PDA

Visualizza Versione Completa : Verbale mai notificato diventato cartella esattoriale



essebi66
04-02-2009, 14:40
A mio padre, pensionato da fame, è arrivata una cartella esattoriale per un verbale mai visto. Scopriamo così dal comando dei vigili che in effetti il verbale non è mai stato ritirato, sembra siano stati lasciati un paio di avvisi per il ritiro, che mio padre non ha mai visto. E' possibile mettere a ruolo, quindi quasi triplicando la multa, un verbale mai ricevuto? Ci sono buone possibilità di vincere un ricorso in questi casi?
Grazie

Avv. G. Lore
04-02-2009, 14:46
Allora, se la notifica è stata fatta ai sensi dell'art. 140 c.p.c. (come presumo visto che Lei parla di avvisi) purtroppo la notifica della multa si è perfezionata, anche se il verbale non è mai stato ritirato.
Invii comunque la cartella a inforicorsi@gmail.com per valutare le possibilità di opposizione, piuttosto celermente visto che il ricorso può essere svolto solo entro 30 gg. dalla notifica

essebi66
10-02-2009, 12:43
Grazie per la risposta, per la cartella ricevuta a dicembre i termini per il ricorso sono ormai scaduti quindi la pagheremo. Quando ho chiesto la documentazione alla Polizia Municipale ho scoperto che vi è un ulteriore verbale preso l'anno successivo per la stessa infrazione (stesso semaforo giallo-rosso?!!) e anche questo mai ritirato in posta perchè mai visto l'avviso, come per l'attuale. E' per questo ulteriore verbale che ho chiesto informazioni, appena arriva la cartella vi invierò copia verbale e cartella.

Avv. Ribbeni
12-02-2009, 13:04
Salve.
Appena riceverà la cartella, Le consiglio di estrarre copia del verbale e della documentazione in possesso della PM qualora Lei non ne abbia copia. Servirà per avere una visione complessiva e capire cosa convenga fare.

Avv. Di Giorgio
18-02-2009, 23:23
la cartella non deve essere necessariamente impugnata entro 30 gg. con il ricorso ex art. 22 della Legge 689, ma può essere impugnata anche senza scandeza perentoria con l'opposizione ex 615 c.p.c. e visto il suo caso concreto io ci proverei visto che gli avvisi di notifica ex 140 c.p.c. sembrerebbero inesistenti...

Avv. Gianluca Ferraro
20-02-2009, 19:54
Concordo con quanto sostenuto da Diggio

Avv. G. Lore
22-02-2009, 16:38
Sostanzialmente dìaccordo con Voi sul 615, procedura che sono il primo che esperisco laddove ho perso il termine dei 30 gg.
Però la pronuncia della Cassazione sul punto parla abbastanza chiaro: ricorso nei 30 gg. laddove si contesta la nullità o l'inesitenza della notifica del verbale su cui si fonda la cartella e 615 per ogni altra contestazione successiva alla formazione del ruolo o estinzione del diritto di credito.
D'accordo con altri Colleghi del mio Foro, tento sempre la carta del ricorso ex Legge 689/81, per poi eventualmente ottenere la mutazione del rito.
Come dice uno dei nostri rappresentanti del Consiglio dell'Ordine, il celebre Avv. Vaglio (penso che sia consentito citare in bene altri colleghi), essendo il termine dei 30 gg. decadenziale, sempre meglio usufruirne.
Poi - ripeto - sono il primo che svolge il 615 se sono oltre il temrine

Avv. Ribbeni
25-02-2009, 18:21
...anche io opto per ricorrere ex art. 615 sia in quanto ratio sia per i termini indubbiamente più convenienti, anche se condivido quanto riportato da Lore relativamente alla 689/81 e per motivazioni relative alla mancata notifica, ricorro entro i 30 giorni