Visualizza Versione Completa : Centri Sit
So che il Traffiphot III SR deve essere tarato da un centro SIT, sono andata sul sito Welcome dal SIT - Servizio di Taratura in Italia (http://www.sit-italia.it) e ne ho trovato uno solo che tara per le velocità dei veicoli, esiste solo quello?
Ricerca per Grandezza (http://www.sit-italia.it/applicazioni/applicazioniasp/Ricerca_Strumento_Nazione.asp)
Avv. Favero
07-02-2009, 11:05
Sul punto si è pronunciata la cassazione a sezioni unite e, ponendo fine ad un contrasto giurisprudenziale, con la recente sentenza n. 17361 del 25 giugno 2008 ha ribadito il proprio orientamento ormai costante (vedi anche Cass. n. 23978 del 19/11/2007, n. 16757 del 27/07/2007, n. 14566 del 21/06/2007) affermando che le apparecchiature elettroniche utilizzate per rilevare le violazioni dei limiti di velocità non devono essere sottoposte ai controlli previsti dalla L. 273/1991 istitutiva del sistema nazionale di taratura.
allora da chi devono essere tarati? e come si fa a sapere se sono o no attendibili?
Avv. G. Lore
09-02-2009, 16:34
La Suprema Corte ha purtroppo confermato precdenti sentenze e ha dichiarato che gli autovelox sono soggetti non alla legge sulla metrologia, bensì al Codice della Strada, alla sue norme di attuazione e ai provvedimenti del Ministero dei trasporti e si deve fare riferimento per la loro affidabilità al decreto di omologazione.
Non si può - indi - chiedere alla P.A. di provare la corretta taratura, ma deve essere il ricorrente con validi argomenti probatori a provare l'inattendibilità dell'apparecchio.
Brutto colpo...ma non mortale.
non mortale, ma allora tentare il ricorso su questa base è inutile....
ma anche la taratura anuale?
Avv. G. Lore
09-02-2009, 17:20
attenzione...i decreti di omologazione dicono tante cose...anche ad esempio le circostanza ambientali in cui l'apparecchio dimostra affidabilità...e quindi - di contro - quelle in cui non la dimostra...
ho letto il decreto Traffiphot, ma non ho trovato niente
Avv. Ribbeni
15-02-2009, 19:42
...Salve. L'utilità o meno di ricorsi in tale materia è relativa. Dipende dalla sussistenza di ulteriori vizi, o meno, e dal giudice dinanzi al quale ci si troverà. Considerando, salvo spese di giudizio, che dinanzi al giudice di pace non viene raddoppiata la sanzione in caso di rigetto, ove sussistano ulteriori motivi a sostegno o dubbi interpretativi, conviene ricorrere. Ma è necessaria un'attenta valutazione caso per caso.
Dott. Panicucci
20-02-2009, 15:36
Salve, l'altro giorno ho studiato un po' la questione della taratura con riferimento all'autovelox 104-c2.
Per quanto riguarda i centri SIT sono giunto alla stessa conclusione dei colleghi, cioè che la giurisprudenza prevalente ritiene non applicabile agli autovelox la legge 273/91.
Pero' ho scoperto che il decreto di omologazione dell'apparecchio 104-c2 (se non sbaglio è il decreto n. 1123 del 2005) prevede una "revisione annuale" da effettuarsi presso la ditta costruttrice! La stessa cosa è prevista anche dal manuale di istruzioni dell'autovelox 104-c2.
Quindi è vero che la taratura nei centri SIT non è obbligatoria,
ma dovrebbe essere obbligatoria la "revisione" annuale presso la casa costruttrice, da attestare con apposita certificazione che la PA dovrebbe produrre in giudizio, in caso di contestazione.
Che ne pensate?...
Saluti
Avv. Caputo
20-02-2009, 18:29
Sposo in pieno la tua teoria, Massi.
Recentemente mi è capitato di sollevare questa eccezione della revisione annuale con riferimento, però, ad una infrazione accertata da un velomatic 512.
Speriamo che il giudice abbia il nostro stesso orientamento.:D
E se l'autovelox è in funzione da meno di un anno? la taratura iniziale allora da chi deve essere effettuata?
Dott. Panicucci
24-02-2009, 14:02
Perbacco, se è in funzione da meno di un anno sarà stato tarato alla perfezione dalla casa costruttrice e funzionerà benissimo questo apparecchio :)))).
Ovviamente scherzo, in bocca al lupo per il ricorso!
Avv. Ribbeni
25-02-2009, 18:12
....effettivamente!!!!..in bocca al lupo!!
Sviluppato da vBulletin® Versione 4.2.5 Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. Tutti i diritti riservati.