PDA

Visualizza Versione Completa : Ritiro patente per stato ebbrezza



Nexus
03-02-2009, 16:21
il 01/02 sono stato fermato dai CC, mi hanno fatto il palloncino ed essendo risultato positivo, mi hanno ritirato la patente (il veicolo no in quanto non intestato a me). Fin qui va bene (cioè poco ma me la sono cercata). Domanda 1: mi hanno rilasciato solamente il 'verbale di elezione di domicilio, nomina difensore, ecc.' dove NON è indicato il tasso alcolico rilevato il quale, peraltro, NESSUNO MI HA NOTIFICATO (ovvero mi hanno solo detto che sono risultato positivo ma non di quanto e solo io, sbirciando sullo strumento ho letto 1,2 -fascia media-): è regolare che non sia stato informato circa il tasso alcolico rilevato?
Domanda 2: non disponendo al momento di un avvocato di fiducia, i CC me ne hanno assegnato uno d'ufficio indicandolo nel suddetto documento: se ne trovo uno di fiducia posso modificarlo?
Domanda 3: devo attendere la notifica del prefetto per fare ricorso in qualche modo oppure posso intervenire in qualche modo prima (al di là del motivo che il mio legale riterrà di addurre per il ricorso)?
Domanda 4: Ho letto giust'appunto poco fa da EvaKant che in un caso analogo al mio 'Arrivata la carta dalla prefettura si è presentato nei termini che erano descritti a fare gli esami del caso presso l asl.. Gli esami sono risultati perfetti e la commissione medica gli ha convalidato la patente per un anno al termine del quale dovrà sottoporsi nuovamente agli esami alcolimetrici.' Questo vuol dire che c'è qualche speranza di non subire il minimo della pena, nel mio caso 6 mesi senza neppure fare ricorso?
Tengo a precisare che ho 35 anni, nessun precedente e non bevo comunemente ma solo saltuariamnete.
Ringrazio in anticipo!!!!!

grazie molte in anticipo!!!!

Dott. Panicucci
04-02-2009, 12:35
Salve,
1) è normale che sul verbale non venga indicato il tasso alcolemico.
2) Certamente: potrà nominare un difensore di fiducia il quale andrà a "sostituire" il difensore d'ufficio. Sarà il suo nuovo difensore a comunicare la sua nomina al difensore d'ufficio.
3) Si, deve attendere l'ordinanza della Prefettura per fare ricorso, in quanto è proprio quello l'atto che verrà eventualmente impugnato, non i verbali che le hanno fatto al momento del controllo.
4) La visita medica è un qualcosa di ulteriore rispetto alla sospensione. Cioè, dopo aver scontato il periodo di sospensione inflitto Lei dovrà aver anche superato la visita medica, altrimenti non potrà recuperare la patente neppure dopo che è terminato il periodo di sospensione.
Se vuole un nostro parere circa la possibilità di proporre ricorso ci invii copia dei verbali e dell'ordinanza (appena riceve la notifica) ad inforicorsi@gmail.com
Saluti