PDA

Visualizza Versione Completa : Multa luci anabbaglianti



mauri78
04-02-2009, 10:38
Buongiorno a tutti, volevo porre alla Vs attenzione una multa fatta dalla Pol. Strad. di circolazione con luci di posizione invece di quelle anabbaglianti. Faccio presente che stavo circolando in coda sulla A 24 Roma-L'Aquila quando gli agenti mi hanno fermato lampeggiando (inseguendomi in una pompa di benzina) e hanno iniziato dapprima a contestare la svolta a dx verso una benzina non effettuata correttamente all'inizio del tratteggio ma circa a metà, poi il contrassegno assicurazione non adeguato (invece esposto e aggiornato regolarmente) ed alla fine le luci (erano accese solo quelle di posizione).

Mi è sembrato un vero e proprio abuso di potere da parte degli agenti, che cercavano qualcosa da sanzionare ed alla fine hanno multato per le luci anabbagliati (38 euro) - 1 punto alla patente.

In tutto questo mi hanno fatto perdere circa 1 ora ed arrivato tardi in ufficio, Vi chiedo se posso appigliarmi a qualcosa per il ricorso.

Grazie, saluti
Mauri78

Avv. G. Lore
04-02-2009, 11:08
Invii il verbale a inforicorsi@gmail.com per ogni opportuna valutazione

mauri78
04-02-2009, 11:13
Le ho inviato una copia della multa.

Grazie, saluti

Avv. Ribbeni
04-02-2009, 12:57
Le risponderemo il prima possibile!

sinkero
12-02-2009, 09:22
Penso che la Polstrada voleva multarti perchè hai anticipato la svolta dal benzinaio prima che la striscia bianca te lo consentisse, pero non essendo sicuri ti hanno multato per le luci. HAI DETO CHE TI HANNO INSEGUITO PERTANTO ERANO DIETRO. Come facevano a vedere se erno di posizione o anabbaglianti, quando ti sei fermato li hai spenti, come potevano contestarlo?

Avv. Ribbeni
12-02-2009, 12:57
...ciò è tuttavia ininfluente..la parola di un pubblico ufficiale fa fede fino a querela di falso e in circostanze analoghe a nulla vale neppure la presenza di eventuali testi. Se i verbalizzanti asseriscono che le sole luci accese fossero quelle anabbaglianti, salva querela di falso, non può esservi prova alcuna, nè interpretazione, che possa rendere nulla tale verbalizzazione.

sinkero
12-02-2009, 17:06
Lo so che il contrario di quello che dice un U.P.G. vale solo con denuncia di falso. Io dicevo che al momento della contestazione, dal momento che lo hanno fermato stando dietro, richiamando l'attenzione lampeggiando, poteva prontamente dichiarare che aveva spento gli anabbaglianti quando ha spento il motore dell'auto.

Avv. Ribbeni
12-02-2009, 23:30
....in questi casi è infatti utile verbalizzare le proprie dichiarazioni..