria(con scadenza 60gg) da parte della polizia stradale per non aver comunicato i dati del conducente e mi restano ancora 20 giorni per decidere sul da farsi.L udienza al giudice di pace è stata fissata per aprile 2008.

iron_don
26-10-2007, 15:31
OK...allora i termini della sanzione accessoria per non aver comunicato i dati del conducente sono 30gg non 60gg. Nel ricorso al GdP hai richiesto la sospensione immediata degli effetti del verbale d'accertamento, sanzioni e pene accessorie?

Io (e ripeto IO) aspetterei la sentenza del GdP! Non è costituzionalmente accettabile, essere inflitti da una pena accessoria relativa ad una pena principale in corso di giudicato!!

Santiaga
26-10-2007, 15:35
in teoria avete ragione entrambi, ma proprio per evitare questo genere di problemi, consiglio sempre a chiunque di effettuare la comunicazione dei dati del conducente a prescindere dalla pendenza del ricorso.

iron_don
26-10-2007, 16:00
Però in certi casi la comunicazione dei dati è considerata dal GdP come una forma di acquiescenza, cioè un comportamento dimostrativo del fatto di non voler avvalersi degli strumenti di opposizione...

maxscorp
26-10-2007, 17:16
:confused: E di conseguenza come dovrei comportarmi? Devo far trascorrere anche qst altri rimanenti 20 gg senza inviare o meglio pagare nulla?
Facendo due conti,qualora il GdP respinga il ricorso dovrei pagare intorno ai 700€ per un verbale di 175€!!:o

iron_don
26-10-2007, 17:27
Io sono dell'idea che quando il verbale non è altissimo e non ci sono in ballo, sospensione patente o un bel numero di punti, per amore della pace, sia meglio pagare senza rischiare.

Però la multa per la non segnalazione dei dati non andrebbe pagata per principio!!

Non so davvero cosa consigliarti in definitiva...sai com'è il portafoglio è tuo...

maxscorp
26-10-2007, 17:55
Il portafoglio è mio e quindi anche vuoto...ormai mi trovo dentro e vorrei uscirne con meno spese possibili che mi consigliate?

Santiaga
27-10-2007, 00:49
beh ti trovi in questa condizione perchè hai fatto le due scelte peggiori possibili:
1) hai fatto ricorso al prefetto
2) non hai inviato i dati del conducente

Invece:
1) salvo casi rari ed in cui la nulità del verbale è assolutamente ovvia, non va fatto mai il ricorso al prefetto ma al GdP;
2) anche se sentirai molte voci contrarie, la comunicazione con i dati del conducente va fatta sempre, non rende improcedibile il ricorso, non è (e non è considerato) un atto di acquiescenza alla sanzione e ti risparmia l'inutile rischio di ricevere il successo verbale di 250,00.

Dai uo sguardo, queste semplici cose stanno un po' ovunque sul sito e sul forum.

se gli strumenti legali sono usati con competenza, producono i loro frutti

maxscorp
27-10-2007, 15:33
Perfetto d'accordo ho sbagliato...posso rimediare? Almeno per evitare una delle due sanzioni almeno!!!

simeri
29-10-2007, 09:23
Io sono dell'idea che la multa dei 250 euro per mancata comunicazione dei dati del conducente si possa contestare, se fai una ricerca su internet "AUTOVELOX DIFETTO DI MEMORIA" troverai una sentenza del giudice di pace che da ragione ad un automobilista annullando appunto il verbale da 250 euro. La motivazione, che è piu' che giusta, era che il proprietario del veicolo non poteva essere obbligato per legge a ricordare 3-4 mesi prima chi guidava l'auto il giorno del verbale, gli ha quindi riconosciuto il difetto di memoria e l'incostituzionalità del verbale replicando che se si vuole accertare l'identità di un conducente si deve fare sul momento. Buona ricerca!!

Avv. Moro
30-10-2007, 20:40
Perfetto d'accordo ho sbagliato...posso rimediare? Almeno per evitare una delle due sanzioni almeno!!!

basare il ricorso solo sul difetto di memoria potrebbe essere riduttivo, anche se è certamente un bon inizio.

altri punti potrebbero essere la buona fede dell'ingiunto, la difficoltà interpretativa della norma ecc.

si va a finire un po' sul tecnico:
- per invocare la buona fede occorre risalire all'applicabilità della stessa anche relativamente alle ingiunzioni amministrative;
- per invocare la difficile interpretazione della norma occorre fare qualche incursione nel diritto penale ed un breve excursus sulle precedenti formulazioni.

ti consiglio di rivolgerti ad un avvocato di fiducia, o in mancanza al servizio redazione ricorsi di ricorsi.net pubblicizzato qui sul forum.